Cosa fare a Zurigo: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
A Zurigo non mancano certo le attrazioni e i luoghi da visitare, come testimoniano i suoi musei, le sue gallerie d’arte ma anche le sue famose chiese: Wasserkirche e Fraumünster. Il quartiere più turistico è sicuramente il Grossmunster, ma non dimenticate anche di visitare il lago e la natura circostante dominata dal monte Uetliberg. Da queste parti gite in barca, in bicicletta o semplici passeggiate sono all’ordine del giorno, e sono sempre di più i turisti che si recano in vacanza da queste parti anche semplicemente per respirare un po’ di aria fresca e pulita, contrariamente da quanto avviene in città. Zurigo offre anche divertimenti e locali per i più giovani, ma non si dimentica delle famiglie; la città infatti è una delle mete ideali sia per le famiglie che soprattutto per le donne in dolce attese, grazie alle temperature miti anche in estate e alla calma del posto. Zurigo non finisce certamente in queste poche righe, e se volete saperne di più vi consigliamo
1. Fare un giro in barca e lasciarsi cullare dalle onde gentili del lago.
2. Visitate la Kunsthaus di Zurigo, dove potrete ammirare le opere di Alberto Giacometti, Van Gogh, Monet, Chagall e molti altri.
3. Fare una passeggiata lungo il Niederdorf: Il centro storico si estende tra Centrale e Bellevue.
4. Esplorare Zurigo Ovest chiamata anche Kreis: la sua attrazione principale è la "Viadukt", un tratto di negozi, ristoranti e bar, costruiti negli archi del vecchio viadotto ferroviario.
5. Partecipate ad un bar tour: queste visite organizzate da vari siti vi danno la possibilità di girare i vari locali della città per assaggiare le varie specialità locali.
6. Visitate un Badi-Bars: Locali sulla spiaggia che propongono prelibatezze culinarie, cinema all’aperto, spettacoli ed esibizioni.
7.Passeggiate per Bahnhofstrasse: la strada delle grandi marche, ma anche quella dei bar cioccolateria.
8. Girare per la città alla ricerca dei migliori ristoranti seguendo le recensioni che si trovano online.
9. Visitare la città in primavera, il momento migliore per recarsi al giardino botanico o per fare una semplice passeggiata circondati dalla natura.
10. Dedicate una serata al romanticismo trascorrendela ad osservare le stelle con il vostro compagno o la vostra compagna.
1. Lago di Zurigo
2. Grossmünster
3. Fraumünster
4. Kunsthaus di Zurigo
5. Uetilberg
6. Bahnhofstrasse
7. Chiesa di San Pietro
8. Lindenhof
9. Giardino Zoologico di Zurigo
10. Opernhaus Zürich
Chocolate Tour: un tour nelle migliori cioccolaterie della città, con assaggi e storia di queste golosissime fabbriche
Museum Tour: ogni museo ha il proprio tour guidato, spesso accompagnato anche da tour pensati per i bambini o per le famiglie
I migliori caffè e bar si trovano nella zona di Niederdorf, soprattutto lungo la riva del Limmatquai, dove sono in tanti che sostano per sorseggiare un drink o semplicemente per riposare prima di ripartire alla scoperta della città di notte. Zurigo è molto attiva anche in ambito musicale, non mancano infatti i locali dove ascoltare musica dal vivo di vario genere, dal jazz, al pop al rock. Per i più modaioli invece, quelli che non tornano a casa prima dell’alba, ci sono anche delle eleganti discoteche.
Come abbiamo già scritto in precedenza, a Zurigo è dato molto spazio all’arte e alla cultura. Non potendo parlare di tutti i musei e i luoghi d’arte della città in una sola guida, ci limiteremo a presentarne tre tra i più rappresentativi.
Il Kunsthaus Zürich è uno famoso museo cittadino, visitato dai turisti che vogliono osservare da vicino l’arte locale. Il museo vanta anche collezioni d’arte moderna, contemporanea e medievale.
Il Museum Für Gestaltung è conosciuto anche come “Il museo del design”, e la sua visita è consigliata ovviamente agli amanti delle arti visive, dell’architettura e dell’artigianato. Leggendo online le recensioni infatti si trovano diverse recensioni negative, ma il parere generale, in grado di mettere tutti d’accordi, sembra essere che si tratti di un museo rivolto agli “addetti ai lavori” o “Super appassionati”.
Il Rietberg è uno dei musei più particolari di tutta Zurigo, in quanto è l’unico ad esporre opere e reperti di origine non europea ed è il terzo museo più grande della città. I reperti più di pregio e rappresentativi appartengono alla tradizione egiziana, buddista e giapponese.