4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Budva: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Affacciata sul Mar Adriatico, Budva gode di un clima mite e temperato. Regina della vita mondana del Montenegro, questa località offre un clima ideale in estate, stagione che raccoglie naturalmente il maggior flusso turistico: preparatevi quindi a trovare temperature calde ma non troppo, con massime attorno ai 30°C, che rinfrescano in serata, per poter godere della vita notturna senza problemi. Non va sottovalutata però una visita fuori stagione: Budva è anche città storica, e le temperature miti dell’inverno, che si mantengono ampiamente sopra lo zero, possono essere perfette per una visita turistica più culturale. Non si deve temere poi per il soleggiamento: con oltre 270 giorni di sole l’anno, Budva ha un ottimo profilo delle precipitazioni, che dal massimo autunnale vanno riducendosi sempre più, per diventare poi minime in estate. Tutti i dettagli e le caratteristiche del clima di Budva sono illustrate nella nostra comoda guida, che potrete scaricare gratuitamente e consultare in ogni momento sul vostro smartphone.
Il periodo migliore per soggiornare nella cosiddetta Miami Montenegrina è, ovviamente, l’estate. Quale periodo più adatto per vivere al meglio le oltre 35 spiagge, di cui molte bandiera blu? Il clima di Budva in estate è ottimo: temperature massime intorno ai 30°C, minime invece un po’ fresche, per non soffrire un’eccessiva calura. Anche dal punto di vista delle precipitazioni, tra maggio e agosto si hanno i minimi annuali: in particolare luglio è il mese più asciutto, con soli 33 mm di pioggia medi mensili, che lo rendono il periodo ideale per soggiornare a Budva.
Come per molte località balneari, il periodo di bassa stagione si estende un po’ a tutti i mesi eccetto quelli estivi. È quindi necessario fare una distinzione: se non siete interessati alla vita da spiaggia, potrete visitare Budva tra fine inverno e inizio primavera, per scoprire una meta più autentica, andando oltre la patina di movida tipica dell’estate. Se invece si cerca di conciliare la ricerca del risparmio con la voglia di qualche tuffo nelle splendide acque montenegrine, si può optare per il periodo settembre-ottobre: le massime si mantengono abbastanza alte per fare il bagno, in compenso troverete stabilimenti decisamente più liberi e anche qualche offerta.
Budva gode di condizioni climatiche piuttosto favorevoli, con inverni molto miti ed estati non eccessivamente calde, che permettono di poter soggiornare in qualunque stagione. Posto quindi che non c’è un periodo in cui assolutamente non visitare Budva, può essere sconsigliato novembre: in questo mese si registra infatti il picco annuale delle precipitazioni, con ben 250 mm di pioggia, e potrebbe non essere il più indicato per il soggiorno.
Il clima di Budva è piuttosto caldo e temperato, con una distribuzione di precipitazioni che vede il suo massimo tra l’autunno e l’inverno.
Estate: tempo di lunghe giornate al mare e sfrenate serate nei locali in spiaggia. Se questo è il vostro programma, troverete di certo il clima ideale: temperature massime sui 30°C, per godere al massimo delle splendide acque montenegrine, mentre le serate restano più fresche, e potrete ballare tutta la notte senza soffrire una eccessiva calura. Ottimo anche il profilo delle precipitazioni, che vedono il loro minimo annuale intorno ai 60 millimetri a giugno, 50 ad agosto e solo 30 a luglio, il mese più asciutto in assoluto.
In primavera, le temperature di Budva iniziano ad alzarsi: tra marzo e maggio le minime salgono dai 6 ai 13°C, mentre le massime raggiungono valori gradevoli, fino ai 23°C di fine stagione. Anche le precipitazioni si riducono notevolmente: marzo è ancora un po’ piovoso, con 118mm di pioggia, che si abbassano drasticamente a 79 in aprile e 61 a maggio, mese in cui si ha un ottimo soleggiamento.
Settembre mantiene ancora caratteristiche estive: temperature massime oltre i 25°C, acque balneabili, precipitazioni in aumento rispetto all’estate ma si ha ancora un ottimo soleggiamento. Tra ottobre e novembre le temperature si mantengono ancora abbastanza gradevoli, tuttavia le precipitazioni aumentano fino a toccare il massimo annuale in novembre, 205 mm di pioggia media mensili.
L’inverno a Budva è decisamente mite: le minime restano abbondantemente sopra lo zero, mentre le massime si attestano tra gli 11 e i 12 gradi. Dal punto di vista delle precipitazioni, dicembre risente ancora del picco di pioggia autunnale, con 183 mm medi mensili, che vanno scendendo rispettivamente a 163 e 144 in gennaio e febbraio.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.