Tre parole per presentare questa meta? Stile, eleganza e classe. St. Moritz è il turismo invernale dell’immaginario comune, quello che viene mostrato nei film e quello che sicuramente tanti di noi sognano. Qui, oltre ad esservi hotel di lusso e locali alla moda, si sono svolte per due volte di fila le Olimpiadi invernali, inoltre St. Moritz è famosa anche per luogo per essere stata la prima località svizzera ad avere una scuola di sci e il primo tram elettrico. St Moritz è famosa a che per le sue calde e rilassanti acque termali, inoltre ha anche ricevuto un riconoscimento dall’UNESCO per le sue due antiche linee ferroviarie Albula e Bernina. Se volete saperne di più su questa località così chic e alla moda, tra le migliori al mondo dove trascorrere le vacanze invernali, continuate a leggere la nostra guida di viaggio, o scaricatela semplicemente sul vostro smartphone.
Lingua:
Tedesco
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Franco Svizzero
Cambio:
1EUR=1,13655675CHF
Fuso orario:
nessuno
Presa di corrente:
tipo C
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
150 Eur/g
Spesa media per mangiare:
70 Eur/g
Spesa media per volo:
200 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso Internazionale:
+41
Quando costa di meno:
i prezzi sono abbastanza stabili, ma aumentano sensibilmente in concomitanza con le principali feste e ricorrenze
Quando costa di più:
essendo una località turistica di lusso non ha una bassa stagione
Quando il clima è secco:
Tra Dicembre e Aprile
Quando piove di più:
Tra Maggio e Settembre
Trovandosi ad un’altitudine superiore ai 1800 metri, St. Moritz (Sankt Moritz/San Murezzan) ha un clima alpino caratterizzato da inverni freddi, moderatamente nevosi ed estati umide, relativamente miti. Il clima di St. Moritz presenta una ben evidenziata stagione delle piogge estiva da maggio a settembre (il mese di agosto è il più piovoso) e una stagione secca invernale tra dicembre e aprile, in media si registrano 700 mm di precipitazioni totali annue, dove le precipitazioni invernali sono per la gran parte nevose. I giorni di pioggia sono concentrati tra maggio e agosto (oltre 10 giorni di pioggia al mese), la neve cade frequentemente in inverno, ma non è raro che a causa dell’altitudine nevichi anche in piena estate. I giorni di gelo (cioè con temperatura minima sotto lo zero) sono presenti tutto l’anno, anche in estate.
St. Moritz è da sempre il punto d’incontro di culture diverse. Grazie alle caratteristiche sorgenti termali - conosciute e frequentate fin dall'antichità - e alla vocazione cosmopolita della località, la cucina del luogo può definirsi un mix delle tradizioni culinarie più rinomate d'Europa. Cucina francese, tedesca ed italiana qui convivono, si sfiorano o si miscelano in alcuni dei piatti più caratteristici della valle. Uno dei piatti divenuti divenuti famosi per il loro gusto sono i capuns, dei gustosi involtini con carne e verdure, avvolti da una saporita foglia di bieta, dei quali ogni famiglia ha la propria ricetta segreta. Un altro piatto tipico invece sono i maluns: buonissime patate grattugiate e arrostite nel burro con la farina, rese ancora più gustose dal formaggio d'alpeggio. Da non sottovalutare anche la tipica Zuppa d'Orzo arricchita da speck e fagioli.
Avete prenotato per la prima volta la vostra vacanza a St. Moritz ma non sapete cosa mettere in valigia? Sicuramente state andando in una località molto chic e ricercata, ma è sarete anche a contatto con la natura, quindi oltre ad abiti eleganti per la sera, portate sempre con voi tutto il necessario per affrontare la montagna: scarponcini, calze, pile, giacca anti-vento, berretto, sciarpa, guanti.