La terza città più grande della Spagna è un posto magnifico, più modesta rispetto a Madrid e a Barcellona per conquistare i titoli dei giornali, eppure diventa sempre più una città meravigliosamente vivibile con scene culturali, alimentari e notturne davvero uniche. Valencia, sí è proprio di lei che stiamo parlando, Non ha mai avuto paura dell’innovazione, come quando ha deviato il suo fiume a fino alla periferia della città e ha trasformato l'ex letto del Turia in una superba area verde che circonda la città. A Valencia edifici futuristici come la Città delle Arti e delle Scienze, progettati da Santiago Calatrava. Altri splendidi edifici contemporanei abbelliscono la città, anche i musei fanno la loro parte e un ampio e caratteristico centro storico ancora affascina molti turisti. Valencia è molto altro ancora e per saperne di più scaricate la nostra guida, consultandola sul vostro cellulare.
Lingua:
Spagnolo e Valnciano
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è necessario
Fuso orario:
lo stesso dell'Italia
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
90 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+34
Quando costa di meno:
da marzo a maggio e a settembre
Quando costa di più:
luglio e agosto
Quando il clima è secco:
da giugno a settembre
Quando piove di più:
da ottobre a dicembre
Il clima di Valencia è tipicamente mediterraneo, perciò prevalentemente mite, dato che la sua temperatura media annuale è di poco superiore ai 17°C. Le estati sono calde e gli inverni difficilmente scendono sotto i 5°C di media
La fertile terra di Valencia ha reso questa parte della Spagna ricca della sua cucina, e la maggior parte dei piatti sono stati sviluppati attraverso le antiche ricette contadine. Il piatto più famoso è la paella valenciana, che consiste in una padella di medie dimensioni in cui viene cucinato riso con fagiolini, coniglio, pollo e spezie varie. Girando la città troverete che ognuno ha la sua ricetta, e sarà un vero piacere scoprire chi cucina la più buona. In generale, il riso e il pesce sono gli ingredienti più cucinati, di solito individualmente, in modo che si possano gustare i due sapori e normalmente vengono serviti semplicemente con aglio e olio. Inoltre la cucina valenciana ha sicuramente un debole per i dolci, girando per la città infatti troverete tantissimi forni e pasticcerie. Tra le bevande vi segnaliamo la “horchata”, simile all’orzata, dal sapore dolciastro venduta principalmente da caratteristi “Carretti” posizionati nelle piazze principali o in luoghi di grande traffico.
Il tempo a Valencia è molto simile a quello del sud Italia, dove l’ estate può essere molto calda, quindi vi invitiamo a portare vestiti leggeri e, magari, una giacca di lino per la sera. Mentre, in primavera e in autunno, considerate che sono possibili delle piogge, perciò mettete in valigia ombrelli e k-way. Se, invece, pensate di partire durante l’inverno, portate con voi indumenti pesanti, per potervi riparare dal freddo, che comunque non sarà mai eccessivo.
Las Arenas: A 15 minuti da Valencia, è una delle spiagge più estese e frequentate dai turisti. Inoltre è una delle più attrezzate.
Malvarosa: si trova alla periferia della città ed è famosa per il castello che si affaccia sul mare.
Penisola Castellon: Altre spiagge famose si trovano su questa penisola a nord di Valencia, la più popolare è Playa Norte.