4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Dublino: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima oceanico di Dublino non è certamente il motivo migliore per visitare questa allegra capitale: è umido e fresco in qualsiasi mese dell'anno ed è spesso accompagnato da frequenti, seppur non abbondanti, precipitazioni (ben distribuite nel corso dell'anno) anche nei mesi estivi, che ammontano a circa 750 millimetri. I mesi più piovosi sono dicembre e gennaio in cui i giorni di pioggia al mese sono 13 con 75 e 65 millimetri rispettivamente, mentre il più secco è febbraio con 10 giorni di pioggia e 50 millimetri. La temperatura media va dai 5 gradi invernali di gennaio e febbraio (min. 2°/ max 8°) ai 15,5 °C estivi di luglio (min. 12°/ max 20°) ed agosto (min. 12°/ max 19°) ed il clima è fortemente variabile. Il soleggiamento è maggiore in primavera ma non è mai troppo buono in alcun periodo dell’anno.
La primavera e l’estate, in particolar modo da metà maggio a metà settembre, sono le stagioni migliori per andare a Dublino; maggio e giugno sono i mesi più freschi e relativamente più soleggiati mentre luglio ed agosto sono quelli più caldi, anche se la temperatura minima è di 12 gradi e la massima è pari a 20 gradi a luglio o inferiore ad agosto (19°). Il Mare d'Irlanda, invece, è freddo tutto l'anno, arrivando al massimo a 15 gradi in estate per cui risulterebbe inutile programmare il soggiorno a Dublino in base alla temperatura delle acque circostanti.
I mesi autunnali, da settembre a novembre, sono quelli più economici per visitare la capitale irlandese, probabilmente perché inizia man mano a fare più freddo, piove e spesso il vento soffia moderato o forte per cui, se decidete di andare a Dublino in questo periodo, optate per un k-way piuttosto che per un ombrello perché c’è il reale rischio che, nell’atto di aprirlo, si rompa a causa del vento e rinunciate alla moda corrente indossando tradizionali cappelli di lana a cuffietta anziché ampi copricapo stile anni ’20 perché vi volerebbero alla prima folata!
È sconsigliabile visitare Dubino d’inverno perché le temperature sono alquanto basse, anche se non scendono sotto i -5 °C (eccetto a dicembre 2010 in cui sono arrivate a -12 °C) e generalmente le ondate di freddo non durano molto; inoltre in questa stagione il clima è umido, nuvoloso, e se siete sfortunati, potreste imbattervi in tempeste di vento. Le nevicate, invece, sono relativamente rare.
La classificazione delle stagioni a Dublino è la stessa che abbiamo in Italia ossia autunno, (da Settembre a Novembre) inverno (da Dicembre a Febbraio), primavera (da Marzo a Maggio) ed estate (da Giugno ad Agosto) ma le temperature medie che le caratterizzano sono nettamente differenti poiché in questa città è fresco in qualsiasi mese dell'anno, incluso in estate.
L'autunno, che va da settembre (min. 10°/ max 17°) a novembre (min. 5°/ max 10°), mese in cui il vento soffia spesso moderato o forte, è nuvoloso, piovoso e grigio (come quasi sempre a Dublino). Col passare dei mesi, il freddo aumenta gradualmente, poiché anticipa la stagione più rigida, quella invernale.
La stagione invernale comprende dicembre, gennaio e febbraio ed è piuttosto fredda, non tanto per le temperature moderatamente basse (dicembre: min. 3°/ max 8°; gennaio e febbraio: min. 2°/ max 8°) quanto per l'umidità ed il vento che vanno ad acuire la percezione del freddo. Le piogge sono frequenti, il cielo sovente è nuvoloso e talvolta è possibile che le depressioni più intense provochino tempeste di vento.
Marzo (min. 3°/ max 10°), aprile (min. 5°/ max 12°) e maggio (min. 7°/ max 15°) formano la primavera, in cui le temperature aumentano lentamente, iniziando a diventare abbastanza miti nella seconda metà di maggio quando la minima è di 7°e la massima di 15°. In questo periodo il flusso delle perturbazioni atlantiche è meno intenso rispetto all'inverno.
La stagione estiva va da giugno (min.10°/ max 18°) ad agosto (min. 12°/ max 19°) e, a differenza di quella italiana, non è calda, se non raramente. La temperatura massima infatti è generalmente pari o inferiore ai 20 gradi, e la minima si aggira attorno agli 11 gradi. L’estate a Dublino è fresca, umida e nuvolosa, con piogge piuttosto frequenti e pochissime giornate completamente soleggiate.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.