Minorca è uno dei paradisi del Mediterraneo occidentale, una perla bagnata da un mare calmo e protetta da un clima amichevole. Con oltre 200 chilometri di costa, Minorca ha più di 70 spiagge, con sabbia bianca e fine a sud e toni rossastri nelle coste del nord. La sua varietà geologica la rende un luogo di indubbia bellezza in cui le rocce selvagge contrastano con la sabbia morbida. Inoltre, i porti ci mostrano una tradizione marinara che esiste ancora oggi, che per molti continua ad essere uno stile di vita. Minorca vive di fronte al mare e i suoi fari posti un po’ ovunque ce lo ricordano: tutto questo paesaggio accoglie i viaggiatori con allegria e si adatta ai loro bisogni. Le famiglie trovano qui un turismo ricco di proposte e strutture per divertirsi con i bambini. Allo stesso modo, le coppie possono soggiornare in strutture molto romantiche e i gruppi di amici in posti con molte attività da svolgere e godere di una vivace vita notturna come il culmine di una giornata fatta di mare e di escursioni. Se cercate un paradiso tropicale ma non volete allontanarvi dal Mediterraneo, a Minorca troverete tanto sole, spiagge e un mare azzurro pronto ad accogliervi e a coccolarvi. Per conoscere meglio le attrazioni di Minorca e il suo clima, continuate a leggere la nostra guida di viaggio, o scaricatela direttamente sul vostro telefonino.
Lingua:
Spagnolo e catalano
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è necessario
Fuso orario:
lo stesso dell'Italia
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
40 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
90 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+34
Quando costa di meno:
da marzo a giugno e a settembre
Quando costa di più:
da luglio ad agosto
Quando il clima è secco:
luglio e agosto
Quando piove di più:
ottobre e novembre
Il clima a Minorca è quello mediterraneo, caratterizzato da estate calde e, in alcuni periodi, anche aride ed inverni piovosi ma mai troppo freddi. La temperatura media annuale dell’isola si aggira intorno ai 25°C.
La Spagna è famosa per il buon cibo, così come un po’ tutti i paesi del Mediterraneo, e ovviamente Minorca non poteva essere da meno. Qui troverete saporiti piatti a base di pesce, ma anche zuppe gustose e raffinate. Come in tutto il paese, non mancano vari tipi di tapas, grazie soprattutto alla qualità del prosciutto e del formaggio, ma non dimenticate di provare anche la “Tortilla Española”. Minorca, inoltre, è famosa per i vini prodotti localmente e chiamati “Vi de la Terra Illa de Menorca”, ci sono 5 cantine molto famose con questo, e alcune possono essere anche visitate. Tra i vini più noti si possono menzionare il Syrah , il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay, la Malvasia e il Merlot.
Il clima caldo di Minorca, in particolare d’estate, consente portare in valigia principalmente abiti comodi e leggeri durante il giorno e, ovviamente, il costume da bagno. La sera è sempre consigliabile avere una giacca leggera o una felpa. Se non visitate Minorca in estate troverete un clima più mite, pertanto vestitevi a strati e copritevi di più man mano che l’inverno si avvicina.
Pregonda: E’ una lunga spiaggia con sabbia dorata rossastra e rocce rosa che creano l'effetto di un paesaggio lunare. Sulla tranquilla costa settentrionale di Minorca, ci sono piccole isole appena fuori dalla riva che proteggono la baia dai venti nord orientali, perciò il mare lì è particolarmente cristallino.
Cala Macarella, Alaior: E’ una baia idilliaca con sabbia fine e bianca, dove il mare è calmo e turchese. Protetta da colline ricoperte di pini e di querce, è spesso abbastanza calda da prendere il sole, anche in inverno.