Marbella è conosciuta in tutto il mondo come una destinazione lussuosa e piacevole, una piccola perla di bellezza spesso sottovalutata dal turismo di massa. La località si trova sul Mar Mediterraneo, nella provincia di Málaga, sotto la montagna di La Concha. Marbella, è a soli 45 minuti dall'aeroporto internazionale Pablo Picasso di Malaga, facilmente accessibile e visitata ogni anno da moltissimi turisti, nonostante non abbia la fama di località come Barcellona, Madrid e Valencia. Questa città però è particolarmente nota alle cronache per i ricchi e i famosi che la visitano, oltre che per la sua posizione. Marbella possiede infatti un magnifico scenario naturale, protetto dalle splendide montagne della Sierra Blanca, nonché un centro storico sorprendentemente attraente, pieno di vicoli e stradine conservate in ottimo stato. Infine, Marbella ha una lunga storia, è stata infatti la patria dei fenici, dei visigoti e dei romani, oltre ad essere la città più importante della costa durante il tempo dei mori. Infatti, i re arabi possiedono ancora le loro case qui, così come molti ricchi e famosi, come il nativo malagueño Antonio Banderas. Una località così amata dai VIP, merita assolutamente una guida di viaggio che vi mostrerà i suoi segreti e le sue principali attrazioni.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è necessario
Fuso orario:
lo stesso dell'Italia
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
55 Eur/g
Spesa media per mangiare:
35 Eur/g
Spesa media per volo:
70 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+34
Quando costa di meno:
da marzo a maggio
Quando costa di più:
luglio e agosto
Quando il clima è secco:
da giugno a settembre
Quando piove di più:
novembre
Marbella è rinomata per il suo clima soleggiato e caldo tutto l'anno. Infatti la temperatura media annuale è di circa 20°C. Le montagne della Sierra Blanca contribuiscono in modo significativo a questo clima, offrendo riparo dai venti freddi, aiutando Marbella a rimanere calda, soleggiata e tropicale anche in pieno inverno.
Marbella è un comune sul mare e alle sue spalle c’è la montagna, motivo per cui basa la sua gastronomia nei prodotti ittici e di terra. Piatti tipici come “gazpacho” e “ajoblanco” sono un must in una cucina di Marbella, specialmente durante le calde giornate estive o, se visiterete Marbella durante l'inverno, potrete godere di una squisita “sopa campera” (minestra campagnola). Famosa anche l’insalata in stile Malaga, una leggera insalata di patate e olio d'oliva, che ha anche pomodori, peperoni e cipolle.
Marbella, come molte altre città della Costa del Sol, presenta un clima ottimale, tranne che durante la stagione invernale, non tanto per il freddo, quanto per la pioggia, perciò non avrete molta difficoltà per decidere cosa portare con voi in valigia. Durante la stagione calda gli abiti dovranno essere leggeri e dato che trascorrerete molto tempo in una delle spiagge vicino la città, non dovrete dimenticare i costumi da bagno. Per le altre stagioni, sarà il caso di vestirvi a strati, soprattutto perché verso sera le temperature scendono.
Bounty Beach: E’ uno dei posti più giovani della Costa del Sol. E’ una buona spiaggia vicino al centro di Marbella, con un’atmosfera rilassante e prezzi ragionevoli.
Playa de Rio Real: A cinque minuti dalla spiaggia di Bounty, si trova la bellissima Playa de Rio Real. È un'altra fantastica spiaggia proprio sulla soglia di Marbella.
Playa de Alicante: E’ una delle spiagge più famose di Marbella. Un lungo tratto di sabbia con tutti i servizi che potreste desiderare. Alicate beach è una scelta popolare per residenti e turisti.
Playa Hermosa: Andando verso est, per un paio di chilometri, si ha una spiaggia che è davvero all'altezza del suo nome, Playa Hermosa. Un posto bellissimo a meno di 15 minuti dal centro di Marbella.