Vero e proprio gioiello della West Coast, San Diego è definita dagli stessi americani come una città “easy”. Rilassata, comoda, ospitale, con un clima dolce tutto l’anno e un’atmosfera solare che si respira un po’ dappertutto, nei parchi, nelle spiagge, nelle strade, San Diego è insomma una città californiana al 100%.
L’architettura moderna del centro, con la sua sfilza di grattacieli, cede subito il passo ad un centinaio di chilometri di costa, ad un oceano invitante per surfisti e bagnanti, e a spiagge assolate con locali aperti fino a tardi.
Musei, arte, cultura, attività all’aria aperta, tante attrazioni e occasioni di divertimento, completano la cornice di una città che rappresenta la vera porta d’ingresso per scoprire la California, a pochi passi dal Messico.
Continua a leggere la guida di viaggio per scoprire tutto ciò che offre la città sulle rive dell’oceano, e ricorda che puoi scaricarla e portarla sempre con te sul telefonino.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,1138 AED
Fuso orario:
-8
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
160 Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
750 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
nei mesi di febbraio, marzo e novembre
Quando costa di più:
nei mesi di luglio e agosto
Quando il clima è secco:
da giugno ad agosto
Quando piove di più:
da gennaio a marzo
Il clima a San Diego è piuttosto dolce, con inverni miti ed estati calde. Nella stagione invernale, non fa mai troppo freddo e anche a gennaio le temperature medie rimangono vicine ai 15° C. D’estate, invece, se la media delle temperature si attesta sui 21° C, non mancano punte oltre i 30°.
Le precipitazioni presenti durante l’inverno, nei mesi estivi invece tendono ad essere molto scarse, infatti si passa da una media di 9 giorni nel mese di gennaio sino a 2 giorni nei mesi di luglio e agosto. Grazie anche alle correnti fredde provenienti dal Nord che mitigano l’aria calda e secca che proviene dal vicino deserto, San Diego gode sempre di una buona situazione climatica.
Il periodo migliore per vivere San Diego rimane comunque quello primaverile ed estivo, da aprile a settembre, con la possibilità di fruire delle spiagge, dei vari locali disseminati sulla costa e del meteo favorevole.
Per chi va a San Diego d’estate, pantaloncini, magliette e creme solari sono assolutamente da mettere in valigia. Così come infradito, costumi e cappellino per le giornate in spiaggia. D’inverno, invece, è bene coprirsi, con un abbigliamento più pesante, anche se le temperature si mantengono su una media molto piacevole di 15°.
In ogni caso, in valigia non può mai mancare una giacca a vento, un golfino o una felpa per la sera, anche solo per ripararsi dalla forte “aria condizionata”. Un paio di scarpe comode e dei jeans o pantaloni sportivi per le escursioni completano il minimo indispensabile.
Dal lato più prettamente tecnologico, non dimenticare (se non si vuole restare con il cellulare e gli altri dispositivi elettronici scarichi), un adattatore per la corrente.
E ovviamente, se non volete restare a terra, controllate di avere tutti i documenti necessari per il viaggio.
Jolla Cove: incastonata nella comunità balneare di La Jolla, la spiaggia di Jolla Cove è la più rinomata di San Diego. Grotte marine e acque trasparenti, sono l’ideale per i professionisti dello snorkeling e per chi vuole vedere il tipico Garibaldi, il pesce arancione simbolo marino della California.
Coronado Beach: Coronado Beach è la spiaggia che riassume per eccellenza il mix californiano di stile e bellezze naturali. Raggiungibile in pochi minuti di auto o con un breve tratto di traghetto, è lunga circa 1,5 miglia ed è famosa per la sua sabbia bianca e la vegetazione quasi subtropicale.