Il mito dei Beatles, il calcio, il cibo e un porto romantico. Questo e molto altro vi aspetta nella splendida città di Liverpool! Costruita sulla costa nord occidentale dell’Inghilterra, Liverpool è la capitale della contea di Merseyside, affaccia sul mare d’Irlanda, ed è a pochissimi chilometri dal Galles. I suoi cittadini sono chiamati Scousers a causa del famoso piatto tipico locale, e sono tra i più ospitali di tutta la Gran Bretagna. Liverpool ha fatto la sua fortuna grazie al porto ma è conosciuta nel mondo per i quattro musicisti che si sono incontrati ed hanno iniziato a suonare nei suoi locali: i Beatles. Continuate a leggere la guida di viaggio e ricordate che è possibile scaricarla per portarla sempre con voi sul telefonino.
Lingua:
Inglese
Documenti di viaggio:
Documento di identità valido per l’espatrio
Moneta:
Sterlina Inglese (GBP)
Cambio:
1.00 EUR/ 0,9155 GBP
Fuso orario:
GMT-1
Presa di corrente:
250V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
80 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
80 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+44
Quando costa di meno:
febbraio e marzo
Quando costa di più:
da aprile ad agosto
Quando il clima è secco:
marzo, aprile, ottobre
Quando piove di più:
ottobre, novembre e dicembre
Liverpool si trova sulla costa occidentale dell’Inghilterra, una caratterizzata da piogge costanti quasi tutto l’anno. Nonostante ciò, fortunatamente in primavera le precipitazioni danno un po’ di tregua, diminuendo sia per frequenza che per intensità. In estate invece, le piogge sono più frequenti, ma almeno non sono molto intense, rendendo più agevole visitare la città. Le temperature invece difficilmente scendono sotto lo zero nei periodi invernali e si aggirano intorno ai 20°C nelle ore più calde di luglio e agosto. In generale però non si verificano mai, in nessuna stagione, forti sbalzi di temperatura. Dunque nel complesso il clima risulta temperato.
Pare che la città di Liverpool goda di una certa fama per quanto riguarda la qualità del suo cibo. I piatti sono quelli tipici inglesi, ma spesso rivisitati e arricchiti dai cuochi locali. Imperdibile è il fish and chips, rigorosamente di merluzzo e lo yorkshire pudding, che sembra essere più buono qui che nello yorkshire! Inoltre non si può lasciare la città senza aver provato una prelibatezza dell’inghilterra occidentale: la scouse, un piatto talmente famoso da essere festeggiato. Infatti in 28 febbraio è il Global Scouse Day, in cui centinaia di ristoranti si sfidano per eleggere il migliore. Ogni famiglia, infatti, ha la propria ricetta per cucinare il manzo o l’agnello stufato e accompagnato con patate e verdure. Gli stessi abitanti di Liverpool vengono chiamati gli scousers! Infine troverete sui menù il Liverpool Roast Beef, carne tagliata a fette sottili e ricoperta da una deliziosa salsa. Pare sia il piatto preferito della regina Elisabetta II.
Per chi viaggia in Gran Bretagna si sà, è fondamentale portare sempre con sé un ombrello, e ovviamente la stessa regola vale anche per Liverpool. Infatti anche nei periodi più secchi e quelli più soleggiati, arriva quasi sempre un temporale improvviso, quindi non fatevi sorprendere! Inoltre è sempre consigliabile vestirsi a strati e portare scarpe comode adatta alla pioggia. Per chi viaggia in inverno, non dimenticate sciarpa, cappello e guanti, mentre per chi invece viaggia in estate, ricordiamo che una pashmina può proteggervi da improvvise raffiche di vento. Nel Regno Unito, inoltre, spesso è necessario un adattatore per la presa elettrica. Quindi non dimenticate di metterlo in valigia!