L’Odissea racconta che Ulisse, nel tentativo di tornare a casa, si fosse ritrovato su un’isola incantevole e qui avesse incontrato Calipso. Forse è per questo che le splendide isole dell’arcipelago maltese vengono indicate come le isole Calipsee, d'altronde è stata una scelta perfetta come casa di una Ninfa del mare! L’arcipelago di Malta è composto da varie isole, le più grandi sono Malta, Gozo e Comino. Sono situate nell’Europa meridionale, nel cuore del Mar Mediterraneo e presentano un paesaggio unico nel suo genere. Continuate a leggere la guida di viaggio, dove troverete anche le piu belle spiagge di Malta e ricordate che e` possibile scaricarla per portarla sempre con voi sul telefonino.
Lingua:
Maltese, Inglese
Documenti di viaggio:
Documento di identità valido per l’espatrio
Moneta:
Euro (EUR)
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
GMT+1
Presa di corrente:
240V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
50 Eur/g
Spesa media per volo:
150 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+356
Quando costa di meno:
Nei mesi di Marzo, Giugno,maggio e settembre
Quando costa di più:
da giugno ad agosto
Quando il clima è secco:
da maggio a settembre
Quando piove di più:
da ottobre a marzo
Malta gode di un clima tipicamente mediterraneo. Ciò significa che le precipitazioni sono scarse tutto l’anno. Le piogge infatti si concentrano nel periodo invernale e sono quasi assenti in quello estivo. La temperatura è mite e non si registrano sbalzi di temperatura. La colonnina di mercurio sale gradualmente dai 12°C invernale fino ai 30°C nelle ore più calde dei mesi estivi. Una caratteristica dell’isola è il vento. Lo scirocco infatti soffia spesso da queste parti, soprattutto in primavera ed in autunno. La sua presenza potrebbe determinare un innalzamento delle temperature.
Malta ha una lunga tradizione culinaria, influenzata, tra le altre, da quella italiana. Infatti la sua cucina è tipicamente mediterranea e ricorda le tradizioni del mezzogiorno, anche nei nomi delle pietanze. Per uno spuntino veloce, vi suggeriamo i Pastizzi, da prendere nelle tipiche “pastizzerie”. Si tratta di rustici di pasta sfoglia, dalla forma simile alle sfogliatelle. Sono salate e solitamente ripiene di ricotta e piselli. Se volete gustare un pasto completo, invece, dobbiamo partire dall’antipasto che normalmente consiste in formaggio, pane e olive. Il formaggio tipico di Malta è la Gbejna, un formaggio di capra che può essere a pasta morbida o dura a seconda della stagionatura ed è il ripieno più usato anche per i tipici ravioli, i Ravjul. Sicuramente non potete lasciare l’isola senza aver provato il famoso coniglio maltese, la Fenkata, carne tenerissima condita con un sughetto di pomodoro al vino, cipolle e spezie, servito con le patate. Infine, l’isola offre una grande varietà di dolci a base di miele, cannella, noci, ricotta e fich, un paradiso per tutti i golosi!
Il clima mediterraneo di Malta e le piogge scarse consentono di vestirsi sempre leggeri. Le temperature minime invernali, infatti, non scendono mai sotto i 10°C. Ciò nonostante per chi viaggia nei mesi più “freddi” è bene ricordare di portare un abbigliamento adeguato alle possibili piogge, oltre giacca a vento e ombrello. Per chi viaggia in estate, invece, consigliamo di coprire la testa con un cappello per ripararsi dal sole. Sempre utile una pashmina per difendersi dalla sabbia portata dallo scirocco e una felpa per la sera. Non dimenticate scarpe comode per le vostre escursioni!