4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a Gran Canaria: le principali attrazioni
Cosa Mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Le più belle spiagge di Gran Canaria
Gran Canaria è una delle Isole Canarie, situata nell'oceano Atlantico, di origine vulcanica e a 200km dalla costa africana. Accoglie mediamente più di 2 milioni di turisti all'anno, soprattutto nella parte meridionale, dove oltre ad una natura rigogliosa, si trovano località come Puerto de Mogán,, Maspalomas, San Agustín e la bellissima Playa del Inglés. Anche il Nord ovviamente non è da meno, grazie a luoghi come la capitale Las Palmas, dove tutti gli anni si festeggia il Carnevale famoso in tutta la Spagna. Potreste anche scalare le vette di Roque Nublo e di Pico de las Nieves (con i suoi 1949 metri è la montagna più alta dell’isola): sono facilmente raggiungibili e si può praticare trekking, per chi è appassionato dunque è una meta interessante da considerare. Lo slogan che può descrivere quest'isola è "22° tutto l'anno", per tanto il turismo a Gran Canaria è sempre abbastanza attivo. Per sapere altro e se volete soddisfare la vostra curiosità scaricate la nostra guida turistica sul vostro smartphone.
Lingua:
Spagnolo
Documenti di viaggio:
Carta d'identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è richiesto
Fuso orario:
GMT-1
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
60 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
80 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+34
Quando costa di meno:
Gennaio
Quando costa di più:
Giugno
Quando il clima è secco:
da giugno a settembre
Quando piove di più:
Dicembre
Gran Canaria, definita "continente in miniatura" grazie alla sua varietà di paesaggi, presenta diverse condizioni climatiche. Sulla costa per esempio si riscontra la presenza del clima subtropicale oceanico, caldo e soleggiato per gran parte dell'anno, con un inverno di norma mite. Per quanto riguarda le piogge, invece, queste si concentrano nel periodo ottobre-marzo, mentre nelle aree più interne le temperature variano a seconda dell'altitudine, mentre la presenza dei venti Alisei rendono rigogliosa la natura nella zona nord, lasciando al sud un paesaggio più arido.
La gastronomia di Gran Canaria è molto variegata, grazie soprattutto alla sua posizione geografica. L’isola infatti subisce l'influenza di tre tradizioni culinarie, quella iberica, quella africana e quella sud americana ed è per questo motivo che viene definita la cucina più multietnica d'Europa, ma non questo non significa cha sia troppo elaborata. Tutte le ricette richiamano piatti semplici, fatti con ingredienti base come il Gofio (farina di grano di mais tostato) e le papas (patate). Il formaggio ai fiori e la maggior parte dei piatti tipici di Gran Canaria vengono spesso insaporiti con delle salsine piccanti, le Mojos: sono il Mojo Rojo (salsa a base di peperoncino piccantissimo usato per i piatti di carne), il Mojo Verde (salsa a base di prezzemolo e coriandolo usato per i piatti di pesce) e il Mojo Picon (salsa a base di pepe, peperoncino e cumino). Nel dettaglio, famose sono le ricette di pesce, come ogni isola che si rispetti, come il vieja giallo e viola o la spigola. Ma vi è anche molta scelta tra quelle di carne come lo stufato di carne di capra o il coniglio marinato. Ogni portata in questa isola deve essere accompagnata dal vino, come il Bacco doc, El Hierro, Lanzarote, La Palma, Monte Lentiscal e Gran Canaria, tutti rigorosamente da provare. Tra i dolci si possono gustare il pane dolce a base di uovo, burro, zucchero e semi di anice, le huevos mole, una mousse con solo due ingredienti, uovo e cannella e infine il bienmesade, una crema creata dall'unione di mandorle e miele.
Il clima pressoché costante dell'isola vi permetterà di organizzare senza troppi pensieri la vostra valigia. Per il periodo invernale si consigliano comunque vestiti leggeri per il giorno, mentre per uscire la sera non dimenticate una giacca, una felpa o anche un cappotto (nei mesi più freddi). L’estate invece potete viaggiare leggeri, anche la sera difficilmente sentirete il bisogno di coprirvi ma almeno un maglioncino dovete comunque portarlo.
Playa de las Canteras: questa spiaggia è un piccolo paradiso naturale circondato da una suggestiva scogliera “La Barra”. Questo tratto di costa supera i 3km di lunghezza.
Playa de las Alcaravaneras: è una spiaggia situata a Las Palmas de Gran Canaria. Questo tratto di sabbia sarà davvero il luogo ideale sia per rilassarsi sia per fare jogging, andare in bicicletta o concedersi una lunga passeggiata.
Playa del Inglés: una spiaggia lunga quasi 3km e considerata da molti una tra le più belle del vecchio continente.
Maspalomas: è semplicemente incantevole e deve essere vista per credere a tutta la sua bellezza! La fine sabbia bianca e le dune scolpite dal vento in contrasto con l'azzurro del mare sono davvero uno spettacolo incredibile.
Playa de San Agustín: piacevole spiaggia ideale per rilassarsi, resa ancora più particolare dalla presenza di una sabbia più scura del solito.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.