Creta nell’immaginario collettivo sarà sempre l’isola di Dedalo, del re Minosse, del labirinto e del terribile minotauro. Questa perla del mediterraneo, conosciuta anche come “Isola degli ulivi”, per via della grande presenza di questi alberi, è la più grande della Grecia, ed una delle più amate dai turisti. L’origine del suo mito risale ai tempi di Omero, che ne tesse le lodi a nella sua Odissea. Ancora oggi però, nonostante nessuno creda più nella mitologia, Creta può essere ancora considerata un luogo magico, grazie alla sua costa, ma anche ai suoi piccole e caratteristici paesi. Inoltre, girando per l’isola potrete visitare importanti luoghi storici come il Palazzo di Cnosso e il Monastero di Arkadi. Che altro dire? Creta è un luogo davvero incredibile, un po’ come la Grecia intera, un posto dove è possibile ballare e divertirsi fino a tarda sera, letteralmente immersi nella storia del mondo.
Lingua:
Greco moderno
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
GMT+1
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
300 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+30
Quando costa di meno:
da marzo a giugno e da settembre a novembre
Quando costa di più:
luglio e agosto
Quando il clima è secco:
da maggio a settembre
Quando piove di più:
da novembre a gennaio
Il clima di Creta è dettato dalla sua posizione geografica nel Mar Mediterraneo, è quindi principalmente mite, con estati calde ma ventilate dal Meltemi, un vento annuale che soffia da nord. Gli inverni non sono mai troppo freddi, in particolare nelle aree di pianura e di costiera, solo che gli episodi di pioggia sono molto frequenti in questa stagione.
Così come il sole e il mare anche la gastronomia cretese è parte integrante della cultura di questa isola. La dieta mediterranea è alla base di tutti i menù dei ristoranti del posto ed è la stessa che viene cucinata nelle case degli abitanti, per questo motivo viene definita “Genuina”. E’ un connubio perfetto tra un’alimentazione salutare e allo stesso tempo gustosa, grazie all’alta qualità dei prodotti e delle materie prime che offrono ai visitatori un’esperienza culinaria veramente autentica. Infatti, simpaticamente, viene definita la “Cucina degli dei” per via di sapori, profumi e colori davvero unici. Gli ingredienti base nel dettaglio sono olio di oliva, miele, formaggio, verdure di stagione, infine la carne di capretto e agnello ed essendo un’isola, la cucina tradizionale è per lo più basata sul consumo di pesce. Le ricette cretesi più famose che vi consigliamo di assaggiare sono la Moussaka, la tipica melanzana alla parmigiana nella variante di carne macinata, il Boureki, una sorta di sformato con le zucchine, patate, formaggio mizithra, una crema chiamata anthogalo e erbe aromatiche e infine, l’insalata greca con formaggio feta e tanta verdura fresca. Durante il pasto non può mancare un buon vino aromatico e fruttato preparato con ricette che vantano cinquemila anni di storia e alla fine concludere con la grappa cretese chiamata Raki, che in estate si serve ghiacciata.
In valigia, per l’estate cretese, dovrete sicuramente mettere vestiti leggeri e traspiranti in quanto il clima è davvero molto caldo. Immancabili i costumi per poter fare il bagno e la crema solare. Per la sera, ricordate di portare con voi qualcosa che possa ripararvi dalla brezza che soffia una volta calato il sole. Infine lasciate uno spazio per un piccolo dizionario greco-italiano, utile per tradurre i nomi dei piatti tipici dell’isola.
Laguna Balos: acqua cristallina e sabbia finissima, incastonate in un splendido paesaggio naturale. L’acqua diventa profonda molto lentamente, rendendo la spiaggia ideale per famiglie con bambini.
Spiaggia di Vai: questa spiaggia, con fondali profondi e rocciosi, è molto apprezzata dagli amanti delle immersioni. Vera caratteristica di questa piccola baia sono la moltitudine di palme che “l’abbracciano.