Cosa fare a Budva: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Oltre 40 km di costa sabbiosa, acque bandiera blu, una accesa vita mondana e anche 2500 anni di storia: cosa volere di più per la vostra vacanza? Siamo a Budva, perla della costiera montenegrina e assoluta protagonista delle destinazioni europee più low cost: un turismo sempre più in crescita, tanto che è diventata meta per vip in fuga dai paparazzi e al tempo stesso gruppi di giovani e universitari in cerca di divertimento. Preparatevi a tuffarvi nelle meravigliose acque della riviera adriatica, scegliendo tra le spiagge più esclusive, come quella di Sveti Stefan, quelle più affollate come Becici, o ritagliatevi il vostro angolo di tranquillità tra le baie e le lagune della costa. Non stancatevi troppo, però, perché al calar del sole Budva si accende di musica, ritmo e colori: è tempo di ballare, tra i locali più in voga del posto e dj internazionali appositamente richiamati per i numerosi festival estivi. E se, tra una festa e l’altra, avrete voglia di una parentesi culturale, Budva ha una storia antichissima, di cui è rimasta traccia in molti edifici della Città Vecchia e nel recente Museo Etnografico. Scoprite tutte le attrattive di Budva, scaricando la nostra guida gratuita, e buon divertimento.
1. Budva ha oltre 38 km di costa: tra baie, spiagge e lagune, potrete davvero scegliere la spiaggia che più fa per voi, tra quelle più vip alle più solitarie.
2. L’aperitivo è un rito che va onorato: qui sarà possibile goderselo in locali assolutamente chic, lontani dal caos delle folle, degustando ottimi cibi locali.
3. Visitare la Città Vecchia di Budva, situata su un isolotto collegato alla terraferma da una sottile striscia sabbiosa.
4. Sveti Stefan è nota come una delle località più esclusive di Budva: su questo isolotto potrete trovare una delle spiagge più gettonate e popolari.
5. Cercare di avvistare qualche vip: non sono poche le celebrities che hanno scelto il Montenegro, e Budva in particolare, come oasi di riposo rispetto a mete ormai inflazionate.
6. Fare una gita a Sveti Nikola, nota anche come le “Hawaii di Budva”.
7. Visitare il Museo Etnografico, al centro della Città Vecchia: raccoglie reperti e tracce delle popolazioni che si sono avvicendate negli oltre 2500 anni di storia di questa terra.
8. La Chiesa di St. Sava Osveseni risale addirittura al XII secolo: varrà senz’altro la visita, per una tappa più culturale nella vostra vacanza.
9. Non dimenticate di visitare i monasteri che si trovano nei dintorni di Budva.
10. Trascorrere una giornata diversa al Budva Aqua Park, tra favolosi scivoli e giochi d’acqua, un divertimento per tutte le età.
1. Jaz Beach
2. Podmaine Monastery
3. Città vecchia di Budva
4. The Queen of Montenegro
5. Scoglio di San Nicolò
6. Mogren Beach
7. Kamenovo Beach
8. Ploce Beach
9. Queen’s Beach
10. Avala
Budva è una meta in grado di offrire diverse esperienze, se visitata in estate o in inverno.
Budva in estate: tempo di movida, mare e divertimento. Non potete farvi mancare un tour delle spiagge più gettonate della città: Becici, lunga oltre 2 km e molto alla moda, ma anche gli isolotti di Sveti Nikola e Sveti Stefan, e le spiagge più calme di Jaz, Przno, Mogren, e Slovenska.
Budva fuori stagione: una località che avrà molto da offrire anche al di là delle splendide acque su cui si affaccia. È il caso della Città Vecchia, che con i suoi vicoli vi trasporterà in un’altra dimensione: degne di nota sono la chiesa di St. Sava Osveseni, la chiesa di Santa Maria della Punta e la Chiesa di St. Ivan.
Budva è in assoluto la capitale del divertimento di questo Paese: nota come la Miami montenegrina, ha fatto della sua sfrenata vita notturna un fiore all’occhiello capace di rivaleggiare anche con mete più blasonate come Ibiza o simili. Preparatevi quindi a vivere una località che al calar del sole si accende di musica e di vita, a partire dai bar sulla spiaggia, la festa continua fino all’alba, tra le più famose discoteche della zona e i festival musicali direttamente sul lungomare. La marcia in più di Budva? Sicuramente i prezzi bassi, che la rendono meta prediletta da giovani e universitari, spesso anche in viaggi organizzati. Ma non temete, a Budva troverete divertimento e compagnia per tutte le età.
Nonostante sia nota prettamente come località balneare, Budva ha una storia antichissima: i primi insediamenti risalgono addirittura al X secolo a.C., e sono stati recentemente illustrati in questa struttura museale.
Raccoglie reperti e manufatti dai tempi della fondazione della città ad oggi: troverete quindi oggetti di fattura ellenica, come vasellame e gioielli, ma anche utensili della vita di tutti i giorni, come ciotole, pentolame, indumenti. L’esposizione segue poi le diverse popolazioni che hanno influenzato questa zona, come romani e bizantini.