Cosa fare a Salamanca: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Salamanca è una delle città più belle della Spagna e forse del mondo e, sicuramente, l'Università di Salamanca è il cuore e l'anima della città che rende l'atmosfera viva e attiva. Passeggiare per le strade di Salamanca è come visitare un museo, ogni angolo di strada aprirà gli occhi su un altro bellissimo monumento o edificio storico che saprà stupirvi. Come ci si può aspettare da una città spagnola, Salamanca ha una piazza principale (la Plaza Mayor) da cui partono le principali arterie della città. Appena fuori dalla piazza si trova il mercato centrale dove potrete trovare cibi e prodotti tipici spagnoli. La piazza è più bella in tarda serata mentre l'illuminazione si accende dopo che il sole tramonta. Salamanca è chiamata la "città d'oro" per via del colore delle pareti di arenaria che fiancheggiano le strade della città. Come molte città della Spagna e dell'Europa occidentale, Salamanca ha due grandi e magnifiche cattedrali, la Cattedrale Vecchia (XII secolo) e la Cattedrale Nuova (XVI secolo), meritevoli di una una visita per apprezzarne l'architettura medievale. Un altro luogo da vedere è l'Università di Salamanca, poiché è la più antica università di Spagna e la quinta più antica dell’Occidente. Appena a sud dell'Università, a soli dieci minuti a piedi da Plaza Mayor, c’è Casa Lis, il Museo di Modern Art Nouveau e Art Deco che è uno dei musei più famosi della regione. Le finestre, la facciata e il soffitto dell'edificio sono ricoperti da vetrate dettagliate. Inoltre, Salamanca vanta una miriade di palazzi, tra cui il Palacio de Monterrey. L'architettura da sola è un'opera da ammirare, ma Salamanca offre anche ottimi negozi, cibo e vita notturna. È una città turistica molto popolare perché offre i siti di una grande città pur mantenendo un'atmosfera da cittadina.
Salamanca, per quanto sia una piccola realtà, vanta numerose e pregevoli attrazioni che aspettano solo di essere scoperte. Per essere sicuri di non perdervi niente, scaricate la nostra guida di viaggio.
1. Degustare delle tapas a Plaza Mayor.
2. Ammirare i los tunes, mentre si esibiscono in strada.
3. Passeggiare di sera, ammirando una Salamanca illuminata.
4. Ammirare la facciata dell’Università e trovare la “rana” che porta fortuna.
5. Visitare Casa Lis, affascinante museo di Art Nouveau e Art Dèco.
6. Gustare la tipica cucina di Salamanca.
7. Visitare la Vecchia Cattedrale e la Nuova Cattedrale.
8. Passare sul Ponte Romano.
9. Fare un visita al Museo storico delle Automobili, unico nel suo genere.
10. Vedere il Convento di San Esteban.
1. Cattedrale Nuova di Santa Maria dell’Assedio
2. Cattedrale Vecchia di Salamanca
3. Casa de las Conchas
4. Plaza Mayor
5. Casa Lis
6. Convento di San Estaban
7. Torre di Clavero
8. Museo della storia dell’automobile
9. Palacio de Orellana
10. Ponte Romano di Salamanca
Tour della città con un una guida locale: Potete visitare Salamanca da soli ovviamente, ma in città ci sono numerose guide turistiche che sapranno mostrarvi egregiamente i segreti di questa località.
Food Tour: Salamanca vanta una cucina saporita e gustosa, quindi divertitevi a provare ogni giorno locali diversi per pranzo, cena e aperitivo.
Salamanca presenta una vita notturna niente male. La città è perfetta per passeggiare di sera lungo le vie del centro e ammirare i monumenti illuminati, cenare in uno dei suoi diversi ristoranti o tapas bar, assistere ad esibizioni di cori che cantano per le strade e poi uscire per un drink o ballare fino al sorgere del sole. A Salamanca ci sono molti pub, bar e club davvero unici, in grado di accontentare le esigenze di tutti. Ci sono anche locali nella zona intorno a Plaza de San Justo, alcuni dei quali offrono anche offrono musica dal vivo. Insomma avrete l’imbarazzo della scelta su come trascorrere la vostra serata.
I musei di Salamanca sono numerosi e molti celebrano la storia importante della zona e gli eventi passati. Di seguito i più conosciuti.
Sede di una straordinaria collezione di opere d'arte moderniste, tra cui splendidi gioielli Fabergé, vetri Lalique, ceramiche, dipinti e altro ancora, l'Art Nouveau e il Museo Art Déco sono assolutamente da non perdere. Questo famoso locale è anche noto per la sua accattivante architettura del XX secolo.
Il museo storico dell'Automobile di Salamanca ospita un'esposizione permanente di 100 veicoli, che rappresentano l'evoluzione delle automobili attraverso il loro design.
Pieno di cimeli cinematografici, il Castille e Leon Film Library si trova nel centro della città. Famosa per la sua collezione di "Fascinating Devices", la biblioteca offre regolarmente proiezioni di film, una vasta collezione di libri, molte fotografie di film e mostre interattive.