4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Gran Canaria: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Gran Canaria può definirsi un continente in miniatura, perché qui si possono incontrare quasi tutti i possibili paesaggi presenti al mondo, dalle immense spiagge, alle verdi colline, dalla montagna, ai laghi, fino alle zone desertiche. Questa fusione di ambienti è dovuto al clima, che ha, evidentemente, un ruolo fondamentale. Gran Canaria offre ai suoi turisti un clima piacevole praticamente tutto l’anno. Il bel tempo sull'isola è da attribuire principalmente ai venti alisei, provenienti dall'anticiclone delle Azzorre ed alla sua privilegiata posizione geografica. In quest’area il clima si può definire subtropicale oceanico sulle coste, mentre nelle regioni più interne, lontane dalla costa e ad un’altitudine più elevata, le temperature sono sensibilmente più basse. Ci sono differenze anche tra il Nord, più esposto agli alisei e il sud, più secco e con un panorama quasi desertico. In Generale, Gran Canaria è una località che merita di essere visitata, ed è ideale per una vacanza praticamente in ogni momento dell’anno. Ovviamente, se volete conoscere i segreti del clima di questa terrà, potrete continuare a leggere la nostra guida di viaggio, o se andate di fretta, scaricatela direttamente sul vostro smartphone.
Gran Canaria ha un clima incredibile, al pari di un paradiso tropicale e perciò è quasi impossibile parlare di un periodo migliore o periodo peggiore. Le temperature, anche se possono essere elevate durante i mesi estivi, vendono facilmente mitigate dalla presenza del mare e delle brezze, mentre l’inverno è ovviamente più fresco ma piacevole. Se dovessimo però consigliare un periodo migliore, potremmo facilmente indicare i mesi compresi tra maggio e ottobre.
Siccome Gran Canaria è una località sempre appetibile per una vacanza, è difficile individuare un periodo di bassa stagione. Ovviamente però i prezzi più bassi si possono riscontrare tra le stagioni intermedie, in particolare alla fine dell’ estate o in primavera. Durante questi mesi infatti troverete il miglior rapporto qualità-prezzo.
Potete recarvi in visita a Gran Canaria in ogni periodo dell’anno, e troverete sempre un clima piacevole, ma se potete, cercate di evitare i giorni della Calima, che si verifica in genere in primavera e in estate (per pochi giorni). Questo vento caldo proveniente dall’Africa causa un innalzamento delle temperature che possono raggiungere anche i 40°C.
Gran Canaria presenta un clima mite tutto l'anno con estati calde e soleggiate ed inverni primaverili, tant'è che viene definita come "l'isola dell'eterna primavera". Vi illustriamo le diverse stagioni dell'anno di questa stupenda isola
La primavera è semplicemente bellissima a Gran Canaria. In questo periodo infatti le temperature sono miti e le medie si aggirano intorno ai 25°C. In questo periodo ci possono già essere giornate molto calde, con picchi di 30°C, ma si sente molto di meno l’afa e l’umidità.
L’estate a Gran Canaria è lunga, calda e con poche precipitazioni. Contrariamente a quanto ci possa aspettare da una località che non conosce il freddo, qui non troverete il caldo afoso e soffocante delle città italiane, grazie soprattutto alla presenza del mare. Le medie in questa stagione in genere restano al di sotto dei 30 gradi, ma ovviamente, anche alle Canarie ci sono giorni estivi in cui si possono toccare i 40°C.
Anche in autunno le temperature medie massime si aggirano intorno ai 20-25°, mentre le minime sui 15-18°C. Durante questa stagione, soprattutto nella fase iniziale, è ancora possibile trascorre in spiagge piacevoli giornate, ma bisogna iniziare a portare con se abiti un po’ più pesanti. Durante l’autunno sono particolarmente consigliate le escursioni.
Anche l’inverno a Gran Canaria può vantare temperature veramente invidiabili. Qui infatti troverete medie intorno ai 20°C, ma bisogna considerare che le precipitazioni sono più frequenti e che la sera bisogna comunque coprirsi.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.