Visitare Atene equivale a fare un tuffo nella storia. L’Acropoli permette al visitatore di immergersi in secoli di cultura e arte: una collina rocciosa dove sono maturati pensieri filosofici ma anche tante tattiche di guerra ed elucubrazioni politiche. I suoi monumenti e le sue strade vi guideranno in un percorso fatto di conquiste e miti, letteratura e arte. La città si è considerevolmente impreziosita a seguito delle Olimpiadi del 2004, che hanno reso il luogo ancora più gradevole per i turisti intenzionati ad intraprendere un percorso fatto non solo di cultura ma anche di divertimenti e relax. Atene è una città affascinante e misteriosa che può essere percorsa soltanto con la consapevolezza che ci si sta per immergere in un sentiero secolare e saturo di riferimenti mitologici. Tutta da scoprire!
Ricordate che potete scaricare la nostra guida di viaggio per portarla sempre con voi.
Lingua:
greco
Documenti di viaggio:
carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
1.00 EUR/ 4,0038 AED
Fuso orario:
GMT+1
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Prefisso internazionale:
+30
Vaccinazioni particolari:
non è necessario alcun vaccino
Spesa media per dormire:
30 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
130 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Quando costa di meno:
Maggio
Quando costa di più:
Agosto
Quando il clima è secco:
da Maggio a Settembre
Quando piove di più:
da Novembre a Gennaio
Il clima di Atene è mediterraneo arido, non è molto diverso rispetto a quello italiano e si contraddistingue per estati molto secche ed inverni miti. Normalmente le temperature si aggirano intorno ai 23-33 gradi in estate e circa 15 gradi in inverno, generalmente mite anche se non mancano afflussi di aria fredda proveniente dall’est europeo. Il tasso di umidità è molto basso e quindi la temperatura percepita è minore di quella delle altre città d’Europa. Le precipitazioni maggiori si hanno normalmente durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio ma non sono mai molto abbondanti, e si aggirano a circa 400 millimetri l’anno. La neve, molto rara, si verifica normalmente nella parte nord della città mentre per quanto riguarda il sole, ad Atene è particolarmente intenso in estate, momento di massima prevalenza di cieli sereni, mentre non si ha un buon soleggiamento nel periodo compreso tra novembre e febbraio, poiché il cielo è particolarmente nuvoloso (circostanza che non esclude giornate soleggiate anche in inverno). Il mare ad Atene è abbastanza caldo nel periodo compreso tra luglio e settembre, momento in cui la temperatura si aggira attorno ai 24 gradi.
I piatti tipici di Atene non sono così piccanti come potrebbe ritenersi e le spezie normalmente impiegate non sono poi così diverse rispetto a quelle presenti sulle nostre tavole quotidianamente. Un dettaglio che vi spingerà sicuramente ad assaporare la cucina ateniese è l’impiego dell’olio di oliva, che offre alle pietanze un sapore particolarmente deciso contribuendo ad arricchirle con gusto. Tra i piatti tipici ateniesi spicca soprattutto il Keftedes, delle deliziose polpettine fritte che vengono preparate in diverse località della zona (alcune a base di pesce, altre di pomodori, ceci o formaggio). Ancora, particolarmente appetibile è la Melitzanosalata, ovvero un’insalata di melanzane normalmente accompagnata dal pane.
Si consiglia un abbigliamento consono al clima ateniese, quindi abiti leggeri. Da ricordare che, anche laddove si decidesse di partire in inverno, il clima non è comunque molto freddo, quindi ci si può organizzare di conseguenza. In molti consigliano, per le escursioni, foulard e cappelli per proteggersi dal sole che è sempre molto intenso, inoltre è bene avere a disposizione sempre e comunque la crema solare. Da non dimenticare soprattutto un pratico adattatore per la corrente.