Cosa fare in Alaska: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
Lo Stato dell’Alaska viene anche chiamato “ultima frontiera”: e difatti, questo Paese costituisce una terra di mezzo tra la civiltà e la natura, tra l’uomo e gli animali selvatici, tra un mondo conosciuto e uno dove invece ogni punto di riferimento sembra venir meno, dove il sole può splendere in piena notte o non sorgere affatto, dove le temperature possono raggiungere valori estremi. Mettevi alla prova e ne avrete un’esperienza che vi cambierà la vita: potrete immergervi negli scenari del Parco Nazionale dei Fiordi di Kenai, da percorrere anche in kayak, o in quello di Denali, più interno, da esplorare anche on the road sulla Denali Highway. Potrete contemplare i panorami incontaminati dei ghiacciai visti dall’alto di una corsa in elicottero, fare whale watching e ammirare le balene nelle loro evoluzioni sull’acqua, o incrociare lo sguardo di un orso nei tour di Bears Viewing. Non perdetevi poi gli straordinari fenomeni atmosferici, come la visione dell’Aurora Boreale o delle Alpenglow, che conferisce luce rosata al profilo delle montagne. Ma nonostante l’estrema ricchezza naturalistica, l’Alaska è anche una moderna nazione, con grandi città in cui alternare la visita di un museo, come quello di Anchorage, a una serata di svago, tra pub, spettacoli e musica. Attraversate “l’ultima frontiera” e preparatevi a conoscere l’Alaska: tutto quello che vi serve è nella nostra guida gratuita, che potrete scaricare e consultare offline sui vostri dispositivi mobili.
1. Vedere un ghiacciaio di costa bassa (detto Tidewater Glacier) crollare nell’oceano: uno spettacolo che rivela tutta la potenza della natura.
2. Sorvolare il favoloso panorama delle montagne innevate, comodamente seduti in elicottero.
3. Incontrare faccia a faccia gli animali selvatici della regione, ovviamente durante uno tanti tour organizzati e in condizioni di sicurezza.
4. Percorrere in auto una delle Highways per vivere tutta la vastità di questo Paese.
5. Osservare lo scorrere dei ruscelli di origine glaciale, a voi la scelta se farlo dalla riva o in kayak.
6. Contemplare il riflesso rosa che le montagne assumono nei giorni in cui si verifica il cosiddetto “Sole di mezzanotte”.
7. Affacciarsi sul surreale panorama della Tundra, dove la vegetazione riesce a resistere anche sette mesi coperta dalla neve.
8. Rimanere a bocca aperta di fronte alle balene che si slanciano oltre la superficie dell’acqua.
9. Vedere l’aurora boreale: il periodo più favorevole è tra settembre e aprile.
10. Conoscere gli abitanti dell’Alaska, persone che hanno fatto di questo ambiente così estremo il proprio luogo di vita.
1. Monte Denali
2. Parco Nazionale dei Fiordi di Kenai
3. Parco Nazionale e Riserva di Wrangell – St. Elias
4. Tongass National Forest
5. Chugach National Forest
6. Tracy Arm
7. Ghiacciaio Mendenhall
8. Mount Roberts Tramway
9. Denali State Park
10. Alaska Sealife Center
Parchi nazionali Kenai e Denali: un itinerario a tutta natura tra due scenari molto diversi. Si parte dalle coste, con il Kenai Fjords National Park che potrete esplorare anche in kayak: si prosegue poi verso l’interno, facendo tappa a Seward e Talkeetna fino ad arrivare al Parco Nazionale di Denali.
Alaska incontaminata: un tour alla scoperta delle regioni meno conosciute di questo Paese. Si inizia con le Talkeetna Mountains e la località di Caribou Lodge, poi si prosegue sulla Denali Highway, 135 miglia di sterrato, lungo i quali fare tappa ai Tangle Lakes e a Paxson. Da lì si visitano Chitina e McCarthy, la città storica di Kennikott, si costeggia la Trans-Alaska Pipeline con vista sulle St.Elias Mountains fino a Valdez, la “piccola Svizzera d’Alaska”.
L’Alaska è certamente più nota per la sua straordinaria bellezza naturale che per la vita notturna. Eppure non temete, perché anche nella fredda nazione degli Usa troverete cosa fare al calar del sole. La maggior parte delle attività ovviamente si trova nelle città principali: per trascorrere le vostre serate potrete quindi scegliere località come Anchorage, Juneau, Girdwood e Healy. Ma quali sono le attrattive che questo Paese riserva dopo il tramonto? In primo luogo, stare alzati per vedere l’aurora boreale, un fenomeno di incredibile suggestione che potrete avvistare tra settembre e aprile, tra le undici e le tre e mezza di notte. Nell’attesa, cosa c’è di meglio di una bella bevanda alcolica per scaldarsi? Birra e vino sono le preferite dagli autoctoni, da gustare in un tipico pub o saloon. Avrete poi l’imbarazzo della scelta tra spettacoli, cinema e persino show da saloon come il can-can. Per una serata davvero indimenticabile, poi, prenotate una cena in crociera su una barca, da cui ammirare lo straordinario paesaggio dell’Alaska in un contesto assolutamente romantico e suggestivo.
La natura dell’Alaska è certamente fantastica, tuttavia ogni tanto varrà la pena entrare in una grande città e passare qualche ora in uno dei suoi musei, per conoscere appieno questo Paese.
Una grande struttura che tratta l’arte, la storia, l’etnografia, l’ecologia e la scienza. Ospitata in un moderno edificio nel cuore di Anchorage, dà una visione a tutto tondo su questa straordinaria nazione.
Questo museo nasce come parte del campus, per diventare poi invece una delle strutture più importanti del Paese: all’interno, attraverso mostre e collezioni, si esplora il patrimonio culturale, naturalistico e artistico dell’Alaska e dell’intero Nord Circumpolare.
Uno straordinario museo dell’aviazione antica, in cui sono esposti aeroplani d’epoca e idrovolanti, il cui funzionamento è illustrato mediante supporti audio, video e un’apposita sala di proiezione.