4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Zante: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il tempo a Zante può essere molto prevedibile. Grazie al clima tipicamente mediterraneo infatti, le estati sono solitamente soleggiate e molto calde, mentre gli inverni miti ma molto umidi, per via delle frequenti piogge. E’ la sua posizione geografica a concederle il sole per gran parte dell’anno ed è per questo che è una delle mete più popolari. Ogni anno Zante gode di più di 3000 ore di sole e i mesi più caldi, luglio e agosto, sono rinfrescati dai venti prevalenti del nord, chiamati meltemi, perciò, piuttosto che percepire medie massime di 35°C, soliti in questo periodo, se ne percepiscono 28°C. Dopo l’inverno, a causa dell'alto livello di precipitazioni, l'isola di Zacinto è molto più verde di altre isole greche nella stagione primaverile e il clima è favorevole alla coltivazione di olive, agrumi e viti ma i mesi invernali, specie dicembre e gennaio, possono toccare medie minime di 5°C e nella zona collinare, oltre gli 800 metri di altitudine, possono anche esserci occasionali nevicate ma molto abbondanti. Per saper altro, scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio sul vostro cellulare.
La verde isola di Zacinto è una delle destinazioni più amate del Mediterraneo, soprattutto per il clima, e il periodo migliore per visitarla è sicuramente a primavera inoltrata, precisamente a fine giugno, quando l’isola non è ancora affollata di turisti, le temperature sono piacevoli e i suoi paesaggi risplendono di mille colori.
Maggio, giugno, settembre e ottobre sono mesi tranquilli e caldi, e a questi mesi corrispondono prezzi molto contenuti. Quindi Zante è un’ottima meta per chi volesse risparmiare senza rinunciare ad una bella vacanza, sia che preferiate il mare sia che vogliate solo girare l’isola.
Il clima mediterraneo comporta tempo favorevole per quasi tutto l’anno, quindi non esiste un vero e proprio periodo che possa essere sconsigliato. I mesi invernali, in particolare dicembre e gennaio, che portano con sé piogge frequenti e anche abbondanti, potrebbero non essere ideali ma Zante, anche in questa stagione, resta una delle mete preferite per una fuga dal caos e dallo stress quotidiano.
Il clima mediterraneo di Zante, come per molte altre isole della Grecia, ha estati calde e inverni miti, ma vediamo nello specifico tutte le stagioni e avrete più chiaro su quale sia il periodo migliore per partire.
Questa stagione è quella che presenta il tempo migliore per visitare quest’isola greca, le temperature sono miti e, soprattutto, le piogge diventano gradualmente più rare. Di conseguenza le giornate soleggiate aumentano e maggio, in particolare, è il mese più caldo di questo periodo.
A Zante l’estate è sempre molto calda: le medie superano ampiamente i trenti gradi di massima e la temperatura può raggiungere picchi di 40 gradi, mitigati solo dai venti provenienti dal nord, quando soffiano riescono a rinfrescare l’aria. In estate inoltre non piove, quindi l’unico modo per trovare sollievo è fare il bagno, anche se ovviamente, da questo lato del mediterraneo, in estate è molto caldo anche il mare.
Anche l’autunno può essere un buon momento per visitare Zante, soprattutto durante tutto il mese di settembre e agl’inizi di ottobre, ma andando avanti si potrebbe rischiare di andare incontro al mal tempo, quindi attrezzatevi con ombrello.
L’inverno è mite ma piovoso, soprattutto a dicembre e a gennaio, quando cadono più di 155 millimetri di pioggia al mese, anche se, non mancano le giornate soleggiate. L'isola è riparata dalle ondate di freddo, tanto che in pianura non nevica mai, mentre sulle colline, all'interno dell'isola, ogni tanto può nevicare ma questo perché superano gli 800 m di altezza. A volte, può soffiare un vento freddo da nord e nei periodi più freddi le minime in pianura possono arrivare a zero gradi.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.