Maiorca, la più grande isola delle Baleari non offre solo mare e spiagge, ci sono molti altri modi per godere sia la costa che l'interno, in particolare in primavera e autunno, quando è meno affollata e la temperatura è più adatta per poter svolgere attività all'aperto. Un'idea sarebbe quella di trascorrere una settimana ad esplorare la Serra de Tramuntana a piedi o in bicicletta. Questa catena montuosa, che scorre a ovest di Maiorca, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO in riconoscimento delle straordinarie tecniche utilizzate per sviluppare l'agricoltura sui suoi pendii ripidi nel corso dei secoli. A Maiorca non perdete l’occasione di visitare alcuni dei villaggi nel centro dell'isola, dove le tradizioni locali sono più forti che mai. Questa terra è indubbiamente un luogo molto interessante, con tante attrazioni che vi mostreremo nella nostra guida di viaggio, che potrete scaricare anche gratuitamente sul vostro smartphone.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è necessario
Fuso orario:
lo stesso dell'Italia
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
45 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
90 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+34
Quando costa di meno:
da marzo,a maggio e settembre
Quando costa di più:
da giugno ad agosto
Quando il clima è secco:
da Giugno a Settembre
Quando piove di più:
Marzo e Ottobre
L’isola di Maiorca non poteva che presentare un clima mediterraneo. Questa terra, così bella e soleggiata, ovviamente non conosce il vero inverno, durante il quale le medie rimangono sempre ampiamente sopra lo zero, mentre durante le stagioni intermedie sono più presenti le precipitazioni. L’estate è prevedibilmente molto calda, con la colonnina di mercurio, di giorno, sempre sopra i 30°C, ma fortunatamente, grazie alla presenza del mare e dei venti, l’aria è molto più respirabile.
La cucina di Maiorca fa molto uso di deliziose mandorle locali, olive, noci e il pomodoro locale chiamato “Ramallet”, nativo dell'isola, inoltre, la sua gastronomia si basa sulle verdure, per cui i vegetariani avranno l’imbarazzo della scelta. La colazione include spesso un ensaimada, mentre per antipasto o contorno non potrete non provare i formaggi locali o il pa amb oli, un pane con aglio, pomodoro, olio d'oliva. Ovviamente, i vari ristoranti e locali dell’isola, offrono tutti un vasto assortimento di tapas.
Diciamo subito che non avrete molta difficoltà a preparare la valigia per raggiungere Maiorca, perché l’isola presenta per lo più bel tempo e in estate, forse, fa anche troppo caldo, perciò portate con voi indumenti leggeri e comodi. Ci sarà molto da camminare, perciò scarpe sportive e un cappello per ripararvi dal sole. Per quanto riguarda la sera, dato che le temperature si abbassano, una felpa sarà sufficiente per ripararvi.
Formentor Beach: lunga spiaggia sabbiosa e protetta, circondata da alberi e offre un magnifico panorama.
Cala Mondragó: Nel cuore del parco naturale di Cala Mondragó troverete una natura rigogliosa e splendide spiagge.
Portals Vells: Le tre piccole baie di Portals Vells offrono un paradiso fatto di mare calmo e limpido.