Lanzarote, l’isola delle Canarie a due passi dal Marocco, vi aspetta per farvi trascorrere giornate indimenticabili. Non ci credete? A convincervi basterebbe il suo meraviglioso clima: le isole di questo arcipelago sono note come “Isole dell’eterna primavera”, per via delle temperature primaverili anche in pieno inverno e delle piogge quasi assenti. Ma se cieli blu e spiagge assolate non bastano, tranquilli: l’isola ha ancora molto da offrire. Una natura esotica, dai caratteri sub - tropicali, caratterizzata dai numeri vulcani, rocce laviche e da un panorama lunare capace di farvi sentire in un altro mondo, complice anche la particolare luce che colpisce l’isola. Visitare per credere! Se poi volete vedere la natura unirsi alla mano dell’uomo, il Parco Nazionale Timanfaya è quello che fa per voi: un parco vulcanico strutturato da un artista, scelto anche da Kubrick per girare alcune scene del suo “2001 Odissea nello spazio”. E ancora, lagune, giardini, città e musei, insomma, tutto ciò che serve per offrirvi una vacanza davvero completa. Cosa volete di più? Affrettatevi a scaricare la nostra guida: vi dirà tutto quello che serve sapere su Lanzarote, permettendovi di viaggiare in tutta tranquillità.
Lingua:
spagnolo
Documenti di viaggio:
carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
-
Fuso orario:
GMT-1
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
70 Eur/g
Spesa media per mangiare:
45 Eur/g
Spesa media per volo:
130 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso Internazionale:
+34
Quando costa di meno:
Nei mesi di Marzo, Giugno,novembre
Quando costa di più:
dicembre, luglio, agosto
Quando il clima è secco:
giugno, luglio, agosto
Quando piove di più:
dicembre
Lanzarote è l’isola situata più a nord – est dell’arcipelago delle Canarie. È caratterizzata da un clima decisamente mite, quasi desertico: dimenticate infatti cappello e guanti di lana, a Lanzarote anche in inverno le massime sono sui 23-25 gradi, e anche le minime non scendono sotto i 15. Potrete quindi passare festività natalizie in modo piuttosto originale, in spiaggia e – se i 20 °C del mare non vi spaventano – anche con un bel tuffo. D’altro canto, l’acqua si mantiene piuttosto fredda anche in estate, quando invece e temperature esterne raggiungono i 29°C, superando i 30 solo in occasione della “calima”, quando soffiano i venti africani. Se qualunque periodo è buono per una visita a Lanzarote, questo vuol dire anche che è difficile individuare una bassa stagione: offerte migliori si possono trovare nella seconda metà dell’autunno, lontano da particolari festività ma con condizioni climatiche comunque ottimali.
A Lanzarote non potrete fare a meno di immergervi nella meravigliosa gastronomia canaria, nota come “conejera”: solo così potrete calarvi appieno nello spirito dell’isola. Tipico di quest’isola è il formaggio di capra e il cosiddetto “Mojo rojo”, che da sempre è un prodotto d’esportazione dell’isola: gustatelo accompagnato da datteri, fichi secchi e del “gofio”, uno speciale impasto di farina di semi. Caratteristici di Lanzarote sono anche minestroni e zuppe: costituiscono il primo piatto tradizionale, specie nelle varietà di “sopa de cebollas” (cipolle) o “potajes” di origine portoghese, insaporiti anche con carne. Le varietà tipiche dell’isola sono il “potaje de berro” (crescione) e “de garbanzos” (di ceci). Da provare inoltre il pesce freschissimo del giorno e la carne di coniglio, essendo Lanzarote spesso nominata come “Isola dei conigli”.
Con un clima come questo, dite addio a cappotti pesanti, berretti o sciarpe di lana: siete nelle isole dell’eterna primavera, che vi riservano sole e caldo tutto l’anno. Non può mancare quindi il necessario per la spiaggia e abbigliamento leggero: in inverno si può accompagnare a una giacca più pesante per la sera, o un impermeabile nel (raro) caso di piogge. Anche in estate le minime sono più fresche, e un foulard vi proteggerà a dovere dal vento. In tutte le stagioni, ricordate di portare anche scarpe comode (da trekking ancora meglio) per le escursioni: oltre alle spiagge, l’isola ha parchi naturali degni di nota, da visitare in tutta comodità.
Playa de Papagayo: una spiaggia da cartolina, racchiusa in una baia di sabbia dorata e acque smeraldine, ma anche suggestive rocce laviche. Non per niente è inserita in una Riserva Naturale.
Playa de Famara: il fascino selvaggio e la ventosità di questa spiaggia al rendono una delle più frequentate dell’isola, soprattutto dai surfisti ma anche da chi è in cerca del contatto con la natura.
Playa de Las Conchas: situata sulla piccola isola di La Graciosa, è una spiaggia da sogno. Sabbie candide e acque turchesi vi faranno sentire su un’isola tropicale, lontani dalla civiltà e da ogni rumore.