Aloha! Benvenuti nelle incantevoli isole Hawaii, arcipelago di origine vulcanica nel cuore dell'Oceano Pacifico e 50° stato degli USA. Le isole maggiori, popolari mete esotiche del turismo internazionale, sono Niihau, Kauai, Oahu, Molokai, Lanai, Kahoolawe, Maui e l'isola di Hawaii, definita comunemente come "La Grande Isola”. Se Oahu è normalmente considerata l'isola principale, poiché ospita la capitale Honolulu e il suo aeroporto internazionale, nonché meravigliose spiagge tra le più famose al mondo, ognuna della altre possiede diverse ed emozionanti particolarità che renderanno la visita unica e indimenticabile. L'atmosfera rilassante, le collane di fiori, il suono dell'ukulele, gonnellini e cocktail coloratissimi sono simboli delle Hawaii entrati nell'immaginario collettivo, ma le isole offrono molto di più alle centinaia di migliaia di visitatori che vi si recano ogni anno: un clima tropicale caldo e piacevole, spiagge divine, scenari indimenticabili dove oceano e natura incontaminata si fondono in mille vividi colori. Infatti, se le spiagge bianchissime e il mare cobalto sono il luogo ideale per gli amanti del relax e per praticare snorkeling, surf e immersioni, le isole sono dei veri e propri templi naturali con parchi, foreste rigogliose, paesaggi vulcanici e una lussureggiante vegetazione da esplorare alla scoperta della cultura e dei miti locali.
Continua nella lettura della guida di viaggio e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te sul telefonino.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,11815 USD
Fuso orario:
-10
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
180 Eur/g
Spesa media per mangiare:
80 Eur/g
Spesa media per volo:
1100 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
Nei mesi di Ottobre e Novembre
Quando costa di più:
nei mesi di dicembre, Gennaio, Luglio e Agosto
Quando il clima è secco:
a Giugno, Luglio, Agosto e Settembre
Quando piove di più:
a Gennaio, Febbraio e Marzo
L'arcipelago delle Hawaii è celebre per il suo clima tropicale, con temperature alte tutto l'anno che conquistano i turisti in fuga dai rigidi inverni nei paesi d'origine. Sono due le stagioni principali, inverno ed estate, che presentano un'escursione termica particolarmente bassa: infatti, la media si assesta anche in inverno tra i 20 e i 27° C, raggiungendo nei mesi più caldi (luglio e agosto) picchi di circa 30°C.
I venti alisei e la presenza di montagne, influenzano molto il clima dell'arcipelago, anche tra zone geograficamente vicine, soprattutto per quanto riguarda venti e precipitazioni: di norma, tuttavia, nelle località esposte sul lato nord orientale, ad esempio, le piogge cadono più abbondanti nel corso dell'anno, rendendo la vegetazione splendida e lussureggiante, mentre dal lato opposto il clima è più secco e gli scenari più desertici. Le tempeste si concentrano soprattutto in inverno, ma raramente le Hawaii sono colpite da cicloni tropicali. Honolulu, la capitale delle Hawaii, è la città più calda di tutto l’arcipelago, con scarsissime piogge.
L'arcipelago delle Hawaii offre una gastronomia variegata: quella tradizionale, influenzata dalla cultura polinesiana e indonesiana, si affianca a quella americana e alle numerose cucine estere che si sono diffuse sulle isole, ad esempio quella cinese, giapponese e messicana. I ristoratori locali prediligono prodotti freschi, forniti direttamente da pescatori, produttori e coltivatori del luogo e non mancano certo grigliate di pesce, abbondanti insalate miste (come il Poke, a base di pesce crudo), sandwich e piatti a base di gamberi e granchi, ma anche hamburger (il più famoso è il "Loco Moco") e delizie sfiziose da gustare durante il classico aperitivo hawaiano (il "Pupu").
Tra i piatti tipici della zona, inoltre, famosissimo è il Laulau, carne di maiale (o eventualmente pollo o pesce) cotta al vapore avvolta in foglie di Taro e servita con riso bianco, il "Kalua roast pork", un maiale intero arrostito su una piastra tradizionale, e il Lomi Lomi di salmone, strofinato con sale, cipolle e pomodoro. Dopo una giornata in spiaggia, inoltre, non c'è nulla di meglio di una "Shave ice", granita insaporita da sciroppi colorati, oppure da frutta tropicale (cocco, lychee, ananas, mango, ecc.) con cui si preparano anche freschi e deliziosi frullati. Anche i dolci locali sono preparati con frutti tropicali, spesso in mousse o caramellati.
L’arcipelago delle Hawaii è un paradiso con temperature piacevoli e calde, ma non afose, durante tutto l’anno: l’abbigliamento è soprattutto casual e in valigia andranno abiti leggeri e confortevoli, quali shorts, top, scarpe comode e aperte. Non mancheranno lunghi momenti da trascorrere in spiaggia, per un bagno nelle acque cristalline, per la tintarella o per le tante attività ludiche e sportive: indispensabili, quindi, costumi, cappello, occhiali e protezione solare. Gli amanti delle escursioni avventurose dovranno portare con sé scarpe da trekking e uno zaino, ma anche una felpa o una giacca a vento se si sale in altitudine per visitare le vette montuose e vulcaniche. Per spostarsi sulle isole è consigliabile noleggiare un’automobile, dunque meglio mettere in valigia la patente di guida, insieme a tutti i documenti necessari e alla macchina fotografica con cui immortalare paesaggi paradisiaci e momenti indimenticabili in uno dei luoghi più belli al mondo.
Kaʻanapali Beach: Una splendida lingua di sabbia lunga 3 miglia, è considerata una delle più belle spiagge di Maui. Con il suo mare cristallino e la sabbia finissima è l'ideale per nuotare in sicurezza e fare snorkeling nella vicina Black Rock.
Wakiki Beach (Honolulu):La spiaggia più rinomata delle Hawaii, probabilmente una delle più conosciute al mondo, è indubbiamente quella di Wakiki, una distesa di soffice sabbia bianca, acqua cristallina e ricca di onde tanto ambite dai surfisti. La spiaggia si trova in una delle zone più in di Honolulu, capitale dell’arcipelago.
Lanikai Beach (Kailua):nonostante non sia distante dal centro abitato, Laikai Beach è una perla selvaggia di rara bellezza: raggiungibile attraverso un sentiero, la spiaggia incontaminata di sabbia bianca e finissima è circondata da palme e da una fitta vegetazione, nonché bagnata da cristalline acque cobalto.
Waimea Bay: paradiso per i surfisti di tutto il mondo, tanto da ospitare uno dei più importanti raduni, la spiaggia offre onde che in inverno possono superare i 15 metri. In estate, quando le acque sono limpide e il mare calmo, è possibile godersi momenti di relax, fare il bagno e tuffarsi dal grande scoglio vicino.
Oahu: Oahu è l’isola dove si trova la capitale Honolulu, centro economico e turistico dell’arcipelago. Meravigliose spiagge, tra le più famose al mondo, si stagliano a contrasto con moderni grattacieli nella zona cittadina, mentre foreste tropicali e piantagioni di ananas distanziano il centro dal resto dell'isola che resta più tradizionale e dominato da incantevoli paesaggi vulcanici, foreste tropicali e natura incontaminata.
Maui: la selvaggia isola origina da due vulcani estinti (West Maui Mountain e l’Haleakala) e si divide in due zone collegate dall'incredibile "Road to Hana": questa strada offre alcuni dei paesaggi più belli ed emozionanti al mondo, con cascate, foreste e scogliere a picco sull'oceano.
Hawaii (Big Island): l'isola di "Hawaii", la più grande dell'arcipelago a cui dà il nome, offre spiagge meravigliose e incontaminate, abitate da numerose specie animali: delfini, tartarughe marine, pesci e coralli, addirittura balene in inverno. La natura rigogliosa e i paesaggi suggestivi sono meta di numerosi escursionisti, così come il Kilauea, il vulcano più attivo sulla terra.