Un tempo capitale delle Hawaii, Lahaina è la principale città di Maui, situata sul versante occidentale dell'isola. Celebre per la lavorazione e il commercio della carne di balena, la città offre un suggestivo centro storico annoverato nel "National Register of Historic Places" che ancora oggi affascina i visitatori che vi ritrovano importanti tasselli della storia dell'arcipelago. Tuttavia, i circa due milioni di turisti che ogni anno raggiungono il "gioiello della corona" di Maui, troveranno splendide spiagge, tra le più celebri delle Hawaii, dozzine di gallerie d'arte, una varietà di negozi unici e pittoreschi ristoranti. Se i residenti pensano che Lahaina sia un posto meraviglioso in cui vivere, molte famiglie e coppie in luna di miele scelgono questa città come destinazione per le loro vacanze, per godere del suo mare cristallino e della fine sabbia bianca, fare shopping in Front Street e dedicarsi ad attività all'aperto come le escursioni nei parchi naturali. Non può mancare, inoltre, una visita all'enorme albero di Banyan, uno dei più grandi al mondo, oppure una capatina in uno dei celebri party hawaiani, i “luau”, e nei mesi invernali, un tour per ammirare la migrazione delle balene.
Continua nella lettura della guida di viaggio e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te sul telefonino.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,11815 USD
Fuso orario:
-10
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
180 Eur/g
Spesa media per mangiare:
60 Eur/g
Spesa media per volo:
1000 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
Nei mesi di maggio, ottobre e novembre
Quando costa di più:
nei mesi di dicembre, gennaio, luglio e agosto
Quando il clima è secco:
giugno, luglio, agosto e settembre
Quando piove di più:
dicembre, gennaio e febbraio
Nota come la città del sole "implacabile”, Lahaina presenta un clima tropicale con temperature piacevoli tutto l'anno: nonostante la media si mantenga sui 20-28° C tutto l'anno, i mesi più caldi ma non soffocanti, sono quelli di giugno, luglio e agosto, mentre i più freschi quelli tra dicembre e febbraio. Sono le piogge a rappresentare la maggiore differenza tra le stagioni: le precipitazioni sono concentrate soprattutto tra dicembre e marzo, anche sotto forma di violente burrasche che durano diversi giorni, mentre in estate sono quasi del tutto assenti. La costa ovest di Maui, inoltre, comprende diversi microclini influenzati da correnti ventose e alture montuose: la stessa zona nord di Lahaina, infatti, è quella più piovosa, insieme all'area di Kaanapali, mentre il centro storico tende a essere più fresco e raramente colpito da pioggia. La catena montuosa del Kahalawai tende a funzionare da barriera per i venti.
La ricerca del buon cibo a Lahaina non è affatto difficile: la città offre un'ampia varietà di ristoranti tra cui scegliere, spaziando dalla cucina americana fino alla tradizionale cucina hawaiana. I numerosi grill e ristoranti vista mare offrono pesce fresco, come granchi e gamberi, carne alla brace, ma anche specialità locali come il “plate lunch”, ossia un piatto unico composto da riso, insalata e un secondo a base di carne, oppure il delizioso maiale Kalua. Gli amanti dei frutti esotici saranno accontentati: ananas, frutto della passione, mango, lychee e molti altri sono sovrani incontrastati di frullati, dessert e “shave ice”, la tradizionale e coloratissima granita locale. La gastronomia locale risente delle influenze thailandesi e polinesiane, che si ritrovano tutte partecipando ai popolari “luau”, le celebri feste hawaiane che racchiudono non solo immensi banchetti a base di specialità locali, ma tutto il divertimento dell'arcipelago, tra cui musica e danze tradizionali. Per chi, invece, preferisce esperienze più suggestive e raccolte, nulla è più appagante che sorseggiare un Mai Tai ammirando il panorama con la vicina isola di Lanai sullo sfondo.
Sole, mare e temperature piacevoli: Lahaina si gira a piedi, per ammirare il suo pittoresco porto e centro storico, con abiti casual e confortevoli come shorts, top, t-shirt, scarpe comode e aperte. Per i “tipi da spiaggia” sono indispensabili costume, coprisole e protezione solare, rammentando che alle Hawaii è tempo di “flip flops” tutto l’anno.
Le zone nei dintorni di Lahaina consentono affascinanti escursioni, per le quali è meglio portare con sé scarpe da trekking, zaino, cappello e un repellente per gli insetti.
Ancora, gli amanti del golf potranno mettere in valigia l'abbigliamento ad hoc per praticare questo sport, poiché a Lahaina troveranno ampi “golf resort” in cui rilassarsi tra una buca e l’altra.
Kaʻanapali Beach: splendida lingua di sabbia lunga 3 miglia, è considerata una delle più belle spiagge di Maui. Con il suo mare cristallino e la sabbia finissima è l'ideale per nuotare in sicurezza, fare snorkeling nella vicina Black Rock e fare jogging.
Kapalua Beach: sabbia bianca e una baia protetta da palme e rocce vulcaniche, Kapalua è una delle spiagge più popolari dell'isola, a pochi minuti dal porto di Lahaina. Rimane una delle spiagge preferite dalle famiglie con bambini, poiché il mare calmo offre possibilità di nuotare in tutta sicurezza. Nei mesi invernali è comune vedere le balene solcare le acque durante la migrazione.
Lahaina Beach (Lahaina): considerata una delle spiagge più romantiche al mondo, questa location fa spesso da cornice alla celebrazioni di matrimoni: la tranquillità del villaggio di pescatori adiacente e la lussureggiante vegetazione rendono il luogo perfetto da scoprire percorrendo le storiche orme della danza hula.