Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Situata nella Columbia Britannica, Vancouver ha un clima oceanico, fresco e umido, caratterizzato da inverni miti ma piovosi ed estati soleggiate ma piuttosto fresche. La posizione della città lungo la costa occidentale fa sì che le temperature medie rimangano sopra lo zero anche durante l’inverno che, a differenza delle altre città del Canada, a Vancouver non è mai gelido. Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno (in genere sui 1.200 millimetri), ma sono più frequenti nel periodo novembre-marzo mentre l’estate, da giugno a settembre, è il periodo meno piovoso. Il fatto che Vancouver non sia direttamente affacciata sull’oceano, essendo protetta dall’omonima isola bensì sullo stretto di Georgia, attenua l’ammontare delle precipitazioni (che sull’oceano Pacifico superano i 2.500 millimetri). A caratterizzare la città, in ogni caso, è la variabilità del tempo: in ogni stagione, infatti, una splendida giornata di sole può cedere il passo improvvisamente ad un temporale e viceversa. A Vancouver, per rendere l’idea, c’è un detto che recita: “quando esci di casa al mattino ti porti l’ombrello e gli occhiali da sole”. Per maggiori info sul clima di Vancouver leggi la guida e scaricala gratis sul tuo telefonino.
Il periodo migliore per un viaggio a Vancouver è senza dubbio quello che va dall’inizio di giugno alla fine di settembre, coincidente con la stagione estiva e con l’arrivo delle temperature piacevoli, di più ore di luce e soprattutto di meno giornate di pioggia. Si tratta inoltre del periodo più indicato per l’avvistamento delle balene. I mesi maggiormente consigliati sono quelli di luglio e agosto, in quanto più caldi, con temperature che si aggirano intorno ai 22° C, e più secchi, con precipitazioni all’incirca di 6-7 giorni mensili. In ogni caso, per gli amanti del mare anche in questo periodo le acque sono piuttosto fredde, con temperature intorno ai 14° C.
Il periodo più economico per andare a Vancouver è quello primaverile, soprattutto nei mesi di marzo e aprile. L’arrivo della primavera infatti si presenta ancora freddo e piovoso, risentendo degli influssi dell’inverno e non presentando le stesse attrattive della stagione che la precede (come ad esempio l’apertura della stagione sciistica e le vacanze natalizie). Complici le temperature piuttosto fresche (che oscillano tra i 10 e i 13° C), e le escursioni termiche notturne (dai 3 ai 6° C), questo periodo rappresenta senz’altro quello più conveniente per organizzare un viaggio nella Perla del Pacifico.
Per chi non ama il freddo, l’inverno non è certo il periodo ideale per visitare Vancouver, considerato che pur essendo più mite rispetto al resto del Canada, il clima è abbastanza rigido, con temperature massime che oscillano tra i 6 e gli 8° C, e piogge molto frequenti (fino a 20 giorni in un mese). Non è raro che, nelle giornate invernali, inoltre, si possano formare nebbie. Pure in questo periodo, però, la città ha i suoi costanti visitatori: soprattutto gli amanti della stagione sciistica che raggiunge il suo culmine proprio nei mesi di gennaio e febbraio. Se in città la neve dura poco, perché sciolta dalle correnti miti dell’oceano, durante l’inverno è possibile sciare già nelle montagne circostanti, come Grouse Mountain e Mount Seymour.
Prima di pianificare un viaggio a Vancouver meglio dare uno sguardo alle stagioni. La città gode di un clima oceanico fresco e umido, con inverni piovosi ma miti, ed estati fresche ma soleggiate. Ciò che caratterizza Vancouver è in ogni caso, la variabilità del tempo che può trasformare in pochi secondi una giornata di sole in una uggiosa, per poi rivedere i raggi solari fare capolino dalle nuvole.
La stagione più fredda a Vancouver è quella invernale, da dicembre a febbraio, con temperature che registrano massime di 6°-8°C e minime che si attestano intorno a 1° C. Difficilmente però, a differenza di altre città del Canada, le temperature scendono sotto lo zero e quasi mai si verificano gelate di una certa intensità. Il periodo invernale è quello più piovoso, con precipitazioni dai 15 ai 20 giorni al mese. Nell’arco di tempo in cui non soffiano le correnti miti e umide del Pacifico non è raro che si formino banchi di nebbia.
La stagione primaverile a Vancouver inizia timidamente, con temperature piuttosto fresche che diventano via via più miti. Tra marzo e aprile si registrano ancora temperature minime tra i 3° C e i 6° C e massime di 10°-13° C, mentre a maggio il termometro sale decisamente attestandosi intorno ai 17° C. Anche nel mese delle rose, tuttavia, caratterizzato da maggiori giornate di sole, è possibile avere notti piuttosto fredde. Le piogge non mancano per tutta la stagione, con una media che va dai 13 ai 18 giorni mensili.
L’estate a Vancouver è molto soleggiata con temperature miti ma fresche che oscillano tra i 20 e i 22° C, anche se in questa stagione sono garantiti periodi di bel tempo più lunghi che nel resto del paese e una serie di giornate di sole consecutive. Anche d’estate però, l’instabilità del clima non preserva totalmente dal cielo nuvoloso e dalla pioggia, con il termometro che può scendere anche sui 15-18° C e fino a 6-7 giorni di precipitazioni anche nei mesi più di caldi, luglio e agosto.
La stagione autunnale a Vancouver, da settembre a novembre, si presenta inizialmente con temperature piacevoli e miti che diventano gradualmente più fredde e molto piovose. Il mese più fresco (con minime di 3° C e massime di 9° C) e con maggiori precipitazioni è quello di novembre, con cielo essenzialmente nuvoloso e scarso soleggiamento.