4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare a Rodi: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
L’isola di Rodi si trova nella parte sud-orientale del Mar Egeo, a ridosso delle coste della Turchia, perciò la sua posizione geografica fa intuire quale sia il clima prevalente della zona. Tipicamente mediterraneo, il clima è caldo e secco per un lungo periodo, da aprile a settembre, mentre risulta mite e piovoso nei mesi invernali. Caratteristica ulteriore, è la presenza dei venti che sono costanti tutto l’anno e hanno un ruolo nelle varie stagioni: in estate per esempio contribuiscono a ridurre notevolmente la calura, mentre in inverno rendono il clima più mite. Vediamo ora, in cifre, quanto detto sopra. Rodi ha una media annua di 700mm di pioggia, concentrate tra novembre e marzo, perché nei mesi tra aprile e settembre sono quasi assenti. Nello specifico, i mesi più piovosi sono novembre e dicembre e su una media di 60 giorni di pioggia l’anno, di questi ben 45 riguardano gli ultimi due mesi. Per quanto riguarda le temperature medie, in estate le medie massime arrivano solitamente ai 30°C ma in alcune giornate possono superare perfino i 35°C e solo il meltemi rende sopportabile la grande afa, rinfrescando l’aria, mentre le minime medie superano i 23°C. Durante i mesi invernali, invece, si possono raggiungere minime di 8°C, in particolare a gennaio, mentre le massime medie superano di poco i 14°C. Per avere altre informazioni climatiche leggete la nostra guida di viaggio, è gratis e potete scaricarla anche sul vostro smartphone.
L’isola di Rodi ha un clima prevalentemente mite e per questo motivo può essere visitata per gran parte dell’anno. I mesi migliori corrispondono al periodo secco che va da aprile agli inizi di ottobre, considerando però che a luglio e ad agosto il caldo può essere reso più sopportabile solo dal soffio del vento. Primavera e autunno presentano pertanto il clima migliore, senza alcun dubbio, non solo per fare vita da spiaggia ma anche per visitare i resti dell’antica Grecia o del Medioevo.
Partire per questa stupenda isola greca con un budget basso è possibile. Il clima mediterraneo garantisce giornate meravigliose sotto il sole e il cielo limpido non solo nei mesi di luglio e d’agosto, ma anche in primavera e, in particolare, a settembre, evitando soprattutto la calura dei mesi estivi. Quindi potrete spendere poco e trovare un tempo magnifico sia per trascorrere il tempo al mare sia per fare le varie escursioni dell’isola, evitando piogge e il gran caldo.
Rodi, come ogni isola greca che si rispetti, presenta un clima all’insegna del sole e del mare per quasi tutto l’anno. Di norma, molti raggiungono questa meta nel periodo estivo quando è sicuro che il tempo sia sempre bello, infatti l’inverno, nonostante presenti temperature miti, non è molto consigliato per via delle precipitazioni che sono frequenti e abbondanti, trasformandosi spesso in veri e propri temporali.
Il clima mediterraneo di Rodi garantisce vacanze sempre al sole, dall’alba al tramonto, ma questo soprattutto nel periodo secco, principalmente in estate, perché ci sono alcuni mesi dell’anno che possono portare giornate di pioggia. E’ bene quindi avere un quadro delle stagioni e vederle nel dettaglio.
Questa è la stagione ideale per partire e godere delle bellezze dell’isola, sia storiche che naturalistiche, questo perché a maggio già può essere tempo di fare il bagno in mare, fa tendenzialmente sempre più caldo ma non è assolutamente paragonabile calura estiva.
I mesi estivi possono essere afosi ma il meltemi, il vento da nord-ovest, soffia a partire da metà maggio, rinfrescando così l'aria e rendendo le giornate più sopportabili, anche perché, qualche volta, si può verificare un periodo di caldo intenso, con massime sui 35 gradi ed è sempre bene stare attenti, per evitare eventuali colpi di sole
Con settembre ha inizio l’autunno ma può presentare ancora un tempo favorevole per organizzare e partire, anche se già ad ottobre potrebbero essere presenti frequenti precipitazioni alternate a giornate di sole, e questo lo dovete mettere in conto portando con voi il necessario (k-way e ombrelli).
Da dicembre a metà marzo è mite: le temperature diurne oscillano sui 15 / 17°C ma le piogge sono abbastanza frequenti. Qualche volta può addirittura fare freddo: le minime possono scendere sui 3 / 5°C e le massime sui 7 / 10°C. In pianura sostanzialmente non nevica mai (ogni tanto si può osservare una precipitazione nevosa che però non si accumula al suolo), ma non è così sulle alture all'interno dell'isola, che arrivano fino a 1.200 metri, dove gli episodi di neve intensa non mancano..
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.