4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Honolulu: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Con un clima tropicale e soleggiato tutto l'anno, Honolulu è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, che fuggono dai rigidi inverni dei loro paesi d'origine e desiderano godere della splendida estate perenne. La capitale delle Hawaii, infatti, si trova in una posizione invidiabile: sottovento agli alisei, è una delle località più calde dell'arcipelago con temperature diurne sui 27° C nei mesi invernali (gennaio e febbraio) e 32° C ad agosto e settembre, i mesi più caldi a causa dell'escursione termica influenzata dal mare. Tuttavia, il calore non è mai particolarmente soffocante, neppure in questo periodo, in quanto le temperature sono mitigate dal clima ventilato. Nonostante si tratti di una località tropicale, le precipitazioni sono piuttosto scarse, variabili da una zona all’altra della città, e in genere concentrate soprattutto tra ottobre e marzo con uragani poco frequenti. Per scoprire di più sul clima di Honolulu continua a leggere la guida e ricorda che puoi scaricarla sul tuo telefonino per portarla sempre con te.
Nonostante Honolulu sia raggiunta da molti turisti tutto l'anno, anche e soprattutto in inverno, il periodo migliore per visitare la città è quello a cavallo delle due principali stagioni: nei mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre. In quest’arco di tempo, il clima è pressoché perfetto, né troppo umido né troppo ventoso. Anche nei mesi estivi tra giugno e agosto, benché si tratti delle giornate più calde, il clima è mitigato dal soffio dei venti alisei, il mare è più calmo e le giornate prevalentemente soleggiate, con precipitazioni molto più scarse rispetto al periodo che va da ottobre a marzo.
Il periodo agli albori dell’estate e dell’autunno offre non solo il clima migliore a Honolulu, con temperature elevate, ma non soffocanti, mare cristallino e piogge meno frequenti, ma anche i prezzi più convenienti. Chi desidera risparmiare su volo e pernottamento, potrà prendere in considerazione il periodo tra aprile e giugno, nonché quello tra ottobre e novembre, probabilmente il più conveniente di tutto l’anno. Gli hotel e i resort della città, presi d’assalto dai turisti soprattutto in inverno e nei mesi di luglio e agosto, offrono prezzi maggiormente concorrenziali per chi desidera soggiornare sull’isola.
In realtà, non esiste un periodo in cui è del tutto sconsigliabile visitare la città hawaiana, poiché Honolulu è posizionata in prossimità del Tropico del Cancro e offre un piacevole clima tropicale tutto l'anno. Tuttavia, l’inverno, soprattutto i mesi da novembre a marzo, rappresentano il periodo delle piogge e in cui le temperature si abbassano con minime intorno ai 19° e 20° C. Nonostante ciò, sono proprio i mesi invernali a rappresentare quelli con maggiore affluenza turistica: pertanto chi desidera risparmiare, farà meglio a evitare i mesi di gennaio e febbraio, nonché i periodi delle maggiori feste americane e locali, in quanto i prezzi schizzano alle stelle.
La città di Honolulu è caratterizzata da due macro-stagioni: quella invernale è più fresca, con temperature comunque piacevoli tra i 19° e i 27° C e precipitazioni maggiormente abbondanti; l’estate, invece, è più arida e presenta temperature fino a 32° e giornate ventilate in cui le piogge sono scarse.
Per molti, la migliore stagione per visitare Honolulu è quella che va da Giugno a Settembre, in quanto non solo le temperature sono più elevante e non soffocanti, ma la stagione è particolarmente secca. In questo periodo, infatti, il rischio di piogge è minore rispetto ai mesi che vanno da Ottobre a Marzo, e la media delle precipitazioni non supera i 13mm al mese. Giugno e Luglio rappresentano i mesi più secchi dell’anno.
Da ottobre a marzo si concentrano le maggiori precipitazioni nella città di Honolulu, in particolare nei mesi di dicembre e gennaio. Inoltre, in questo periodo si rintracciano temperature più basse, notti fresche e piogge abbondanti nei versanti settentrionali e comunque frequenti anche nei versanti meridionali. Nonostante splenda il sole anche in inverno, tuttavia, i visitatori potrebbero trovarsi ad affrontare tempeste che durano diversi giorni: a tal proposito, il mese più piovoso è quello di dicembre, in cui la media delle precipitazioni è di circa 80mm.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.