Cardiff è la capitale del Galles ed è stata definita una delle capitali più giovani d’Europa. Fu costruita dai romani sulla foce del fiume Tiff, nella baia di Bristol ed è diventata un importante porto commerciale, ma ha visto crescere la sua popolazione e la sua fortuna solo a seguito della rivoluzione industriale, grazie soprattutto alle tante miniere di carbone presenti sul territorio. Oggi è una città moderna in costante crescita e nel 2014 le è stato riconosciuto il titolo di “capitale europea dello sport”. Infatti negli ultimi anni ha ospitato eventi di risonanza mondiale, grazie anche e soprattutto alle nuovissime infrastrutture di recente costruzione. Lo sport nazionale è il Rugby! Una delle cose che noterete appena arrivati in Galles è senz’altro la lingua. Infatti quelle ufficiali sono due: Inglese e Gallese. Moltissimi autoctoni sono bilingue oppure utilizzano correntemente questa antica lingua celtica.
Continuate a leggere la guida di viaggio e ricordate che è possibile scaricarla per portarla sempre con voi sul telefonino.
Lingua:
Inglese, Gallese
Documenti di viaggio:
Documento di identità valido per l’espatrio
Moneta:
Sterlina inglese (GBP)
Cambio:
1.00 EUR/ 0,9155 GBP
Fuso orario:
GMT-1
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
120 Eur/g
Spesa media per mangiare:
45 Eur/g
Spesa media per volo:
100 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+44
Quando costa di meno:
febbraio e marzo
Quando costa di più:
da maggio ad agosto
Quando il clima è secco:
da aprile a luglio
Quando piove di più:
da settembre a marzo
Cardiff è la capitale del Galles ed è situata nella parte sud orientale della regione, in prossimità del confine con l’Inghilterra. Questa zona è notoriamente piovosa ed infatti il cielo del Wales è quasi sempre dello stesso colore: grigio! Ciò nonostante le piogge sono più frequenti in autunno ed in inverno, mentre la tarda primavera e l’estate sono relativamente secche. Le temperature invece scendono raramente sotto lo zero, restando intorno ai 5°C in inverno e salendo fino ai 17°C in estate. Dunque nel complesso un clima mite che permette di visitare Cardiff durante tutto l’anno!
I piatti più diffusi sono a base di carne, in particolare manzo, maiale e agnello, e in genere vengono serviti accompagnati da tuberi e verdure come patate, carote, cipolle e piselli. Qualche nome? Il Tatws Pum Munud, è un piatto tipico gallese che consiste in pancetta o manzo cucinato in una larga padella con brodo e verdure. Un’altra versione prevede l’agnello e le patate al forno. Gli stessi ingredienti vengono utilizzati per cucinare un brodo chiamato Cawl. Da provare anche il Faggot, altro piatto della tradizione del Galles del Sud. La ricetta base consiste in frattaglie di maiale ed erbe aromatiche, ma da città a città, se ne trovano tantissime varianti e si può persino andare alla ricerca di macellerie locali che ne vendano porzioni a prezzi modici. In Galles si consuma anche molto pesce. Nei ristoranti troviamo spesso il Monkfish, un pesce simile alla rana pescatrice, oppure un mollusco tipico di quelle acque, il Cardio. Ad ogni modo, qualsiasi cosa ordiniate, sarà sempre accompagnata da pane e burro! Diffusissimi sono i Rarebit del Galles, cioè crostini di pane con formaggio Cheddar, amati in tutta la Gran Bretagna. Infatti questo formaggio scuro ed intenso, viene prodotto proprio nell’omonimo paesino gallese. Infine una curiosità. Non esiste un piatto nazionale bensì una verdura nazionale: il porro vegetale!
Il “must have” dei viaggi in Gran Bretagna è l’ombrello, perché come si sà, le piogge, seppur leggere, sono frequenti. Persino in estate potrebbe capitarvi un improvviso temporale, quindi vestitevi a strati per godervi le giornate di sole ma restando sempre preparati anche ad improvvisi abbassamenti di temperatura. Sciarpa, cappello e guanti per l’inverno ed una pashmina per il vento in estate. Ovviamente portate sempre scarpe comode e che non si rovinino con l’acqua. Infine non dimenticate un adattatore per la presa elettrica.