Cosa fare a Rodi: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'isola
Vita notturna
I musei più importanti
L’isola di Rodi, con le sue coste, le sue bellezze naturali e la sua storia, attira migliaia di turisti anche al di fuori dell’Europa. In questa terra, dove certo non mancano i divertimenti, il turismo è attivo praticamente tutto l’anno, grazie alle varie attività e attrazioni che tutto il territorio offre. Dal punto di vista storico, come non citare la città medievale, la fortezza, ma anche le Mura di Rodi, considerate un vero e proprio capolavoro di architettura militare. Il cuore della città vecchia è invece rappresentato dalla Via dei Cavalieri, ricca di antichi palazzi nobiliari risalenti al periodo ottomano. Per i veri appassionati di archeologia invece non può mancare una visita a Kamiros, una delle tre città antiche doriche dell’isola. Il simbolo odierno di Rodi, che racchiude tutto il fascino storico dell’isola, può essere considerato il Palazzo del Gran Maestro, una fortezza, in passato residenza del Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Rodi. Ovviamente però, la prima attrazione da vedere una volta arrivati a Rodi, è sicuramente il suo Colosso. Per soddisfare ogni vostra curiosità al riguardo, consultate la nostra guida di viaggio, che potrete scaricare gratuitamente sul vostro cellulare!
1. Visitate la città vecchia di Rodi, fotografando i vicoli e le stradine suggestive.
2. Andate alla ricerca del famoso Colosso di Rodi e informatevi sulla sua leggenda.
3. Visitate la Baia di Anthony Quinn quando cala il sole e scatatte una foto di questo incredibile tramonto.
4. Fate un bagno nelle acque cristalline della baia di Tsambika.
5. Regalatevi una cena con vista sull’Acropoli, è una vera magia mangiare al tramonto in un ristorante di Lindos.
6. Il Palazzo del gran Maestro è una tappa imperdibile della Rodi Medievale, che fu per due secoli la residenza dei Cavalieri di San Giovanni.
7. Trascorrete una serata Faliraki.
8. Esplorate il centro storico di Rodi di sera, quando cala il buio e arriva la notte la città assume una veste del tutto nuova.
9. Non dimenticate di fotografare il belvedere su Tsambika lungo la superstrada Rodi-Lindos.
10. Andare a Petaloudes per osservare una le particolari farfalle che abitano la zona.
1. Colosso di Rodi
2. Palazzo dei Gran Maestri dei cavalieri di Rodi
3. Acropoli (Lindos)
4. Museo Archeologico
5. Filerimos
6. Seven Springs (riserva naturale e cascata)
7. Valle delle Farfalle
8. Castello di Monolithos
9. Parco Rodini
10. Antiche rovine Kamiros
Raggiungere Marmaris in Catamarano: si tratta di una gita molto apprezzata dai turisti. Provate l'ebbrezza di attraversare un breve tratto di mare per raggiungere la vicina Marmaris.
Escursione a Petaloudes (la valle delle farfalle): si tratta di una suggestiva escursione per ammirare lo spettacolo naturale creato dalle particolari farfalle cha abitano la zona.
La vita notturna di Rodi è famosa in tutto il mondo, soprattutto perché offre una vasta scelta per quanto riguarda il divertimento notturno. Caffetterie, bar e pub, eventi live, enormi discoteche e ristoranti sono aperti tutta la notte fino al mattino, pronti ad offrire al visitatore le notti intense e indimenticabili. La maggior parte della vita notturna dell'isola di Rodi a Faliraki e Lindos, sempre molto vivaci, soprattutto in alta stagione. L’epicentro della movida a Rodi città è la sua celebre “Bar Street” (Orfanidou Street), una strada situata vicino al lungomare della città, piena di bar alla moda e discoteche di ogni genere, compresi i caratteristici disco-bars i quali propongono un’ampia varietà di generi musicali e tanto divertimento. Per chi cerca qualcosa di più tranquillo vi consigliamo di recarvi verso la piazza Kyprou, li troverete alcuni lounge-bar che propongono ottimi cocktail in un ambiente frequentato soprattutto da Greci.
Rodi è un’isola greca ricca di storia e per tutti gli appassionati delle origini di una civiltà, sicuramente sarete accontentati dai molti musei e siti archeologici presenti, che vi sapranno portare indietro nel tempo.
All’interno del Museo Archeologico di Rodi troverete una pregevole collezioni di reperti, a detta di alcuni, una delle più importanti di tutto il Dodecaneso. Tra le opere e i reperti più importanti vanno citate le due Kouroi e le due “Afroditi”.
Il Palazzo del Gran Maestro è l'edificio più imponente dell’Isola, data la sua bellezza e storia, è considerato come un vero e proprio museo. Qui potrete ammirare da vicino la copia del complesso di Laocoonte, i mosaici protocristiani, ma anche varie statue, mobili e reperti. Molto interessante è anche l’area archeologica presente al piano terra.
Il Museo Bizantino è situato all’interno della chiesa di Panagias tis Nikis. Al suo interno sono custoditi interessanti opere, come dipinti e affreschi, risalenti all’epoca Bizantina.