Bratislava, Capitale della Slovacchia, è anche la città più importante del paese, sia dal punto di vista amministrativo che da quello artistico e turistico. Qui infatti troverete il palazzo del Parlamento, le università, ma anche musei, gallerie e teatri. Una città tutta da scoprire e in divenire, grazie anche all’interesse che suscita sempre di più soprattutto tra i giovani turisti. Peculiare è la sua posizione geografica: si trova infatti ai confini con Austria, Ungheria e Repubblica Ceca, una condizione che ha reso la storia del paese, e della città, legata ai diversi popoli che qui si sono fermati, come per esempio tedeschi e ungheresi. Bratislava, inoltre, è attraversata dal famoso fiume Danubio, le cui rive dividono la città vecchia da quella nuova, collegate dal ponte Novy Most. Da una riva del fiume potrete raggiungere facilmente il centro storico della città, reso celebre dai suoi inconfondibili tratti medioevali, dai, bei palazzi e un castello che domina tutta la città. Dall’altra parte del fiume invece incontrerete numerosi edifici dell’epoca comunista, e il grande e noto quartiere Petrzalka. Una piccola città che comunque ha molto da offrire, la sua storia, la sua cultura ma anche qualcosa di meno impegnativo, come lo svago serale. Per sapere cos’altro poter visitare di questa cittadina storica che si sta affacciando alla modernità, è possibile scaricare gratuitamente la nostra guida di viaggio sul proprio smartphone!
Lingua:
Slovacco
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è richiesto
Fuso orario:
lo stesso dell’Italia
Presa di corrente:
250V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
25 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
35 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+421
Quando costa di meno:
Ottobre
Quando costa di più:
Giugno
Quando il clima è secco:
da maggio a settembre
Quando piove di più:
da ottobre a marzo
E’ bene tenere presente che la Capitale della Slovacchia è una città al centro dell’Europa ed é caratterizzata da estati calde e secche (luglio e agosto) ed inverni freddi ed umidi (da novembre a febbraio), con temperature che possono scendere anche sotto lo zero. Si consiglia, quindi, di visitare questa città nei mesi che vanno da aprile a settembre: è sicuramente il periodo migliore. Ma, d’altra parte, a dicembre sono imperdibili i mercatini di Natale, anche questo periodo dell’anno non è da sottovalutare, l’importante è sapersi attrezzare.
Il piatto tipico sono gli gnocchi o i ravioli con formaggio di pecora o marmellata di noci e questo primo è presente in tutti i menù a volte accompagnati con il classico Gulash (ricetta a base di carne, paprica, carote e patate). Immancabili sono le zuppe, molto dense e le più comuni sono d’aglio, di cipolla, di patate di crauti e di lenticchie. Di grande livello sono i vini slovacchi come il Tokai, il Traimer, il Reisling o il Muller-Thurgau, senza dimenticare che siamo nell’Est, perciò anche le birre sono di alta qualità, molto buone e costano poco.
Prima di partire per Bratislava è consigliabile controllare il meteo per orientarsi su cosa mettere in valigia. Se pensate di recarvi in questa città d’estate portate con voi vestiti leggeri, magliette a maniche corte ma anche pantaloni lunghi e una felpa per la sera; mentre, in inverno, capi pesanti, berretto, guanti e sciarpa. Per entrambe le stagioni munitevi di scarpe comode, di ombrello o impermeabile.