4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Salamanca: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Situata nella parte occidentale della Spagna, Salamanca è una città dell’entroterra e ha un clima di tipo continentale con estati calde (temperature medie intorno ai 22°C) e inverni con giornate anche notevolmente fredde (temperature medie intorno ai 6°C) anche se in genere si tratta di un freddo piuttosto moderato moderato. In generale, sia l'Oceano Atlantico che il Mar Mediterraneo influenzano il clima che, nello specifico, è piuttosto secco, le piogge infatti non sono troppo frequenti e se si verificano è soprattutto in autunno e in primavera. Questa assenza di piogge per gran parte dell’anno comporta che durante l'estate le temperature medie diurne siano appena inferiori ai 30°C. Mentre in autunno e in inverno, nell'area di Salamanca, può essere ventilato, con occasionali piogge abbondanti e un po' di neve nei giorni invernali, con temperature notturne che scendono a -10°C e la temperatura massima durante il giorno raggiunge intorno ai 12°C, specialmente a dicembre e gennaio. Per altre informazioni sul clima, e sapere sempre che tempo farà in base alla stagione, potete consultare la nostra guida, o scaricarla gratuitamente sul cellulare.
La primavera e l’autunno sono buoni periodi per visitare Salamanca, specialmente maggio e settembre, in questo modo potrete evitare il caldo eccessivo, tipico dei mesi estivi o il freddo, a volte molto rigido, caratteristico degli inverni di questa zona.
Avendo un tasso di precipitazioni molto basso, Salamanca presenta bel tempo quasi tutto l’anno e la sua alta stagione va dalla fine della primavera fino alla prima settimana di settembre. Se volete fare una vacanza low-cost i mesi migliori sono aprile e maggio e dalla seconda metà settembre in poi, con la possibilità di evitare sporadiche precipitazioni e anche il caldo afoso.
Salamanca potrebbe essere una destinazione turistica tutto l’anno, in realtà, ma dovrete considerare che da novembre a marzo la temperatura scende molto e il freddo prende il sopravvento sulla città. Infatti la temperatura media in questi mesi va da 5° a 15°C. Solo con il giusto abbigliamento potrete far fronte a questo tipo di clima.
Situata nella Spagna centrale, Salamanca ha solitamente un clima estremo, infatti, la temperatura in estate è molto alta e l'inverno sa essere rigido e freddo per diversi giorni. Per spiegare meglio la condizione climatica della città, di seguito, vi riportiamo le diverse stagioni che la caratterizzano.
Il clima in primavera è generalmente abbastanza secco, ma non mancano, seppur sporadici, acquazzoni che, comunque, si diradano rapidamente. Le temperature durante il mese di marzo è intorno ai 13°C, con la presenza di sole possono essere superiori a 20°C, un tempo che caratterizza anche il mese di aprile. La primavera è una stagione particolarmente breve a Salamanca, infatti a maggio le temperature iniziano ad alzarsi notevolmente e a giugno l'estate è arrivata.
Questi mesi sono estremamente allettanti, presentano una lunga stagione estiva che, in realtà, va da maggio a settembre, quando le temperature medie massime superano i 25°C. I mesi più caldi rimangono però luglio e agosto, con un picco di 35°C o occasionalmente di 40°C. Anche le temperature notturne rimangono elevate e la vita notturna di Salamanca prospera durante queste calde serate estive.
Le fresche brezze nei mesi autunnali influenzano le temperature diurne di Salamanca e il tempo inizia a cambiare, anche se rimane abbastanza mite. Le temperature medie fino all'inizio di ottobre sono ancora superiori ai 18°C, ma successivamente scendendo a circa 13°C.
Da fine novembre a febbraio, il clima diventa molto più freddo, con temperature diurne generalmente inferiori ai 12°C. Gennaio è il mese più freddo di Salamanca, con temperature intorno ai 9°C durante il giorno, sebbene non si possa affermare che il clima gelido e la neve siano effettivamente comuni della zona.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.