Lubiana è la capitale della Slovenia, situata a due passi dall’Italia. È una cittadina piccola e facile da girare, visto che tutto è raggiungibile con una passeggiata. Il paesaggio è affascinante, possiede certi tratti tipici dell’est europeo e l’energia di una città in piena espansione, è giovane, vivace, e con un grande patrimonio storico. Pensate che nel 2014 lubiana ha compiuto la cifra di 2000 anni dalla fondazione, sono questi infatti gli anni passati dalla costruzione di Emona, l’antica Lubiana, che edificarono per primi i romani. I posti da vedere in questa località non sono pochi, nonostante le modeste dimensioni della città, e non è tutto: Lubiana è anche ricca di eventi (particolarmente rilevanti sono il Sabato Grasso e la Cerimonia di Saluto alla Primavera). Continuando a leggere la nostra guida di viaggio troverete tutte le informazioni necessarie per la vostra vacanza a Lubiana, e ricordate che potete anche scaricarla gratuitamente sul vostro smartphone.
Un miracolo dell'architettura, insomma, ed una delle migliori destinazioni per godersi il sole tutto l'anno. Ti ricordiamo che puoi scaricare gratuitamente la nostra guida di viaggio e portarla sempre con te sul tuo telefonino.
Lingua:
Sloveno
Documenti di viaggio:
Documento valido per l’espatrio
Moneta:
Euro
Cambio:
si usa l'Euro
Fuso orario:
GMT+4
Presa di corrente:
tipo C
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
80 Eur/g
Spesa media per mangiare:
35 Eur/g
Spesa media per volo:
130 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso Internazionale:
+386
Quando costa di meno:
febbraio, marzo e novembre
Quando costa di più:
giugno, luglio e agosto
Quando il clima è secco:
da gennaio a marzo
Quando piove di più:
aprile dicembre
Il clima di Lubiana può essere considerato caldo temperato, con un’oscillazione delle temperature medie tra i 27°C (circa) di luglio e gli 0°C di Gennaio. Le piogge sono mediamente abbondanti tutto l’arco dell’anno, in particolare tra aprile e dicembre. La sua posizione, in una conca, chiusa tra il mondo prealpino e quello carsico porta ad un bizzarro fenomeno chiamato inversione termica: specialmente d’inverno l’aria umida e fredda si mantiene più vicina al suolo.
Diverse influenze hanno contribuito a caratterizzare la tradizione culinaria di Lubiana e più in generale della Slovenia. In questa caratteristica località infatti possiamo trovare, in cucina, tratti italiani, sapori austroungarici e chiare tracce balcaniche, ottenendo così un mix unico nel suo genere, con un sapore originale e memorabile. Oltre a provare la cucine dei tanti ristoranti, vi invitiamo ad entrare nelle tipiche locande, chiamate “gostilna”, dove troverete sul menù piatti genuini e di origine contadina. Un ambiente diverse per un sapore tipico che non ha nulla da invidiare agli chef stellati.
Per l’inverno portate in valigia vestiti molto caldi e non dimenticate sciarpe, guanti e cappelli, qui può fare molto freddo. In estate ovviamente fa più caldo e potete vestirvi più leggere, ma a partire da aprile le piogge sono più frequenti, anche se ben distribuite, quindi non dimenticate un ombrello o un impermeabile.