4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Toledo: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Toledo ha, prevalentemente, un clima mediterraneo, anche se il Mar Mediterraneo ha molta meno influenza qui che nelle città più orientali della Spagna. Perciò le è proprio anche un clima continentale, con temperature non molto moderate. Infatti, durante l'estate è molto caldo a Toledo, con temperature medie diurne superiori ai 30°C. L’inverno invece ha temperature che possono scendere anche sotto lo zero e non è raro, nello specifico a dicembre, che scendano fino ad un minimo di 2-3°C e un massimo di 10-11 gradi in media. Tuttavia, il freddo è spesso di breve durata, mentre gli autunni sono molto piacevoli, con temperature ragionevoli. Dopo l'inverno arriva la primavera e il clima di Toledo si scalda con temperature medie, a marzo, tra i 5 e i 17°C. Per quanto riguarda le precipitazioni, le cifre medie sono basse; specialmente le estati risultano molto secche. Comunque, il mese più piovoso è ottobre, con una media di 45 millimetri di pioggia. Per conoscere meglio il clima di Toledo, e le caratteristiche delle diverse stagioni, potete continuare a leggere la nostra guida di viaggio, oppure scaricatela subito sul vostro smartphone.
Toledo, probabilmente, è la città della Spagna più visitata durante la primavera e l'estate, quando il tempo è generalmente caldo e spesso soleggiato. Anche maggio, giugno, settembre e inizio ottobre risultano essere dei mesi pieni di sole, con temperature calde, ideali per passeggiare nel centro storico.
Potrete trovare prezzi vantaggiosi, sia per quanto riguarda i voli che i pernottamenti in primavera, stagione che presenta un tempo ideale per vedere la città in tutto il suo splendore medioevale, anche se non troverete temperature molto calde. Se però cercate il risparmio e un clima più estivo, prendete in considerazione settembre.
Il tempo che troverete a Toledo è sempre favorevole, soprattutto perché la regione non è soggetta a elevate quantità di pioggia. Se proprio si vuole fare un appunto, su quando non sia il caso di sottovalutare il tempo, lo possiamo fare su ottobre, perché troverete maggiori precipitazioni. Ad agosto troverete molto caldo, tanto da non poter uscire nelle ore in cui il sole è più alto, ma è una condizione tipica anche del clima mediterraneo.
Il clima di Toledo è molto particolare, dato che non è esclusivamente mediterraneo, perciò può presentare estati e inverni con temperature, spesso, estreme. Vi riportiamo di seguito stagione per stagione, in modo da aver chiara la situazione climatica.
Le temperature durante questi mesi sono normalmente moderate con massime diurne vicine ai 16°C a marzo. Durante la notte la temperatura scende notevolmente fino a toccare i 5°C. Anche se aprile si presenta piuttosto piovoso, è sufficiente portare un k-way, perché il tempo non è in realtà così ostile.
Il cielo azzurro è previsto in media 20 giorni a luglio e 15 giorni ad agosto. Questi sono mesi molto caldi e consigliamo vivamente di viaggiare con abiti leggeri e di fare delle soste in qualche bar. La temperatura media in luglio e agosto è di circa 34°C, specie durante il giorno, mentre le notti sono molto più fresche con una media di 18°C sia a luglio che ad agosto.
Le temperature medie cominciano a scendere in autunno, tanto che a settembre il clima di Toledo registra temperature medie minime intorno ai 15°C e massime medie intorno ai 28°C. Dunque questi mesi sono soleggiati ma non afosi, ideali per poter visitare Toledo.
Gli inverni sono spesso soleggiati, ma le sere possono diventare piuttosto fredde e frizzanti, inoltre, in questo periodo dell'anno, le nevicate occasionali non sono rare. La temperatura a Toledo può variare considerevolmente tra giorno e notte. Le temperature massime medie durante il giorno, in inverno, sono comprese tra 11 e 14°C. Le temperature minime notturne medie vanno da 1 a 2°C. Dicembre e gennaio sono i mesi più freddi dell'anno e c'è da aspettarsi il gelo durante la notte.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.