Culla del movimento hippie e della rivoluzione controculturale degli anni '60, San Francisco, la città dalle mille colline, è una delle realtà più grandi e popolose degli Stati Uniti. Moltissimi turisti ogni anno visitano la città più liberal d'America, attratti dalla sua vivacità, dal suo eclettismo culturale e architettonico, nonché dai famosi paesaggi sui quali campeggia il Golden Gate Bridge. Affacciata sull'omonima baia e pervasa da una luce abbagliante, San Francisco è distribuita su numerose colline che condizionano gli spostamenti. Scalinate, curve e saliscendi hanno reso famose le strade della città, tra cui spicca Lombard Street, ma anche i celebri "Cable Car", i tram a cremagliera protetti dal National Register of Historic Places, hanno contribuito alla fama della città.
Lo stile vittoriano e moderno dei suoi palazzi, la più grande “Chinatown” d’America e il quartiere Castro, teatro delle battaglie per i diritti civili degli omosessuali e Alcatraz, sono solo alcune delle attrazioni che rendono questa città americana “Assolutamente da vedere”.
Per maggiori info leggi la guida di viaggio su San Francisco e ricorda che puoi scaricarla gratuitamente per portarla sempre con te sul tuo smartphone.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,11716 USD
Fuso orario:
-7
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
200Eur/g
Spesa media per mangiare:
120 Eur/g
Spesa media per volo:
750 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
nei mesi di gennaio e febbraio
Quando costa di più:
a giugno, luglio e agosto
Quando il clima è secco:
ad agosto, settembre e ottobre
Quando piove di più:
a novembre, dicembre, gennaio e febbraio
A causa della sua topografia e dell’influenza del mare, San Francisco è caratterizzata da diversi microclimi nelle varie zone della città. In generale, poiché influenzata dalla fredda corrente della California, la città gode di inverni brevi, freschi e piovosi, ed estati secche, fresche e nebbiose, con escursioni termiche contenute (circa 8° C di differenza tra il mese più caldo e quello più freddo). Anche nel periodo estivo le temperature sono miti, raramente superiori a 30° C, e la città viene avvolta dalla nebbia già a bassa quota con precipitazioni pressoché assenti. I giorni più caldi sono quelli della “Indian Summer”, il periodo tra agosto e ottobre, mentre da novembre le temperature scendono rapidamente e ha inizio la stagione delle piogge che si protrae fino a marzo. Il mese più freddo è gennaio con una temperatura media di 9.5 °C che raramente scende sotto lo zero. Nonostante le gelate e le nevicate siano eccezionali, la città è estremamente ventosa e ciò determina una maggiore percezione di freddo.
San Francisco è considerata la più europea delle città americane anche per la sua gastronomia. Il cibo è una vera e propria “attrazione” e la città, veterana dello slow food, offre l’imbarazzo della scelta per tutte le tasche: da ristoranti stellati a locali vivaci e alla moda, sino a chioschi e “food truck” con il tipico cibo da strada e ai molti ristoranti di cucina straniera. In particolare, la presenza del mare ha avvantaggiato lo sviluppo di una buona attività di pesca, non a caso infatti ostriche, granchi, gamberetti sono ingredienti tipici, spesso accompagnati dal pane locale a lievitazione naturale (l’Acme Bread).
Non mancano le influenze della cucina mediterranea, soprattutto italiana e francese, nonché di quella cinese, essendovi in città la più antica Chinatown americana.
San Francisco non è solo cucina internazionale ed etnica, ma anche gastronomia statunitense che viene omaggiata con piatti tradizionali, tagli di bistecche e carne di manzo. Passeggiando lungo il Ferry Building Marketplace, si potranno altresì gustare prelibatezze locali acquistate direttamente dalle bancarelle permanenti.
Chi visita San Francisco dovrà indubbiamente mettere in valigia scarpe e abiti comodi per scorrazzare tra le strade in salita e discesa. Poiché la città è molto ventilata, con temperature miti anche nei mesi più “caldi”, è consigliabile portare sempre con sé, insieme al costume e alla protezione solare, anche una felpa e una giacca a vento. Vestirsi a strati, anche con sciarpe o foulard, è spesso la soluzione migliore poiché il clima cambia velocemente durante la giornata e nelle diverse zone della città.
Immancabili ombrello e cappotto se si visita San Francisco da novembre a marzo, stagione delle piogge e più fredda dell’anno.
Oltre ai documenti necessari per entrare negli USA e all’adattatore per le prese elettriche americane, indispensabile una crema solare per proteggere la pelle dal luminoso sole californiano.