Cosa fare a Malaga: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Per molti visitatori, Málaga è semplicemente una porta di accesso alle località balneari della Costa del Sol ma, in realtà, la città presenta un lungomare scintillante e un centro culturale di tutto rispetto, con una filiale del Centro Pompidou di Parigi. Dunque le attrazioni sono molte da vedere, tra queste la fortezza dell'Alcazaba, la risposta più modesta di Malaga all'Alhambra di Granada, che si trova con orgoglio nel centro storico - un labirinto di giardini e fontane - e sopra il castello di Gibralfaro, risalente al X secolo, che domina la costa. Dietro l'angolo si trova la vasta cattedrale rinascimentale, soprannominata La Manquita ("donna con un braccio solo") perché la sua torre sud è stata misteriosamente lasciata incompiuta. Tra i musei, come non citare il superbo Museo di Malaga, il Museo Russo, il Museo di Picasso, il Museo di Carmen Thyssen e, il già nominato, Centro Pompidou. Perciò c'è molto da vedere e da fare, Malaga è davvero un posto interessante, non solo per rilassarsi e godersi l'atmosfera del Mediterraneo, ma anche per scoprire il suo lato culturale. Per saperne di più sulle attrazioni della sorprendente Malaga, scaricate la nostra guida di viaggio, consultandola direttamente anche sul vostro smartphone.
1. Visitare il Castello Gibralfaro, davvero suggestivo
2. Fare una visita al Teatro Romano
3. Vedere il Alcazaba di Malaga, molto simile a quello di Granada
4.Vedere la magnifica architettura della Cattedrale della città
5. Fare shopping lungo il porto di Malaga
6. Visitare il Museo di Picasso
7. Ammirate la famosa Plaza de Toros
8. Trascorrere qualche ora in uno dei tanto spazi verdi della città, come il Giardino botanico La Concepcìon
9. Assaggiare la cucina tipica di Malaga
10. Passare qualche ora in una delle spiagge vicine
1. Alcazaba di Malaga
2. Museo di Picasso
3. Cattedrale di Malaga
4. Castello di Gibralfaro
5. Teatro Romano
6. Acquario Benalmadena
7. Museo Thyssen Carmen
8. Playa de la Malagueta
9.Giardini di Pedro Luis Alonso
10. Centre Pompidou di Malaga
Tour di Malaga in autobus turistico: Esplorate la città a bordo di un autobus a due piani, un modo diverso di visitarla.
Malaga bike tour: Tour di un giorno della città in bicicletta, alla scoperta delle sue attrazioni più famose tra cui il Teatro romano e il Castello di Gibralfaro.
Malaga tour culinario: Vivete questa esperienza, godendo della particolare atmosfera notturna della città e assaporandone la sua cucina.
Malaga è una città molto allegra e le "locos veranos", cioè le "folli estati" sulle sue spiagge, sono famose in tutta la Spagna. Ma non solo durante la stagione estiva, in realtà tutto l'anno troverete una vivace vita notturna. Nelle seguenti parti della città è certo che non vi annoierete, come a El Palo, sulla bella passeggiata lungo il mare dove si trovano molti ristoranti di pesce e locali alla moda. La Malagueta invece è una parte più moderna della città, con molti locali alla moda, soprattutto per i giovani. Infine, anche la zona di Pedregalejo è molto famosa per pub e locali.
Se vi piace il vino, l'archeologia, le auto, oppure se vi interessano il vetro, l'arte contemporanea o la pittura del XIX secolo, sicuramente troverete a Malaga almeno un museo che non potrete mancare di vedere.
Il museo di 18.000 metri quadrati ospita otto sale, le prime cinque dedicate all'archeologia e le altre tre alle belle arti. Ci sono poco più di 2.000 pezzi nella collezione di belle arti e più di 15.000 nella collezione di archeologia del Museo.
Carmen Thyssen è una dei più importanti collezionisti d'arte del mondo, e ha il suo museo omonimo a Malaga, inaugurato nel marzo 2011. I dipinti provengono dalla sua collezione personale, accumulata in circa 30 anni.
E’ uno dei numerosi nuovi musei di Malaga, inaugurato nel 2010. Ospita una collezione privata di macchine portoghesi che vale circa 25 milioni di euro ed è una delle più importanti collezioni di auto d'epoca al mondo.
Il museo è ospitato nel Palacio de Buenavista. Questo magnifico edificio antico è stato accuratamente restaurato per custodire le opere del grande artista originario dell’isola.