Cosa fare a Fuerteventura: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'isola
Vita notturna
I musei più importanti
Benvenuti nell’isola dell’eterna primavera: in qualunque stagione siate capitati, potrete dedicarvi alle attività principali dell’isola. Il paradiso dei surfisti, vi fornirà infatti l’occasione per mettervi alla prova con questo affascinante sport, oppure semplicemente trascorrere una giornata in spiaggia. Scegliete quella che più fa per voi: la lunga El Cotillo, la romantica Cofete oppure perché no, la chiassosa e movimentata Pajara. Se poi il mare dovesse venirvi a noia, sono molte le alternative naturalistiche offerte dall’isola: al Parco delle Dune di Corralejo potrete ammirare lo spettacolare effetto del vento sulle dune di sabbia, oppure esplorare le sabbie nere nate dalle origini vulcaniche dell’isola. Non tralasciate una parentesi culturale presso il Museo del Sale, tradizionale produzione dell’isola, o l’Ecomuseo de La Alcogida, un complesso di abitazioni di vario rango in cui veri artigiani vi mostreranno dal vivo la propria arte. Giunta la sera, poi, non vi resta che scegliere l’intrattenimento serale che fa per voi: tra locali tranquilli e sfrenate discoteche, potrete aggiungere anche la giusta movida, per una vacanza davvero a tutto tondo. L’isola del vento vi sta chiamando: fatevi tentare dall’eterna primavera di Fuerteventura, scaricate la nostra guida gratuita e scoprite tutte le attrattive di questa splendida meta.
1. Esplorare il Parco delle Dune, un suggestivo spettacolo naturale creato dai forti venti che spazzano l’isola
2. Visitare la spiaggia di El Cotillo: è una delle più estese dell’isola, e potrete scegliere se fare il bagno o cimentarsi con del surf.
3. Sperimentare la vita notturna delle Canarie, nei locali e discoteche più famosi dell’isola.
4. Tempo di shopping! Las Rotondas è il centro commerciale più gettonato dell’isola, dove troverete graziosissimi souvenir.
5. Cosa c’è di meglio di un romantico tramonto? Alla spiaggia di Cofete potrete ammirarne di splendidi, tra acque cristalline e sabbia bianca.
6. Se invece siete più sportivi, la spiaggia di Corralejo è la più indicata per il surf e gli altri sport acquatici.
7. Ammirare le suggestive e impressionanti spiagge nere, conseguenza della natura vulcanica dell’isola.
8. Se anche in spiaggia non potete fare a meno di animazione, turismo, negozi e attrazioni, la spiaggia di Pajara è la più mondana e farà certamente al caso vostro.
9. Fuerteventura è il paradiso per gli sport acquatici: tra questi, non fatevi scappare le immersioni.
10. Fare del jogging o yoga mattutino nella splendida Playa de Sotavento.
1. Isola di Lobos
2. Oasis Park
3. Salt Museum Salinas del Carmen
4. Art Center – Casa Mané
5. Casa Museo Unamuno
6. Museo de la Pesca Tradicional
7. Jandìa Beach
8. Museum of Sacred Art Betancuria
9. Corralejo Natural Park
10. Dreams House Museum
Tour di mezza giornata: Un itinerario da svolgere per una tappa breve a Fuerteventura. Si parte da Corralejo, per poi attraversare la Oliva con la Montagna Sacra di Tindaya. Si può arrivare poi a Betancuria, la vecchia capitale, per una sosta e dello shopping, e proseguire quindi per il Massiccio di Betancuria.
Tour di un giorno: con un’intera giornata a disposizione, potrete arricchire il tour precedente proseguendo con le seguenti tappe. Da Pajara si può giungere a “La Pared”, l’antica frontiera che divideva l’isola in due, e poi delle soste nelle spiagge di Costa Calma e Jandia. Si continua poi costeggiando la riva orientale fino a Caleta de la Fuste, Puerto del Rosario e chiudere infine la visita con il Parco delle Dune di Corralejo.
Per la movida, si sa, la Spagna è una garanzia, e questa splendida isola delle Canarie non fa eccezione. Meno rumorosa delle “sorelle” Tenerife o Gran Canaria, consente comunque di unire una giornata in mezzo alla natura selvaggia a una serata in discoteca, o negli altri intrattenimenti offerti dalle maggiori città. Le località più gettonate per la vita notturna sono infatti Corralejo in primis, ma anche Caleta de Fuste, Puerto del Rosario Morro Jable, Costa Calma: troverete sia discoteche che locali più tranquilli, in cui trascorrere la notte tra luci, musica e drink.
È vero, Fuerteventura è un paradiso naturale, e sembra difficile abbinarla all’idea di una visita a un museo. Eppure, anche in questa splendida isola esistono strutture museali degne di nota, che vi aiuteranno a conoscere meglio la sua storia e cultura.
Una struttura per calarsi appieno nella tradizione dell’isola, in particolare sulle tecniche di estrazione del sale dell’acqua marina. Sito nei pressi di Caleta de Fuste, è suggestivo fin dalla sua struttura, completamente bianca e caratterizzata da uno scheletro di balena posto accanto alle saline.
Posto vicino Tefia, questo è un vero e proprio museo vivente: permette infatti di vedere gli artigiani di Fuerteventura direttamente all’opera nelle loro botteghe, interagire con essi, far loro domande. L’ambientazione ricostruisce poi case di diverso rango ed estrazione sociale.