Siviglia è la quarta città più grande della Spagna con oltre 700.000 abitanti e Capitale dell'Andalusia (la regione più meridionale della Spagna). Oltre ad essere la capitale dell'Andalusia, Siviglia è anche il centro industriale della Spagna meridionale. I settori più importanti sono l'industria chimica, farmaceutica e metallurgica. La provincia di Siviglia è stata tradizionalmente un’area agricola e grazie al clima con oltre 300 giorni di sole ha un'importante produzione di agrumi e olive. La storia di Siviglia risale ad una civiltà del IX secolo a.C. ed è stata in seguito occupata dai Romani e dai Mori. Molti monumenti, dei diversi periodi, si trovano ancora in tutta la città, ma oggi Siviglia è una città moderna e dinamica. Ha recentemente ospitato eventi importanti internazionali come l'Expo nel 1992 e il campionato mondiale di atletica nel 1999 ed è stata una dei candidati per poter ospitare i Giochi Olimpici del 2012. Inoltre, ogni anno Siviglia celebra due eventi importanti, famosi non solo in Spagna ma in tutto il mondo. Il primo evento è Semana Santa, una festa religiosa con processioni che portano le immagini della Vergine Maria o Cristo. Due settimane dopo Siviglia celebra "La Feria de Abril", una celebrazione di una settimana in una piazza aperta con musica, balli, concerti, mangiare e bere. Oltre a queste celebrazioni, Siviglia ha un'interessante vita notturna durante tutto l'anno e gli abitanti sono noti per passare il tempo libero in strada o nei bar o nelle caffetterie locali. Se volete partire per Siviglia e pianificare bene la vostra vacanza, senza rischiare di perdervi qualche attrazione, continuate a leggere la nostra guida di viaggio, o scaricatela direttamente sul vostro smartphone.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è necessario
Fuso orario:
lo stesso dell'Italia
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
45 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
300 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+34
Quando costa di meno:
da gennaio ad aprile e a settembre
Quando costa di più:
da maggio ad agosto
Quando il clima è secco:
da giugno ad agosto
Quando piove di più:
dicembre
Siviglia ha un clima mediterraneo con estati molto calde. La temperatura sale regolarmente sopra i 40°C e gli inverni sono generalmente miti, anche se non mancano giornate più fredde. Durante i mesi di settembre e ottobre, i temporali si verificano in città, ma di solito sono seguite dal sole, subito dopo.
La cucina tipica di Siviglia è come in tutta l'Andalusia, leggera, sana e sempre preparata con ingredienti freschi e mediterranei. Tra i classici menu di Saviglia si possono trovare il Gazpacho, una zuppa preparata con un mix di verdure fresche. La posizione di Siviglia vicino all'oceano ha reso i frutti di mare un elemento comune nella cucina. Tra i piatti più popolari si possono trovare pesce fritto o pesce grigliato come l’orata. Se volete provare qualcosa di ancora più tipico a Siviglia, il "Rabo de Toro" (coda di toro) o "Huevos a la Flamenca" (uova fritte in salsa di pomodoro piccante con salsicce).
Il tempo in questa città della Spagna è molto simile a quello che potrete trovare in Sicilia, perciò in estate può fare veramente caldo, anche superare i 35°C. Si consiglia pertanto di portare indumenti leggeri e scarpe comode, se volete visitare la città nelle prime ore della giornate e se volete andare al mare, ovviamente in valigia deve esserci un costume da bagno. Inoltre, visitare la città in primavera, significa vestirsi a strati, data l’escursione dal giorno alla notte durante questa stagione. Durante l’inverno portate una giacca più pesante e non dimenticate l’ombrello.
Playa de la Barrosa: E’ una meravigliosa spiaggia, molto lunga, con alle spalle delle scogliere dai colori rossastri, molto suggestivi al tramonto.
Matalascanas: Spiaggia di sabbia fine e dorata, vicina al Parco Donana, durante la bella stagione è piena di turisti.
Cabo de Trafalgar: Luogo famoso per la battaglia dove perse la vita l’ammiraglio Nelson; oggi troverete chilometri di sabbia bianca.