Monaco di Baviera è una delle città più grandi e importanti della Germania, ricca di storia, cultura ma anche dinamica, moderna e festaiola. Considerata una delle città migliori dove vivere in Europa, Monaco di Baviera ospita la sede di aziende molto importanti, come per esempio la BMW, ha una fervente vita Universitaria, e una volta all’anno, attira turisti da tutto il mondo per una delle feste della birra più famose in assoluto, l’Oktoberfest. Visitando la città, troverete lungo le sue vie le tracce di un passato ricco di storia e di cultura. Tra le attrazioni storiche più interessanti ci sono sicuramente il Castello di Neuschwanstein, la Residenza di Monaco di Baviera, e la famosa cattedrale, ma anche i suoi musei meritano sicuramente la vostra attenzione. La città, oltre ad avere un solido passato, guarda anche al futuro, come testimoniano i molti spazi verdi che è possibile incontrare mentre si visitano i locali, i negozi e le principali attrazioni. Ovviamente, l’evento più famoso di Monaco di Baviera è l’Oktoberfest, la grande festa che, subito dopo l’estate, attira gli amanti della birra e dei sapori tipici della Germania, a visitare questa bellissima località. Per saperne di più scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio, così potrete consultarla comodamente sul vostro cellulare.
Lingua:
Tedesca
Documenti di viaggio:
Carta d’identità/Passaporto
Moneta:
Euro
Cambio:
non è richiesto
Fuso orario:
lo stesso dell’Italia
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
30 Eur/g
Spesa media per volo:
300 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+49
Quando costa di meno:
gennaio a marzo
Quando costa di più:
maggio a settembre
Quando il clima è secco:
da gennaio ad aprile
Quando piove di più:
da giugno ad agosto
Il clima di Monaco è tipicamente continentale, con notevoli escursioni termiche tra l’estate, quando si raggiungono anche i 35° e l’inverno, quando la colonnina di mercurio si attesta tra i 2° e i -4°, con abbondanti nevicate. Frequenti sono anche le piogge e le grandinate che si presentano nella bella stagione.
La cucina bavarese si basa su prodotti semplici e genuini, anche se sicuramente “Poco leggeri”. Qui il piatto forte è sicuramente la carne di maiale, soprattutto sotto forma di salsiccia e wurstel, che troverete in qualsiasi locale e ristorante della città, proposti in numerose varianti. La pietanza invece più famosa della Bavaria, e anche di Monaco ovviamente, è il Bretzel, un pane dal sapore unico che accompagna pranzi, cene e aperitivi. Altro piatto tipico, che si sposa perfettamente con birra e salsiccia, sono le patate, che a monaco vengono presentate come Kartoffknodel (assolutamente da provare). Ovviamente, ogni pasto viene accompagnato da un bicchiere di birra, e a Monaco di Baviera avete solo l’imbarazzo della scelta, ma ovviamente ricordatevi sempre di bere con moderazione perché la sicurezza viene prima di ogni altra cosa.
Il clima che troverete a Monaco di Baviera, al di là delle temperature stagionali, ha il brutto vizio di variare all’improvviso, trasformando le belle giornate di sole anche in violenti acquazzoni. Pertanto, al di là di portare con voi abbigliamento più o meno pesante, a seconda del periodo, non potete assolutamente dimenticare ombrelli, impermeabili e scarpe chiuse, in modo da poter sempre far fronte alle improvvise variazioni climatiche.