Estoril è principalmente un luogo di villeggiatura, una città molto alla moda e particolare, grazie soprattutto alla sua vicinanza all’oceano e le sue ampie spiagge. Però sappiate che questa città del Portogallo ha altro da offrire, molti sono i luoghi di interesse, grazie al patrimonio storico della nobiltà portoghese, e le attività da svolgere come il ciclismo, il golf e le escursioni. Per saperne di più potete consultare la nostra guida di viaggio dal vostro smartphone, vi darà tutte le indicazioni necessarie e molte altre curiosità.
Lingua:
Portoghese
Documenti di viaggio:
Carta d’identità/Passaporto
Moneta:
Euro
Fuso orario:
GMT+4
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
60 Eur/g
Spesa media per mangiare:
35 Eur/g
Spesa media per volo:
300 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+35
Quando costa di meno:
da settembre a maggio
Quando costa di più:
da luglio ad agosto
Quando il clima è secco:
da giugno a settembre
Quando piove di più:
da novembre a febbraio
Il clima risulta essere temperato ma può fare piuttosto caldo in estate in questa parte del Portogallo. Le precipitazioni, invece, sono abbondanti e frequenti in inverno, si parla infatti di 750mm come media annuale. Per quanto riguarda le temperature, la media annuale è di 16°C.
Essendo principalmente un luogo di villeggiatura, attira molti turisti e di certo non mancano i ristoranti che propongono una cucina tipicamente portoghese. I piatti proposti sono soprattutto quelli a base di pesce, preparato in svariati modi, e le ricette più conosciute sono le Sardinhas Assadas, la Caldeirada il Bacalhau à braz. Un ruolo principale nella gastronomia portoghese è quello del dessert, presente a ogni pasto. La crema di uova è il fattore comune per gran parte dei dolci e le più famose sono la Pasteis de nata. Per quanto riguarda le bevande, il vino più famoso è sicuramente il Porto, servito come aperitivo o con i dolci. A fine pasto, in particolare la sera, vi consigliamo di provare i vari liquori, come l’Amarguinha, a base di mandorle amare, e la Ginjinha, a base di ciliegie.
Partire per Estoril significa godersi le spiagge e l’oceano del Portogallo, perciò in valigia non possono mancare i costumi e nemmeno indumenti comodi, comprese le scarpe, per poter effettuare qualche escursione. Questo è quello che vi consigliamo per il giorno, ma per la sera osate vestirvi più eleganti, ci sono molti posti romantici e carini per cenare o bere un calice di buon Porto.
Poca Beach: questa graziosa spiaggia si trova a circa 20 minuti a piedi dal centro di Estoril. Pur non essendo considerata una delle migliori del Portogallo, è comunque nota ai turisti per la pulizia dell’acqua e il mare generalmente calmo, un fattore molto importante per le famiglie.
Praia da Rainha: la “Spiaggia della Regina” si trova a circa quattro chilometri dal centro di Estoril, abbastanza scomoda da raggiungere a piedi ma con una comoda fermata del treno a Cascais. Praia da Rainha è una spiaggia piccola ma molto graziosa e praticamente in città (Cascais): ideale per chi vuole avere sempre tutti servizi a portata di mano.
Praia da Conceicao: la spiaggia si trova poco distante da Praia da Rainha, sempre a qualche chilometro dal centro città. Si tratta di una delle più famose spiagge vicino Estoril, ideale per la balneazione e fornita con tutti i servizi.
Praia do Tamariz: raggiungibile anche a piedi dal centro città, è sicuramente una delle spiagge più comode per chi alloggia ad Estoril e non si vuole allontanare. Considerata una “Spiaggia VIP” e alla moda, offre anche servizi di un certo livello, anche se il mare non è sicuramente paragonabile a quello delle coste italiane.
Praia da Azarujinha: meno famosa di altre, questa piccola spiaggia si trova all’interno di una insenatura a circa 2 chilometri dalla città, praticamente davanti alla fermata Sao Joao do Estoril. Qui troverete stabilimenti balneari ed un’atmosfera più rilassata.