Francoforte è situata pressappoco al centro della Germania, a pochi chilometri della catena montuosa del Taunus ed è attraversata dal fiume Meno. La città è nota in tutto il mondo per essere la sede della Banca Centrale Europea, oltre ad essere il più importante centro finanziario della Germania. Qui infatti sono presenti sia la Banca Federale Tedesca, che la sede della Borsa di Francoforte (terza al mondo per volume di scambi azionari). Non per niente Francoforte è stata soprannominata "Bankfurt" o"Mainhattan". Come tutte le grandi città tedesche, è segnata dal contrasto tra antico e moderno, con molti aspetti tradizionali da un lato e la tendenza alla modernità dall'altro. Dunque non è conosciuta solo per essere il centro commerciale e finanziario ma anche per essere un importante centro culturale. Qui i viaggiatori rimangono senza parole di fronte alla sua architettura urbana e alla bellezza dei suoi scorci, come per esempio Piazza Römerberg, con il vecchio edificio del municipio, la casa di Goethe, la chiesa di St. Paul e il primo parlamento della Germania. Di pari passo con questo passato si trova il centro finanziario della Germania, con i suoi importanti edifici all'avanguardia. Oggi la città è considerata una delle più vivibili del mondo, per merito del patrimonio museale, i parchi e le aeree verdi ben curate, un’università di primo ordine, efficienti mezzi di trasporto pubblici, e una vita notturna di tutto rispetto. Se volete sapere altro su questa splendida città europea, consultate la nostra guida di viaggio, scaricandola gratuitamente sul vostro smartphone!
Lingua:
Tedesco
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Cambio:
non è richiesto
Fuso orario:
lo stesso dell’Italia
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
60 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
300 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+ 49
Quando costa di meno:
da gennaio a aprile
Quando costa di più:
da giugno a settembre
Quando il clima è secco:
dda luglio ad agosto
Quando piove di più:
da maggio a luglio
Francoforte ha un clima di tipo continentale che, nonostante la sua posizione geografica, non presenta temperature estreme, se non per brevi periodi in cui scendono anche sotto i -10C°. Le estati sono soleggiate e calde ma con possibilità di piogge frequenti e talora di umidità piuttosto elevata. Gli inverni, invece, sono abbastanza freddi e possono includere violente tempeste occasionali; in genere le leggere nevicate e la presenza del vento accrescono la sensazione di freddo. La temperatura media in pieno inverno (gennaio) è di 1 °C, mentre la media massima estiva (luglio) è di 19 °C.
La cucina di Francoforte, come tutta la cucina della Germania, presenta soprattutto pietanze calde e a base di carne. Tra i piatti più conosciuti c’è ovviamente la tipica salsiccia (Wurst), la carne di maiale in generale, e i contorni a base di crauti e patate. Un’altra specialità di Francoforte è il tradizionale formaggio Handkäse, un formaggio di latte crudo ad alto contenuto proteico e con un aroma particolarmente intenso. Viene servito come spuntino con il pane, condito con olio e aceto ed un contorno di cipolle (talvolta con l’aggiunta di semi di cumino) e le forme sono realizzate, come dice il nome stesso del formaggio, “a mano”. Inutile sottolineare quanto la birra tedesca sia famosa in Europa e nel mondo, pertanto non potrete astenervi dal assaggiarne alcune, ma ricordate di bere con moderazione. Un’altra bevanda, questa volta analcolica, molto buona e molto diffusa a Francoforte, è il sidro, servito in tipiche brocche di terracotta (Bembel) e versato in particolari bicchieri chiamati Gerippte.
Le temperature sono piuttosto basse, quindi soprattutto se avete in programma la visita ai mercatini di Natale, pensate a una valigia che contenga capi caldi e comodi. Il capo che davvero non potete lasciare a casa, quello che vi salverà dal freddo e vero, è il piumino. Non dimenticate il berretto in lana e i guanti, si riveleranno la soluzione vincente, mentre in estate, potrete andare più leggeri, ma non dimenticate mai una giacca a vento e un ombrello, vi torneranno utili.