Una città poliedrica e dalle mille sfaccettature, antica e moderna, raffinata ed accogliente, romantica e ospitale: questo e molto altro è Ginevra (Svizzera). Incastonata tra il Monte Bianco e il Lago di Lemano, la città ha una secolare tradizione di accoglienza e neutralità che le ha fatto guadagnare l’appellativo di città della pace: ospita infatti alcune delle più importanti istituzioni internazionali per la tutela dei diritti umani. Viene anche definita la metropoli più piccola del mondo, in virtù della ricchissima offerta culturale in rapporto alle dimensioni ridotte della città, mentre musei, teatri e festival hanno contribuito a renderla la terza città al mondo per qualità della vita ed una delle mete più ambite dai turisti . Il lago divide simbolicamente la città in riva destra e riva sinistra, collegate dal ponte del Monte Bianco, dal quale si può ammirare il suggestivo panorama della cima innevata. Ginevra somiglia ad una bomboniera, tutta raccolta intorno alla città vecchia, con i suoi bastioni, le mura dei riformatori, e la cattedrale di Saint Pierre. Ginevra è anche la città delle banche e dell'alta finanza, così come dello shopping d‘eccellenza: dagli orologi di precisione, ai gioielli più raffinati fino al cioccolato più prestigioso, adatto a deliziare anche i palati più esigenti. Lasciatevi trasportare dalla magica atmosfera del lago al tramonto, ammirando il celebre getto d’acqua, vera icona della città. Scoprite tutte le altre attrazioni scaricando gratuitamente la nostra guida sul vostro smartphone!
Un miracolo dell'architettura, insomma, ed una delle migliori destinazioni per godersi il sole tutto l'anno. Ti ricordiamo che puoi scaricare gratuitamente la nostra guida di viaggio e portarla sempre con te sul tuo telefonino.
Lingua:
Francese
Documenti di viaggio:
carta d’identità
Moneta:
Franco svizzero
Cambio:
1 Euro = 1,09 Franco svizzero
Fuso orario:
come in Italia
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
140 Eur/g
Spesa media per mangiare:
7 Eur/g
Spesa media per volo:
150 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+41
Quando costa di meno:
febbraio, agosto, settembre
Quando costa di più:
aprile, luglio
Quando il clima è secco:
aprile, luglio, ottobre
Quando piove di più:
giugno, novembre, dicembre
L’inverno, da dicembre a febbraio, è in genere freddo e poco soleggiato. Le temperature si attestano solitamente attorno allo zero, ma possono diventare più rigide a causa della bise, vento di origine siberiana caratteristico di questa città. La neve può presentarsi sia durante queste irruzioni di aria fredda, sia in seguito, avvolgendo Ginevra e l’omonimo lago in un’atmosfera unica e suggestiva: non è raro, infatti, il cosiddetto “effetto galaverna”, con la comparsa di cristalli di ghiaccio su alberi, barche e sul lungolago. Le temperature si fanno più miti con l’avanzare della primavera, anche se si registra un aumento delle precipitazioni e la comparsa della nebbia, fenomeni tipici anche dei mesi autunnali. L’estate, da giugno ad agosto, è calda e soleggiata, senza raggiungere però temperature proibitive: è raro, infatti, che si superino i 30°. Le notti sono solitamente fresche grazie alla brezza del lago. In autunno il clima è inizialmente piacevole ma si fa via via più freddo e piovoso fino a novembre, mese già abbastanza rigido. Il periodo migliore per visitare Ginevra è quindi da metà maggio a metà settembre, mesi in cui il clima è maggiormente stabile e piacevole.
La natura multietnica e internazionale di Ginevra e della Svizzera in generale si riflette prepotentemente anche nella gastronomia. Accanto ai piatti tipici svizzeri, infatti, risultano marcate le influenze della cucina italiana, francese e tedesca. Se si vuole provare qualcosa di tipicamente ginevrino, si può decisamente puntare sul pesce di lago, in particolare il persico, cucinato in diversi modi: consigliamo il filet de fèras e il filet de perches. Se invece si preferisce la carne, uno dei piatti più in voga è il Longeole, una salsiccia condita con aglio, finocchio, noce moscata e vino bianco. Trova largo consumo anche il cardo, pianta amarognola tipica anche delle zone mediterranee, servito generalmente gratinato. Potreste accompagnare il pasto con gli ottimi Perlan (vino bianco) o Galay (vino rosso), prodotti esclusivamente con uva proveniente da vigneti ginevrini. Da non dimenticare assolutamente i famosissimi formaggi svizzeri (consigliamo Gruyere e Vacherin dalla Vallee del Joux) e, ovviamente, il cioccolato: troverete sicuramente la varietà che preferite in una delle numerose cioccolaterie sparse per la città.
Il clima a Ginevra può essere abbastanza variabile in termini di precipitazioni. Per quanto si possa confidare in una certa stabilità nei mesi più caldi, è sempre consigliabile portare un ombrello e abbigliamento impermeabile. L’inverno è mediamente più rigido di quello italiano, è opportuno quindi premunirsi di giacca a vento, berretto e sciarpa di lana, anche per proteggersi dal gelido vento. Per i più freddolosi è consigliato abbigliamento termico. Se avete intenzione invece di soggiornare in estate, potrete tranquillamente indossare abiti leggeri. Ricordate, però, di portare comunque degli indumenti più pesanti per le ore serali, che possono talvolta essere particolarmente fresche.