4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Berna: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima di Berna può essere definito “moderatamente continentale”. La particolare posizione della città, situata su di un altipiano di oltre 500 metri di altezza, rende il clima meno rigido che nelle zone alpine e montane, ma anche più rigido e umido, rispetto ad esempio, alla zona del Canton Ticino. Berna presenta inverni freddi e grigi, spesso con temperature al di sotto dello zero, ma non eccessivamente piovosi, con precipitazioni nevose possibili ma in genere non ingenti. La primavera è la stagione meno umida dell’anno, anche se si deve constatare l’alto tasso di umidità di questa zona, riscontrabile durante tutto l’anno. In particolare il mese di aprile è il mese meno umido e soprattutto meno piovoso. Le estati bernesi sono invece calde, con picchi anche di 24°/25°. Fenomeno caratterizzante della zona, sono i temporali pomeridiani estivi, dal mese di giugno fino ad agosto. Il cielo estivo di Berna è sereno al mattino, ma quasi sempre nuvoloso e velato già dalla seconda parte della mattinata. L’autunno nella città di Berna è fresco e umido, con temperature che, a fine stagione ed in concomitanza con l’arrivo dell’inverno, possono scendere sotto lo zero. Le massime invece si aggirano sui 12°/13°. Vuoi saperne di più sul clima di Berna? Scarica la nostra guida e portala sempre con te, anche in viaggio, da cellulare!
Anche se è popolata e visitata da tantissimi turisti tutto l’anno, la città di Berna, situata su di un altopiano a 500 m di quota, in inverno è piuttosto fredda. Si sconsiglia quindi di prenotare nei mesi di Gennaio e Febbraio, ma solo a coloro che temono di più il freddo. Le temperature medie invernali arrivano a -4 per le minime, e 2/3° per le massime. Tuttavia, questo clima non è da considerarsi eccessivamente rigido. Il clima più adatto ad una perfetta visita della città, si potrà trovare nei mesi estivi di giugno, luglio ed agosto, piuttosto miti, ma tuttavia piovosi. Se si vuole sfuggire agli acquazzoni estivi, meglio ripiegare sui mesi primaverili o di inizio autunno, come ad esempio Aprile o anche Settembre. Per visitare la città senza bisogno dell’ombrello.
Il periodo meno caro per visitare Berna? Gennaio e Febbraio. Infatti questi sono i mesi che coincidono con temperature più rigide. A seconda della rigidità degli inverni, in un solo anno, è possibile arrivare a contare anche 35 giorni di neve. Berna non è una città sciistica, e per questo non è troppo frequentata in inverno.
Berna è una città, ad ogni modo, frequentata e visitata in ogni periodo dell’anno: per questo, non esiste un vero periodo sconsigliato, per conoscere meglio la città degli orsi! Generalmente si sconsigliano i mesi di gennaio e febbraio, con temperature più rigide e precipitazioni nevose. Ad agosto le temperature sono più calde, ma si consiglia di prenotare solo se non si temono temporali e piogge improvvise.
Quando si decide di partire per visitare la città di Berna, certamente è importante tenere presente la situazione climatica. La città presenta un clima piuttosto umido e piovoso tutto l’anno. Se in autunno e in inverno le temperature sono senza dubbio più rigide, in compenso ci sono meno piogge, e solo in alcuni casi precipitazioni nevose, in inverno inoltrato. Le estati sono miti, umide e con frequenti piogge, specie nel mese di Luglio. Il mese meno umido e piovoso è aprile.
L’inverno di Berna è la stagione più fredda dell’anno, ma in genere le temperature non sono troppo rigide. Le minime arrivano, nel mese di gennaio, a -4 gradi, mentre le massime si aggirano intorno ai 2°/3°. Le piogge non sono frequenti come in estate mentre le precipitazioni nevose sono abbastanza rare ma presenti. Si possono arrivare a contare anche 35 giorni di neve.
La primavera di Berna scalda l’aria invernale: se il clima della città è sempre tendenzialmente umido, i mesi di marzo ed aprile sono quelli in cui si rinvengono meno precipitazioni, ed il clima è leggermente più secco. Le minime primaverili non scendono mai sotto lo zero, mentre a maggio, le massime possono anche arrivare a punte di 18°.
E’ l’estate, a Berna, la stagione più piovosa: soprattutto nel mese di agosto, quando si registrano intensi temporali estivi, che rinfrescano l’aria. Ad ogni modo, anche se il cielo è spesso nuvoloso e c’è poco soleggiamento, le temperature si aggirano tra minime di 11°/13° e massime che possono arrivare anche a 25°. Meglio fare attenzione ai raggi UV: anche attraverso le nubi, in estate il sole può avere un forte effetto scaldante.
L’autunno bernese ha temperature miti, mai troppo rigide, e media piovosità. Nei mesi di novembre e dicembre le minime possono scendere anche a -2°, mentre le massime si aggirano tra i 7° e i 4°. Nonostante l’abbassamento termico, l’autunno di Berna è certamente meno piovoso rispetto all’estate.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.