Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Maui presenta un clima mite e gradevole durante le due macro-stagioni che si susseguono sull'isola. L'escursione termica tra inverno ed estate, infatti, è piuttosto bassa, con circa 2- 3° C di differenza. Eccetto che sulle alte quote, pertanto, le temperature si mantengono medie e uniformi ovunque. Nel corso dell’anno la media è di circa 20° C, con picchi nei mesi più caldi (agosto e settembre) intorno ai 30°C. La topografia vulcanica dell'isola influenza le varie zone del territorio, soprattutto per quanto riguarda venti e piogge: il lato Nord, sotto i 600 metri di altitudine, presenta venti forti e moderate piogge, mentre la zona sottovento a bassa quota presenta temperature più alte durante il giorno e lievemente più basse di notte, con clima asciutto e saltuarie piogge. Nel periodo invernale (da dicembre a marzo) le precipitazioni sono quasi doppie rispetto all'estate, con burrasche che possono durare anche diversi giorni. Per scoprire di più sul clima di Maui continua a leggere la guida, e ricorda che puoi scaricarla sul tuo telefonino per portarla sempre con te
Nonostante l'arcipelago delle Hawaii sia meta di flussi turistici tutto l'anno, il periodo migliore per recarsi a Maui è sicuramente in estate. Il periodo da giugno a settembre infatti è quello più asciutto, soprattutto nelle aree della "South Shore" (Kihei, Wailea e Makena) fino a Lahaina e Kaanapali.
Il periodo migliore per visitare l'isola in termini di costi, è quello tra Aprile e Maggio e tra Settembre e Novembre. In questo periodo, infatti, la maggior parte dei vacanzieri è tornata nei propri paesi e questo comporta un abbassamento dei costi degli hotel e folle di gran lunga minori rispetto all'estate e all'inverno dove si concentrano i maggiori flussi turistici. In questo periodo, inoltre, il clima resta piacevole, mentre le temperature sono elevate, ma non soffocanti.
Maui, splendida isola dell’arcipelago delle Hawaii, è un paradiso tropicale tutto l'anno: le sue temperature piacevoli perciò comportano flussi turistici costanti. Tuttavia, nonostante sia particolarmente affollato, è l’inverno ad essere il periodo meno consigliato: nei mesi da gennaio a marzo, infatti, le temperature sono le più basse dell'anno e la stagione delle piogge comporta precipitazioni costanti e abbondanti che rendono questi mesi molto umidi. Inoltre, l'afflusso di turisti e appassionati di surf fa sì che i prezzi degli hotel e dei resort schizzino alle stelle, soprattutto tra dicembre e febbraio, nonché nei periodi in cui si concentrano le principali festività americane.
L'isola di Maui presenta una miriade di differenti aree climatiche a causa della sua conformazione geografica e della presenza di alture. In generale, tuttavia, sono due le maggiori stagioni che si susseguono, una estiva, più secca e meno ventilata, e una invernale, con temperature più basse e presenza costante di precipitazioni.
La stagione più secca e calda a Maui si concentra nei mesi tra maggio e settembre, con temperature che possono raggiungere picchi di 30° C e minime intorno ai 19°-20° C. In questo arco temporale, le piogge sono piuttosto rare e il mese più “asciutto” è quello di giugno con 5mm circa di precipitazioni.
Sebbene le temperature sull’isola siano sempre particolarmente miti, i mesi tra ottobre e marzo si caratterizzano per essere i più freschi dell’anno e quelli in cui si riscontrano maggiori precipitazioni. In particolare, i mesi più piovosi sono quelli di gennaio e febbraio, con rischio di burrasche anche di diversi giorni. Nonostante tutto, si tratta del periodo con maggiore affluenza turistica, soprattutto per i surfisti alla ricerca delle onde e per chi si reca a Maui per osservare le balene in migrazione.