Cosa fare a Bratislava: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Bratislava è una destinazione sempre più in crescita, da visitare al più presto per approfittare al massimo di tutti i vantaggi di questo parziale anonimato: meno presa di mira delle “cugine” Budapest e Praga, si avvia infatti ad essere la nuova meta di punta del turismo low-cost. Non fatevi ingannare dai prezzi modici, però: Bratislava è una capitale europea di tutto rispetto, che saprà colpirvi per le sue imponenti strutture, come il Castello che la domina dall’alto di una collina, ma anche stupirvi con delle particolarità che renderanno la vostra visita a Bratislava assolutamente unica. Divertitevi a mescolare le due anime della città, alternando mete classiche come il Palazzo del Parlamento a edifici eccentrici come la “Chiesa Blu”, passeggiando nella Città Vecchia (Staré Mesto) ma con un occhio alle buffe statue che fanno capolino quando meno te lo aspetti, come il “guardone” nel tombino o il “paparazzo” alla finestra. Non dimentichiamo poi la vita notturna: Bratislava è una città giovane e vivace, con eventi locali interessanti e prezzi modici in grado di attirare soprattutto i più giovani e le famiglie. Se tutte le attrattive di questa affascinante capitale vi hanno già conquistato, non vi resta che scaricare la nostra guida su cosa vedere a Bratislava e prepararvi a partire.
1. Il Castello domina l’intera città: divertitevi a individuarlo sullo sfondo di ogni luogo che visiterete.
2. Bere qualcosa assieme agli slovacchi in uno dei tanti bar della Piazza Principale.
3. Girovagare nella Città Vecchia di Bratislava, e ricordate che il quartiere Staré Mesto è interamente pedonalizzato.
4. Tenete un occhio sulla statua di Massimiliano II: la leggenda vuole che si possa voltare e iniziare a camminare all’indietro!
5. Visitare le catacombe sotto la chiesa di San Martino, un luogo davvero suggestivo.
6. Ammirare rispettosamente la “Chiesa Blu”, dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria.
7. Salire sull’avveniristico Ponte Nuovo (Novy Most), chiamato navicella ufo dagli abitanti per la sua posizione sospesa e l’ascensore iper-veloce che vi conduce.
8. Trascorrere almeno una serata tra i tipici locali della città.
9. Bratislava è disseminata di buffe statue, come “Cumil il guardone” o il “Paparazzo”: divertitevi ad avvistarle e a scattarvi un selfie in loto compagnia.
10. Siete nella patria del gulash: non mancate di assaggiarlo, magari accompagnato da un vino slovacco di alto livello.
1. Castello di Bratislava
2. Castello di Devìn
3. Cattedrale di San Marino
4. Palazzo Primaziale
5. Porta di Michele
6. Novy Most
7. Slovak National Museum
8. Castello di Hof
9. Slovak National Gallery
10. Roland Fountain
Bratislava eccentrica: stanchi dei soliti musei, palazzi, teatri che sembrano simili in ogni città? Ecco un tour attraverso tutte le peculiarità della capitale slovacca. Si inizia con la “casa più stretta dell’Europa centrale”, sede del Museo degli orologi, poi Piazza Hviexdoslav, che in inverno diventa una enorme pista di pattinaggio su ghiaccio, in estate invece una gigantesca scacchiera. Occhi aperti poi per le buffe statue che spuntano fuori da tombini, cassette postali e finestre. Altra singolarità è la “Chiesa blu”, quasi da fiaba, e il cosiddetto “ufo”, la navicella sospesa sopra il Ponte Nuovo, da cui godere di una vista mozzafiato.
Tour della Bratislava classica: un tour per conoscere il volto storico della città. Immancabile ovviamente il Castello, da lì tramite via Zydowska si arriva al Quartiere Ebraico. Nella Città Vecchia troverete la Piazza Principale, con la statua di Massimiliano II, poi il Teatro Nazionale, la Chiesa di San Martino con le sue catacombe, Palazzo Grassalkovich, sede del Parlamento.
La popolazione slovacca è estremamente allegra, amichevole e dedita ai divertimenti. Non avrete problemi quindi a mescolarvi ai residenti e passare a Bratislava delle serate di puro svago, perdendovi nella vita notturna che caratterizza questa giovane capitale in grande crescita nelle mete del turismo giovane e low-cost. La movida si raccoglie nel centro storico “Staré Mesto” e nei molto locali che si affacciano sul Danubio, nonché – in estate – lungo le sponde del fiume stesso. Fatevi tentare dall’ampia scelta di birre nei pub, a prezzi incredibili per noi italiani, ma anche dai locali alla moda ai piedi del castello di Bratislava. Non mancano poi discoteche e live – music, sia in grandi strutture che in piccole club, dove poter scegliere la musica più di vostro gradimento.
Alla visita di questa bella capitale non potete non visitare anche i suoi numerosi musei: aggiungete una parentesi culturale e artistica al vostro viaggio, per farlo potrete scegliere una delle strutture che vi suggeriamo.
Oltre cinque secoli di storia, tra pittura e scultura, sono rappresentati nelle esposizioni temporanee e permanenti di questa Galleria: protagoniste assolute sono l’arte barocca e quella gotica della Slovacchia, ma non mancherà un respiro più europeo.
Un singolare museo en plain air: il percorso all’aperto, infatti, vi farà attraversare le antiche rovine dell’impero romano che un tempo sancivano il cosiddetto Limes, il confine dell’impero. Divertitevi a passeggiare nel foro, tra strutture abitative e pietre tombali, provando a dare al pozzo, e ai vari oggetti in metalli più o meno preziosi la disposizione che dovevano avere nei tempi antichi.
Nel bel mezzo del quartiere ebraico (o quel che ne resta), vi aspetta un edificio quanto mai particolare: si tratta infatti della “casa più stretta dell’Europa centrale”. Oltre alla singolare struttura in stile rococò, al suo interno scoprirete una suggestiva esposizione di orologi, e avrete modo di approfondire questa splendida e antica arte.