• group-1.svg (261)

    Cosa fare a Cardiff: la top 10

  • ion_eye.svg (261)

    10 luoghi assolutamente da vedere

  • group.svg (261)

    Tour della città

  • vector-1.svg (2065)

    Vita notturna

  • vector.svg (657)

    I musei più importanti

Cardiff è una città sorprendente, giovane e tecnologica, ma custodisce gelosamente un’anima celtica che è visibile man mano che ci si allontana dal centro cittadino per visitare i castelli circostanti. Punto di rifermento per gli sportivi di tutto il mondo, è diventata tappa obbligatoria per chiunque voglia visitare il Galles. Politiche eco compatibili, investimenti nelle infrastrutture e polo universitario, le rendono in continua espansione ed evoluzione. Continuate a scoprire Cardiff leggendo la guida e ricordate che è possibile scaricarla per portarla sempre con voi.

group-1.svg (261)

Cosa fare a Cardiff: la top 10

1. Raggiungere la Cardiff Bay via mare prendendo il traghetto che parte da Bute Park
2. Andare a vedere uno dei tanti spettacoli e concerti nel Principality Stadium
3. Fare acquisti al Cardiff Marekt, il caratteristico mercato locale
4. Se siete tipi atletici ed in buona salute, allora potrete affrontare i 100 ripidi gradini necessari per salire sulla torre del Castello di Cardiff.
5. Cardiff è anche la città dei portici, Infatti per la città si incontrano più di 800 metri di arcate. Nei giorni di pioggia sono perfetti per passeggiare e fare shopping.
6. Mangiare street food a Caroline Street, anche detta “chippy street” poiché è possibile mangiare a poco prezzo!
7. Passeggiare lungo le vie principali di High Street e St. Mary Street.
8. Osservare i Champion Trees in Bute Park: sono gli esemplari più grandi della loro specie in tutta l’Inghilterra.
9. Ammirare il faro che si erge al centro del lago del Roat Park, un immenso parco in stile vittoriano, che tra l’altro contiene un orto botanico e diversi campi sportivi
10. Uscire dalla città per visitare il Castello di Coch, forse la più bella tra le fortezze gallesi.

ion_eye.svg (261)

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Il Castello di Cardiff
2. Il Millennium Stadium
3. Cardiff Bay
4. Il Senedd
5. La Chiesa Norvegese
6. Animal Wall
7. St. John the Baptiste Church
8. City Hall
9. Il castello di Coch
10. La cattedrale di Llandaff

group.svg (261)

Tour della città

Il castello di Coch: Raggiungibile in appena 20 minuti con l’auto oppure in treno o in autobus, il castello di Coch è considerato “il castello delle favole”! Costruito secondo lo stile gotico e vittorino, il suo nome in gallese significa “castello rosso” a causa del colore rossastro delle mura. Tappa obbligatoria per chi visita Cardiff oppure per chi sceglie di fare visitare i tantissimi castelli e fortezze del Galles.

Il castello di Caerphilly e il parco Brecon Beacons: delle oltre 600 fortezze del Galles, questo è forse la più spettacolare. Il castello si trova nel paesino di Caerphilly ed è raggiungibile con la macchina o in autobus in circa 40 minuti. La struttura è circondata da un lago e salendo sulle torri è possibile ammirare uno dei paesaggi più belli del Galles. Procedendo nel nostro viaggio possiamo raggiungere la vicina riserva naturale di Brecon Beacons. Lo stato ha ben tre parchi nazionali, e questo, non lontano da Cardiff è assolutamente da non perdere.

Bristol e Bath: con appena un’ora di treno è possibile raggiungere e visitare la cittadina inglese di Bristol. Qui le attrazioni sono tante: la cattedrale, il porto, il planetario ecc. Una tappa che merita un salto nella vicina Inghilterra! Allo stesso modo, in circa un’ora e mezza, potrete arrivare a Bath, altra città inglese famosa per le sue terme. Oltre a visitare la città infatti, potrete passare qualche ora in una delle tante spa dedicate al relax e alla cura del corpo.

vector-1.svg (2065)

Vita notturna

Una città frizzante e dinamica che offre la migliore vita notturna di tutto il Galles! Nel centro storico, nei pressi del castello, troverete ogni genere di locali lungo le vie High Streett, St. Mary Street o Westgate Street. Per chi vuole passare una serata “tradizionale”, consigliamo i classici Pub, dove arredamento e servizio sono tipicamente gallesi. Oltre la cucina locale è possibile scegliere tra un’ampia offerta di birre artigianali. Non mancano i locali più moderni e alla moda, sia in centro che fuori, ad esempio nella zona di Mill Lane. Gli sportivi potranno inoltre assistere alle partite trasmesse negli sport bar, mentre gli amanti della musica potranno scegliere tra i tanti locali che propongono ogni sera musica dal vivo. Insomma, una città dalle mille opportunità!

vector.svg (657)

I musei più importanti

Cardiff è una città giovane, adatta agli sportivi e a chi si vuole divertire. Ecco perché anche i musei sono diventati un vero e proprio intrattenimento! Tecnologia 3D, mostre interattive e rappresentazioni: insomma, chi ha detto che la cultura è noiosa?

National Museum of Wales

Esso è sia museo che galleria d’arte ed è completamente gratuito grazie ad un finanziamento del parlamento del Galles. Al suo interno è possibile ripercorrere la storia nazionale a partire dai primissimi insediamenti e villaggi, fino ai nostri giorni. Interessante è anche la sezione dedicata agli impressionisti. Imperdibile la sala dedicata alle scienze naturali dove, con modernissime tecnologie, è possibile appassionarsi alla storia dei dinosauri.

Techniquest

Un museo delle scienze davvero unico nel suo genere. Fu fondato da due professori dell’Università di Cardiff e negli anni è cresciuto sempre di più. È dotato di un planetario ed un teatro della scienza. Situato nella baia di Cardiff è l’ideale per i bambini, gli appassionati e soprattutto per i turisti.

St. Fargans National Museum

Nell’omonimo villaggio gallese, nel parco del castello di St. Fargans, è stato costruito un museo all’aperto. Qui sono stati spostati circa 40 edifici storici provenienti da tutto il Galles. Tra questi c’è un Villaggio celtico e una casa coloniale. Attualmente è uno dei luoghi più visitati della regione.

New Dog Desktop