4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Zermatt: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Zermatt è una destinazione dove potersi recare in vacanza in ogni periodo dell’anno, gli amanti della neve ovviamente preferiranno visitarla nei mesi invernali, ma anche in primavera e autunno non si annoieranno, mentre l’estate è il miglior periodo per gli amanti delle passeggiate circondati dalla natura. Nel mese di luglio, il mese più caldo dell'anno, la temperatura media è di circa 13°C, mentre la media più fredda, circa -4°C, si registra a Gennaio. Il mese più secco invece è febbraio, con circa 97mm di precipitazioni, mentre il primato di “mese con maggiori precipitazioni” spetta a giugno, con circa 140mm. Per scoprire di più sul periodo migliore per andare a Zermatt continuate a leggere la guida o scaricatela subito sul vostro smartphone.
Il periodo migliore per visitare Zermatt dipende molto da che tipo di vacanza state cercando. Se amate le escursioni, la natura verdeggiante e le gite in montagna, momento migliore va più o meno da maggio a settembre, ovvero dalla fine della primavera all’inizio dell’autunno. Se amate sciare invece, il periodo migliore ovviamente è tra dicembre e l’inizio della primavera. In realtà Zermatt è un posto bellissimo da visitare sempre, anche in estate, nonostante le precipitazioni siano più frequenti.
Il periodo meno costoso per un vacanza a Zermatt va da marzo a maggio, ma anche il mese di novembre è meno costoso per i turisti. In questo periodo le temperature si aggirano intorno allo zero, solo la mattina aumentano di qualche grado, mentre le le precipitazioni sono più frequenti anche se non portano neve. Tuttavia, bisogna tener presente che ci troviamo sempre in una località turistica “di lusso”, pertanto il termine “meno costoso” è abbastanza relativo.
Per quando riguarda Zermatt, non c'è un periodo in cui non si possa visitare o non ci si possa recare per trascorrere una vacanza. Ci sono mesi in cui piove di più, giorni in cui fa più freddo, ma in generale, le condizioni climatiche non sono mai proibitive.
Possiamo parlare parlare delle classiche 4 stagioni a Zermatt solo dal punto di vista turistico perché, dal punto di vista climatico, nell’area si può parlare di stagione secca e stagione piovosa. La posizione geografica, l’altitudine e i ghiacciai hanno donato a Zermatt un clima molto singolare, secco, con precipitazioni inferiori agli 800mm annui e la giusta quantità di neve.
La stagione secca è quella invernale, quando le poche precipitazioni presenti sono nevose. Le temperature medie raramente superano lo zero, spesso nemmeno le massime sono positive. I giorni di precipitazione sono una media di 5-6 per mese.
Il resto dell’anno presenta una piovosità molto elevata, più di 145mm / mese in media. Purtroppo per le temperature ormai in rialzo, raramente le precipitazioni saranno nevose. La media dei giorni di precipitazione è 10-13 per mese.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.