Colonia si trova nella Germania nord occidentale, proprio lungo il fiume Reno che le dona un innegabile fascino. Si tratta di una città dinamica, un vero e proprio centro economico sede di importantissimi aziende, prima fra tutte la Lufthansa, la compagnia aerea tedesca. Qui troverete una fervente industria automobilistica, come testimoniato dalla presenza di aziende come Toyota e Ford, ma anche tante aziende legate al mondo dell’editoria, della comunicazione e del Marketing. Colonia è una città molto attenta anche alle menti e agli imprenditori del futuro, qui infatti troverete una delle migliori università del Paese, ma anche musei e gallerie d’arte. Nonostante sia una città in fermento, come ogni grande città europea, Colonia pone anche molta attenzione al suo passato, curando, proteggendo e promuovendo il proprio patrimonio artistico-culturale. Qui, infatti, si trova la chiesa gotica più grande di tutta Europa, che ospita le reliquie dei Re Magi, inoltre recentemente l’edificio è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. La città, tra l'altro, è nota per due eventi che attirano numerosi turisti: il Carnevale che, insieme a quello di Düsseldorf e a quello di Mainz (Magonza), porta in città ogni anno più di un milione di persone, e i colorati mercatini di Natale.
Colonia è una città tutta da scoprire: per avere maggiori informazioni scaricate gratuitamente la nostra guida di viaggio e consultatela sul vostro smartphone.
Lingua:
Tedesco
Documenti di viaggio:
Carta d’identità
Moneta:
Euro
Fuso orario:
lo stesso orario dell’Italia
Presa di corrente:
230V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
55 Eur/g
Spesa media per mangiare:
25 Eur/g
Spesa media per volo:
150 Eur
Spesa media per Assicurazione
18 Eur
Prefisso internazionale:
+49
Quando costa di meno:
da gennaio a marzo
Quando costa di più:
luglio e agosto
Quando il clima è secco:
da gennaio a maggio
Quando piove di più:
da giugno ad agosto
Colonia presenta un clima sub-oceanico, tipico del nord europa. Questo significa che risente delle correnti oceaniche, che le permettono di avere un inverno troppo freddo “In cambio” di precipitazioni piuttosto costanti più o meno tutto l’anno. Le temperature più basse si raggiungono a gennaio, con medie intorno allo zero, mentre le massime si raggiungono ovviamente in estate, in particolare ad agosto con medie intorno ai 25 gradi.
Colonia, senza alcun dubbio, è famosa per la Kölsch, una particolare birra, molto buona, che deve la sua origine proprio a questa città. Troverete molte birrerie che d’estate hanno i tavolini all’aperto, dove potrete degustare questa prelibatezza tradizionale con il gusto leggermente fruttato, delicato e il suo colore dorato. Ovviamente però non c’è solo la birra, perché la città vanta una vasta gamma di ristoranti dove poter mangiare il meglio della cucina tedesca, principalmente la carne, i tradizionali wurstel, senza dimenticare le verdure come i crauti. Dobbiamo aprire una parentesi sui dolci, i tedeschi sono molto golosi, ecco perché a fine pasto non rinunciano quasi mai al dessert. Si tratta di dolci sostanziosi tra cui spiccano lo strudel di mele, la mela cotta con la marmellata di albicocche e la torta al formaggio.
Il tempo tende a essere molto variabile a Colonia, tanto in primavera quanto in estate questa città alterna giornate di sole ad altre molto fresche, se non fredde. Dunque il guardaroba deve essere molto vario e non possono mancare gli indumenti autunnali anche durante il periodo estivo. Ovviamente non devono mancare gli ombrelli o gli impermeabili per ovviare al problema della pioggia.