Situata nella celebre contea di Orange County, a pochi chilometri da Los Angeles, Anaheim è la città più popolosa dell'area. Rinomata per i suoi parchi a tema e per le due maggiori squadre sportive (gli Anaheim Ducks per l'hockey e gli Angels per il baseball) la città accoglie ogni anno centinaia di migliaia di turisti, tra cui molte famiglie che qui trascorrono periodi di relax e divertimento anche assieme ai più piccoli. È proprio qui infatti che nel 1955 Walt Disney ha aperto Disneyland, il primo parco dei divertimenti a tema, la cui cerimonia di inaugurazione fu addirittura trasmessa in diretta televisiva. Pur essendo questa una delle sue maggiori attrazioni, la città di Anaheim offre molto altro: il clima piacevole tutto l’anno rende piacevole organizzare gite nei dintorni, visitare musei, godersi divertimento ed eventi di ogni genere spesso ospitati dal "Convention Center", uno tra i più grandi della West Coast. Vista l'alta percentuale di visitatori ogni anno, la città ha visto fiorire hotel, ristoranti e resort ed è diventata una mecca per la moda e per lo shopping.
Continua a leggere la guida di viaggio e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te sul telefonino.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Passaporto ed Esta
Moneta:
Dollaro americano (USD)
Cambio:
1.00 EUR/ 1,11815 USD
Fuso orario:
-8
Presa di corrente:
110V – 60 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
180 Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
900 Eur
Spesa media per Assicurazione
50 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
Nei mesi di gennaio e febbraio
Quando costa di più:
nei mesi di giugno, luglio e agosto
Quando il clima è secco:
a luglio e agosto
Quando piove di più:
a gennaio e febbraio
In California, come dicono i locali, è tempo di flip flop tutto l'anno! Infatti, come molte altre città della costa sud, Anaheim offre un clima mediterraneo con inverni miti e calde, soleggiate e luminose giornate estive. Qui il sole brilla quasi sempre e in estate si raggiungono temperature abbastanza calde, con serate fresche, mentre nei tiepidi inverni appare qualche piovasco. Tra luglio e settembre si registra il periodo più caldo con temperature medie intorno ai 30° C, mentre il periodo più "freddo" è tra dicembre e febbraio, con massime sui 20°C e minime di 9° C.
I mesi invernali, gennaio e febbraio in primis, sono anche quelli più piovosi, ma sempre con portata ridotta (circa 80mm di pioggia), mentre a luglio e agosto le precipitazioni sono pressoché assenti.
Anaheim offre una gastronomia variegata, con menu pronti a soddisfare tutti i palati: non solo chi è alla ricerca dei sapori tipicamente americani, ma anche coloro che apprezzano la cucina europea, asiatica e messicana avranno ampie possibilità di scelta. Sono infatti molti i locali etnici che si affiancano alle tipiche steakhouse e ai fast food dove gustare la cucina made in U.S.A. che non conosce mezze misure: dalla colazione alla cena le porzioni sono tutte extralarge. Da provare non solo pollo fritto, patatine, “insalatone” e hamburger preparati con ingredienti freschi, ma anche le birre locali: in città, infatti, vige il culto della birra artigianale rigorosamente preparata da una delle fabbriche del posto (la prima ha aperto nel 1870). Anche i visitatori di Disneyland avranno l'imbarazzo della scelta se desiderano mangiare nel parco grazie ai quasi 100 ristoranti che si dedicano alle cucine di ogni parte del mondo.
Oltre a Disneyland, Anaheim è una città con molti luoghi molto da visitare, in special modo a piedi: scarpe e abbigliamento comodo sono quindi essenziali per muoversi in libertà, soprattutto al parco, dove saranno utili anche una macchina fotografica o una videocamera per immortalare momenti indimenticabili. Non possono mancare neppure uno zaino, cappelli e berretti e protezione solare sia per gli adulti che per i bambini, indispensabili per affrontare in sicurezza il luminoso sole californiano. Se in estate si gira comodamente in shorts, canotta e flip flop, le temperature miti dei mesi autunnali e invernali vanno affrontate con jeans, t-shirt e felpe, vestendosi a cipolla perché non è raro che le serate tendano a diventare fresche. Inoltre, dicembre, gennaio e febbraio sono i periodi maggiormente piovosi per cui è utile portare con sé un ombrello o un poncho impermeabile, indispensabili soprattutto se un temporale improvviso arriva proprio durante le visite a piedi.