4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Lubiana: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Lubiana si trova a poco meno di 300m di quota, con un inverno rigido durante il quale non manca la neve, mentre d'estate il clima è sostanzialmente mite. Durante la seconda parte dell’inverno, (gennaio-febbraio) le precipitazioni diminuiscono così come le temperature, che arrivano tranquillamente sotto lo zero. Sempre durante la stagione invernale è frequente il fenomeno della nebbia cosi come le correnti di aria fredda provenienti dalla russia. In questo periodo le ore di soleggiamento sono poche (2 tra novembre e gennaio) mentre in estate la situazione migliore, e si arriva anche a 9 ore di sole al giorno. Sempre in estate la situazione climatica migliora, in particolare da giugno con medie che superano i 25 gradi, ma già il mese di aprile, con le sue massime sui 15 gradi di media, rende l’atmosfera sicuramente più gradevole. Per scoprire di più sul periodo migliore per andare in Lubiana, continuate a leggere la guida o scaricatela subito sul vostro smartphone.
Lubiana presenta le condizioni climatiche più favorevoli in primavera ed estate, quando aumenta il soleggiamento e le temperature sono più miti. In particolare il mese di luglio si presenta come uno dei più caldi, con temperature massime che possono superare i 30 gradi, e minime che si attestano mediamente tra i 15 e i 20 gradi. Anche il soleggiamento a luglio è il migliore, arrivando fino a 9 ore. Infine le precipitazioni, che nel periodo estivo si aggirano intorno ai 130 mm al mese, a luglio in genere presentano sempre un calo.
I mesi meno costosi sono sicuramente quelli meno favorevoli dal punto di vista climatico in particolare gennaio, e febbraio, con temperature che arrivano facilmente sotto lo zero. Anche settembre e ottobre costano meno, in quanto sono i mesi più piovosi ma le temperature sono ancora abbastanza miti.
Sicuramente non esiste un periodo in cui non si possa andare in vacanza a Lubiana, anche se ovviamente ci sono dei mesi meno favorevoli. Ottobre per esempio, anche se più economico, è il mese più piovoso, quindi se potete, meglio settembre. Novembre, dicembre e gennaio sono i mesi con meno ore di solo durante il giorno, circa 2, pertanto, anche se Lubiana è molto suggestiva durante Natale, tenete presente che troverete un clima molto freddo e sole praticamente assente.
Il clima a Lubiana è mite in estate e abbastanza freddo inverno, a causa anche dello scarso soleggiamento. Ad ogni modo è possibile 4 stagioni distinte con precise caratteristiche dal punto di vista climatico.
La primavera di Lubiana è la classica stagione di transizione (così come l’autunno). Marzo infatti si presenta come un mese ancora abbastanza secco, con temperature basse e scarso soleggiamento, ma quando arriviamo a maggio, anche se aumentano le precipitazioni, il soleggiamento tocca le 8 ore al giorno e le temperature sono decisamente più miti, superando anche i 20 grandi.
L’estate di Lubiana presenta temperature gradevoli, temperature medie massime che superano i 25 gradi, ma anche precipitazioni che potremmo definire “Fastidiose”. Luglio è decisamente il periodo migliore per visitare la località.
L’autunno inizia a ridosso dell’alta stagione, quindi sicuramente è uno dei momento migliori per visitare la città risparmiando, godendo ancora un po’ dei benefici dell’estate. Ovviamente però, già da settembre il soleggiamento diminuisce e le precipitazioni aumentano, inoltre tenete presente che ad ottobre possono cadere anche quasi 200mm di pioggia.
L’inverno di Lubiana è abbastanza freddo e buio, anche se è il periodo in cui piove di meno. Escludendo il periodo Natalizio, durante il quale la città presenta un innegabile fascino, gennaio e febbraio sono mesi che in genere non vengono scelti per una vacanza.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.