Cosa fare a San Francisco: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
La “City by the Bay” è una città vivace e cosmopolita che ha tanto da offrire ai suoi visitatori, che siano amanti dell’arte, della vita notturna, della musica, della buona cucina o dell’architettura. San Francisco è permeata da un’energia unica e pittoresca con le sue colorate case vittoriane, le morbide colline con le strade tortuose “scalate” dai tipici “cable-car”, i suoi parchi, la spiaggia, i musei e le opere d’architettura, primo tra tutti il celebre Golden Gate Bridge, il ponte rosso simbolo della città. San Francisco non è considerata solo la città più liberal d’America, bensì anche la più europea: merito del suo fervente centro cittadino e dei quartieri che preservano il fascino bohemien della beat generation, della cultura hippy e dello street style. Dalla baia si ammira una splendida vista sull’oceano Pacifico, con possibilità di salpare verso le vicine isole di Alcatraz e Angel Island, mentre il molo ospita una pittoresca zona commerciale in cui riposano i leoni marini della California. Il fascino eclettico e culturale della città si rintraccia anche nella sua musica, negli spettacoli musicali e teatrali, nei festival all’aperto oppure nei bar in cui ci si intrattiene per un cocktail assaporato con sottofondo di jazz. Prosegui nel viaggio alla scoperta di San Francisco leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.
1. Passeggiare a piedi o in bicicletta lungo il Golden Gate Bridge ammirando lo skyline della città e l'Oceano Pacifico che si staglia all'orizzonte.
2. Fare un giro sul Cable Car di San Francisco, lo storico tram a cremagliera che si arrampica per le vie della città.
3. Salpare con il traghetto verso l'isola di Alcatraz, sede della prigione più famosa al mondo.
4. Salutare le foche e i leoni marini che si crogiolano al sole al Pier 39
5. Assistere a una mostra d'arte contemporanea al De Young Museum.
6. Acquistare prodotti biologici direttamente dagli agricoltori locali al Ferry Building Market Place.
7. Salire in ascensore sulla Coit Tower e ammirare un panorama mozzafiato della città
8. Concedersi una porzione di ravioli fritti o al vapore in un locale di Chinatown.
9. Abbandonarsi ad un “sano” shopping a Union Square, la piazza principale di San Francisco.
10. Assistere a una partita di baseball dei Giants, la locale squadra di Major League, all'At&T Park.
1. Golden Gate Bridge
2. Alcatraz
3. Union Square
4. Pier 39
5. Cable Car
6. Lombard Street
7. Museum of Modern Art
8. Ferry Building
9. Coit Tower
10. Chinatown
Golden Gate Bike Tour: Attraversare pedalando il leggendario Golden Gate Bridge è un'esperienza unica che consente di ammirare un panorama imperdibile della baia e della città. Il percorso di questo imperdibile itinerario in bici parte da Fisherman’s Wharf, costeggiando l'Aquatic Park Cove, per poi pedalare fino al molo per scattare foto splendide del ponte e dell'isola di Alcatraz. Oltre a scoprire diverse aree di San Francisco, il tour raggiunge la pittoresca città di Sausalito dove concedersi una sosta ristoratrice prima di tornare in città, sempre in bici, oppure con il traghetto.
Yosemite National Park Tour: un tour di una giornata che parte da San Francisco e conduce al suggestivo Yosemite National Park per ammirare le mastodontiche sequoie giganti, le roboanti cascate (Yosemite Falls) e gli immensi monoliti che rendono unico il paesaggio di uno dei parchi più celebri e visitati del mondo.
Angel Island Tour: una giornata trascorsa sull’isola di Angel Island, facilmente raggiungibile in traghetto, consente di scoprire uno dei parchi nazionali della California e la sua natura incontaminata e protetta. Si tratta, inoltre, di uno dei siti storici di maggior interesse per le vicende riguardanti la Guerra Civile americana e le vicende dei molti immigrati dall’Asia e dall’Europa che sono passati di qui prima di entrare negli USA.
Dopo il tramonto, la vivacità di San Francisco si protrae durante la notte, soprattutto nei tanti locali aperti fino a tardi che offrono performance musicali dal vivo, spettacoli, discoteche e cocktail bar. Dopo una cena a base di piatti messicani, accompagnati da birra e whisky, sono tanti i bar che offrono esclusivi happy hour con cocktail alla moda e piatti fusion, tutto rigorosamente a ritmo di musica, una costante in città. In particolare, San Francisco è una vera e proprio mecca della musica jazz, con spettacoli live delle maggiori leggende e degli artisti emergenti. Gli amanti delle arti potranno riservarsi un posto in uno dei tanti teatri in cui transitano gli spettacoli di Broadway oppure esibizioni musicali, recitative e di danza classica e contemporanea. I quartieri più trendy sono quelli di Mission, Pacific Heights e SoMa, dove si trovano le discoteche più esclusive della città, mentre Castro offre tantissime location dove trascorrere le ore al calar del sole. Durante l’anno sono molti anche i festival e gli spettacoli all’aperto, dove si esibiscono artisti di fama internazionale.
Oltre al suo fascino e alla sua energia, San Francisco è considerata il polo culturale della California settentrionale, poiché offre ai visitatori, di tutte le età, un'ampia scelta di musei e centri espositivi dedicati all'arte, alla scienza, alla storia e al design. Molti edifici che ospitano poli museali sono essi stessi vere e proprie opere architettoniche da scoprire dall'esterno e dall'interno.
Il Museo De Young vanta un'interessante struttura architettonica, è situato nel Golden Gate Park, il ed espone una collezione d'arte permanente con opere e artisti da ogni parte del mondo, tra cui McNeill Whistler, O'Keeffe, Seurat, Richter, Rivera e molti altri. Oltre alle interessanti mostre periodiche, nelle sale museali sono esposte opere di pittura, arte decorativa e scultura americana, nonché arte africana, oceanica e orientale.
Noto come SFMOMA, il museo ospita su diversi piani oltre 26mila pezzi tra dipinti, sculture e fotografie che faranno la gioia degli amanti dell'arte moderna e contemporanea. In esposizione permanente si trovano opere di Andy Warhol, Jackson Pollock, Richard Diebenkorn, Clyfford Still, Henri Matisse, Paul Klee, e molti altri. Inoltre, il museo ospita ogni anno oltre trenta mostre dedicate.
L’edificio, progettato da Renzo Piano, ospita in un’unica struttura un acquario, un planetario, un museo di storia naturale oltre che uno dei centri di studi e ricerca più famosi a livello mondiale. La costruzione, una tra le maggiori in termini di efficienza energetica ed eco-sostenibilità, si snoda su una superficie di più di 38mila metri quadrati e consente di ammirare i pinguini nell’African Hall, una foresta pluviale a quattro piani, la riproduzione della baia corallina, fino a raggiungere il “living roof” sul tetto, un giardino di oltre un ettaro.