4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Union Square, San Francisco
Curiosità
Informazioni utili
Union Square è il centro commerciale e culturale di San Francisco. E' situato in una posizione molto centrale, tanto che praticamente tutte le etichette di moda più importanti del mondo hanno aperto un proprio negozio qui. Union Square vanta, dunque, numerose boutique di lusso, gioiellerie e saloni di bellezza che la rendono, pertanto, una delle principali attrazioni turistiche degli Stati Uniti occidentali. Union Square è un ottimo punto di partenza per un giorno a San Francisco e un luogo divertente dove fare shopping, mangiare e uscire la sera. Alcuni dei migliori teatri e gallerie d'arte della città si trovano qui, come alcuni ristoranti di prima qualità, inoltre sono moltissime le opportunità per lo shopping e la possibilità di visitare edifici dalle architetture storiche dalle quali godere di splendide viste sulla città.
La storia di quest'area è uno studio affascinante della politica e dello sviluppo economico in California. Originariamente Union Square era un’alta duna di sabbia, grazie al sindaco di allora, John Geary, con l’ausilio di Jasper O'Farrell, un ingegnere civile responsabile di gran parte del progetto del piano urbanistico di San Francisco, nel 1850 venne trasformata per essere utilizzata come piazza pubblica. Poco prima della Guerra Civile, il parco è stato utilizzato come sede per frequenti manifestazioni, che hanno sostenuto la truppa dell'Unione, dandole il nome, appunto, di Union Square. Nel 1880, Union Square era un parco ricco di alberi, erba e panchine circondato da un quartiere residenziale composto da bei palazzi, chiese, sinagoghe e club. Prima del grande terremoto del 1906, l'area era per lo più considerata un quartiere residenziale, ma fu ricostruita dopo il disastro naturale per diventare la mecca culturale e dello shopping che è oggi. Grazie a una ristrutturazione da 25 milioni di dollari nel 2002, Union Square allora attira sempre più turisti, che vengono qui ad ammirare, in particolare, il monumento alla dea della Vittoria, costruito nel 1903 e ancora presente nella piazza. Per quanto riguarda la storia della statua, simbolo del quartiere, risale al 1898, quando il commodoro George Dewey guidò uno squadrone della Marina per sconfiggere l'armata spagnola nella battaglia di Manila, nelle Filippine durante la guerra americana spagnola. Alla sua morte, i suoi compatrioti raccolsero fondi privati per onorare Dewey con il monumento nel centro della piazza.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.