Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
La Polonia è uno stato prevalentemente pianeggiante. La grande pianura centrale si estende dal nord, dove è bagnata dal Mar Baltico, fino al sud, in corrispondenza della catena montuosa dei Carpazi. Le correnti calde provenienti dal lato costiero e quelle fredde che arrivano dalle montagne, determinano, nel complesso, un clima continentale. Varsavia si trova al centro di questa immensa pianura. L’inverno e la primavera sono particolarmente secchi e rigidi, con temperatura che scendono anche sotto lo zero con conseguenti nevicate. Le estati, al contrario, sono calde e piovose. Caratteristica della Polonia, infatti, sono le piogge estive che si alterna alle temperature alte nei mesi di luglio e agosto. Ciò avviene a causa delle perturbazioni atlantiche che interessano soprattutto le ore pomeridiane. Vuoi sapere di più sul clima di Varsavia? continua a leggere la guida e ricorda che puoi scaricarla sul tuo telefonino per portarla sempre con te.
La primavera polacca inizia tardi ma con essa arriva anche al periodo migliore per visitare la città. Fino alla fine di giugno infatti, il clima resta secco ma le temperature sono sempre più alte. Per chi invece preferisce prendere un po’ di sole in più, perfetti sono anche luglio, agosto e settembre.
Ancora una volta a costare di meno sono i periodi meno gettonati dai turisti! Per Varsavia sono maggio, giugno ed ottobre. Il clima mite e la bassa affluenza di turisti lo rendono Varsavia una meta speciale per weekend primaverili ed autunnali.
Sebbene la città innevata sia davvero uno spettacolo da ricordare, sconsigliamo di visitare Varsavia durante l’inverno. Infatti le temperature scendono rapidamente sotto lo zero. Le nevicate non sono abbondanti ma il suolo è ghiacciato quasi permanentemente da dicembre a marzo.
La stagione più lunga a Varsavia è l’inverno. Da dicembre fino ad aprile, le temperature si aggirano intorno agli 0°C. La primavera e l’autunno sono breve mentre l’estate, che dura solo 2 mesi, è caratterizzata da giornate soleggiate e piogge improvvise. Sebbene sia difficile fare una netta distinzione tra le stagioni, proviamo ad analizzare le medie stagionali degli ultimi anni.
La prima metà di maggio potrebbe riservare ancora qualche giornata fredda. Verso giugno, invece il clima è mite, con temperature che si aggirano tra gli 8 e gli 11°C la mattina e la sera ma arrivano a toccare i 22°C nelle ore più calde della giornata.
Le estati sono brevi ma ricche di sorprese. Le temperature infatti possono arrivare a toccare i 30 gradi nelle ore più calde della giornata, ma vengono rinfrescate ed intervallate da brevi piogge, soprattutto pomeridiane.
Settembre può presentare ancora qualche giornata piovosa ma allo stesso tempo un clima più mite. Procedendo verso ottobre, invece, il clima diventa sempre più secco e le temperature si abbassano gradualmente
L’inverno continentale è secco e rigido. Per fortuna a Varsavia le nevicate non sono abbondanti ma purtroppo sono anche abbastanza costanti. Le temperature si aggirano intorno allo zero da dicembre fino ad aprile: un inverno davvero lungo!